Tipologia: Accordo
Data firma: 8 settembre 2022
Validità: 31 dicembre 2022
Parti: Abramo Customer Care e Slc-Cgil, Fiste-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl-Telecomunicazioni
Settori:  Servizi-TLC, Call center, Abramo Customer Care
Fonte: fistelcisl.it


Verbale di accordo aziendale

In data 8 settembre 2022, si sono incontrate in modalità telematica la società Abramo Customer Care spa in Amministrazione Straordinaria, in persona dei Commissari Straordinari e per essi il Direttore HR […] (in seguito: “la Società”); e le Organizzazioni Sindacali nazionali di seguito unitamente indicate “OO.SS.”, e precisamente: la Slc Cgil […], la Fistel Cisl […], la Uilcom Uil […], la Ugl Telecomunicazioni […], nel prosieguo anche indicati congiuntamente le “Parti”;

Premesso che
- La Società Abramo Customer Care spa in a.s. intende continuare a migliorare, al di là delle contingenze del momento, il contesto nel quale i propri lavoratori sono chiamati ad eseguire la propria attività incrementando il benessere personale e il clima aziendale;
- considerato inoltre che la scadenza per le procedure semplificate inerenti alla modalità di lavoro agile è avvenuta il 31 agosto 2022 e che le Parti, nel corso di diversi incontri tenutisi durante il periodo pandemico, si sono più volte confrontate sulla opportunità di rendere la modalità di lavoro agile una componente strutturale della futura organizzazione del lavoro;
- tenuto conto, inoltre, dell’andamento della curva epidemiologica e nelle more della definizione del tema nell’ambito della contrattazione collettiva aziendale, nonché degli effetti positivi della modalità agile sulla motivazione e sulla conciliazione vita-lavoro del personale, sul rapporto di fiducia azienda-lavoratore.
Tutto ciò premesso le Parti concordano sull’opportunità, seppur in forma transitoria e fino alla sottoscrizione di un accordo aziendale strutturale che regolamenti la modalità di lavoro agile, di continuare ad applicare l’attuale prassi della modalità di lavoro agile alternata alla modalità di lavoro in presenza per i mesi da settembre a dicembre 2022.
Pertanto le Parti - nel richiamare espressamente tutte le pregresse concertazioni, informative adottate a livello aziendale, anche in attuazione della normativa emergenziale e, da ultimo, del Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità agile del 7 dicembre 2021 - si impegnano ad avviare, entro il 31 dicembre 2022, un tavolo di confronto per l’eventuale sottoscrizione di un accordo strutturale che regolamenti la modalità di lavoro agile, attraverso un modello ibrido dell’organizzazione del lavoro, nella quale le prestazioni di lavoro rese in presenza si alterneranno con giornate di lavoro rese in modalità agile.
In coerenza con l’attuale modello organizzativo condiviso tra le Parti, per il periodo dal 1° settembre 2022 al 31 dicembre 2022, sarà garantita una alternanza tra attività lavorativa svolta in presenza e da remoto in continuità con quanto sin qui praticato. Per quanto riguarda la necessità di rientro in sede per problematiche di natura straordinaria (quali, a titolo esemplificativo, mancanza di connettività o fermo sistemi, necessità di formazione, avvio nuove attività ed altro) si farà riferimento agli accordi e prassi in essere.
Dunque, la Abramo Customer Care spa in amministrazione straordinaria, al fine di uniformarsi alla normativa attualmente vigente ed in forma transitoria per i mesi da settembre a dicembre 2022, implementerà e regolamenterà il lavoro agile a livello individuale tramite la stipula di specifico accordo con ogni lavoratore, già condiviso con le OO.SS.. L’accordo individuale da sottoscrivere con ogni singolo lavoratore viene allegato al presente verbale, sì da costituirne parte integrante e costitutiva, anche per le relative condizioni di dettaglio ivi pattuite.
Le parti concordano che l’eventuale proroga di legge del lavoro agile semplificato senza la previsione dell’obbligo di stipulare l’accordo individuale, determinerà il superamento della presente intesa.

Letto, confermato, sottoscritto.