INSPIRE

STRATEGIE DI INCLUSIONE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE NEL LAVORO PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

Comunicazioni/Documenti

Convegni e Seminari

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Dipartimento di Giurisprudenza

Abstract dei compiti svolti dall’Unità di Ricerca

All’unità di ricerca presso l’Università di Urbino, a cui afferisce anche una ricercatrice dell’Università di Bologna, è affidato l’approfondimento degli strumenti di partecipazione già esistenti nel sistema della salute e sicurezza sul lavoro, nella concezione ampia e integrata di salute già richiamata, tra cui, quale forma volontaria di gestione partecipata e organizzata della salute, i Modelli di organizzazione e di gestione (MOG). In tale prospettiva, saranno oggetto di indagine anche gli strumenti di inclusione partecipata nella fase di gestione del rapporto di lavoro, con riguardo a situazioni di fragilità legate allo stato di salute dei lavoratori, sia al di là, e in assenza, di specifici riconoscimenti giuridici, sia formalizzate in termini di disabilità ex legge n. 68/1999, peraltro con riferimento esclusivamente alla fase dell’inserimento lavorativo mirato. Una particolare attenzione, a tale proposito, verrà riservata alla questione degli “accomodamenti ragionevoli” (d.lgs. n. 151/2015) – vale a dire le facilitazioni organizzative volte a favorire l’esecuzione di una prestazione lavorativa altrimenti difficile, quando non addirittura la conservazione del posto di lavoro in caso di sopravvenuta inidoneità psicofisica alla mansione – come pure altri strumenti attinenti alla sfera della salute dei lavoratori, tra cui le misure di welfare aziendale, promananti dalla contrattazione collettiva specie di secondo livello, nonché le buone prassi legate a rischi connessi a fattori soggettivi (età, genere, identità sessuale) e a rischi psicosociali (stress lavoro-correlato) (art. 28, d.lgs. n. 81/2008).

Responsabile dell’Unità di Ricerca

Pascucci Paolo