INSPIRE

STRATEGIE DI INCLUSIONE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE NEL LAVORO PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

Comunicazioni / Documenti

Convegni e Seminari

Dipartimento di Scienze giuridiche

Abstract dei compiti svolti dall'Unità di Ricerca

Sulle buone prassi, sulla loro funzione e sul relativo funzionamento si concentrerà l’attività di ricerca dell’Unità di Udine, a cui afferisce anche una p.o. dell’Università di Catanzaro. L’attività sarà articolata in due fasi. Nella prima fase, si effettuerà una mappatura delle buone pratiche esistenti in Italia e nei Paesi membri dell’Unione europea, tenendo conto del fatto che la definizione di “buona prassi” varia fra i diversi Paesi, compresi gli Stati membri dell’UE, per diversità dei sistemi e delle norme sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro, le diverse culture, lingue ed esperienze. In questa prima fase, la ricerca attingerà al tema della salute e sicurezza, in collaborazione con l’unità di Urbino. Dal punto di vista giuridico, l’indagine sarà concentrata sul valore e vincolatività degli usi e consuetudini delle organizzazioni e sulle ricadute in ambito contrattuale quali possibili fonti di integrazione del contratto di lavoro.
In una seconda fase, attraverso i dati di ricerca provenienti dall’indagine dell’Unità bolognese, l’Unità analizzerà e sistematizzerà le buone prassi esistenti in tema di inclusione negli ambienti di lavoro, al fine di curarne un repertorio ragionato e garantire una diffusione efficace. L’unità approfondirà altresì le peculiarità del comparto agricolo, anche in prospettiva europea, in collaborazione con i colleghi dell’unità pisana, e collaborerà con l’unità milanese in tema di strumenti di inclusione e partecipazione nelle pubbliche amministrazioni.

Responsabile dell'Unità di Ricerca

Brollo Marina