Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica


Ai Dirigenti delle istituzioni
scolastiche ed educative
Ai Coordinatori delle scuole
paritarie
e. p.c.:                                                              
Ai Direttori Generali e ai
Dirigenti titolari degli UU.SS.RR


Oggetto: COVID-19/attivazione applicativo SIDI per la rilevazione della situazione epidemiologica nelle scuole per l’a.s. 2022-2023.

Come già anticipato con nota del Ministero dell’Istruzione n. 1199 del 28 agosto 2022 avente oggetto “trasmissione del vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022 -2023”, anche quest’anno prosegue il monitoraggio sull’impatto del virus COVID-19 nella comunità scolastica.
Il monitoraggio consentirà all’Amministrazione di assumere decisioni a supporto delle attività delle Istituzioni scolastiche e realizzare le azioni necessarie alla gestione di eventuali emergenze e criticità.
Pertanto, come per lo scorso anno, a partire da venerdì 16 settembre p.v. sarà disponibile, sul Portale SIDI, la funzione per la RILEVAZIONE ANDAMENTO COVID 19 per l’a.s. 2022-2023.
Si raccomanda la partecipazione di tutte le istituzioni scolastiche e l’attenta compilazione dei dati richiesti, provvedendo al loro aggiornamento settimanale anche nei casi in cui la situazione nella singola scuola risultasse invariata da una settimana all’altra.
A tal riguardo si precisa che il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi sono automaticamente abilitati all’utilizzo delle funzioni per la rilevazione in oggetto per l’inserimento delle informazioni richieste. Il Dirigente Scolastico a sua volta potrà delegare lo svolgimento dell'attività al personale amministrativo da lui profilato attraverso le consuete funzioni disponibili al percorso SIDI «Gestione Utenze» «Gestione Utenze SIDI».
Sono confermate le due aree di gestione della Rilevazione andamento Covid 19: “Gestione Alunni e classi” e “Rilevazione epidemiologica nelle scuole”.
Le informazioni relative all’area “Gestione alunni e classi” dovranno essere inserite una sola volta al primo accesso e potranno essere rettificate, se necessario, anche in corso d’anno.
Viste le nuove disposizioni dell’Istituto Superiore della Sanità per la gestione del COVD 19 in ambito scolastico, la “Rilevazione epidemiologica nelle scuole” è stata aggiornata e semplificata e prevede tre sezioni articolate in quesiti:
A. Personale docente per il quale è stata accertata positività al COVID-19;
B. Personale ATA per il quale è stata accertata positività al COVID-19;
C. Studenti per i quali è stata accertata positività al COVID-19;
Si ricorda che le sezioni A e C dovranno essere compilate dalle Istituzioni Scolastiche in riferimento a ciascun ordine scuola dell’istituto di riferimento. La sezione B invece dovrà essere compilata unicamente per tutta l’Istituzione Scolastica.
Le Istituzioni scolastiche devono accedere settimanalmente all’applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati relativi alla settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì successivo alla settimana di riferimento.
Qualora se ne ravvisi la necessità, potranno anche essere effettuate eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti.
Dal 16 settembre p.v., nel Portale SIDI alla Sezione “Documenti e manuali”, sarà disponibile un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario.
Inoltre, per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto della rilevazione, sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile - Emergenza COVID”.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Davide D'Amico