Categoria: 2022
Visite: 1022

Tipologia: Accordo
Data firma: 23 settembre 2022
Parti: Pixartprinting e Slc-Cgil, Fistel-Cisl
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Pixartprinting
Fonte: fistelveneto.cisl.it


Verbale di accordo

Quarto D’Altino, 23 settembre 2022, tra Pixartprinting spa e le Organizzazione Sindacali Regionali Veneto di Slc Cgil e Fistel Cisl

Premesso che:
• Durante l’incontro le Parti hanno esaminato l’applicazione del Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014 e di Salute e sicurezza attuazione del Patto della Fabbrica del 12 dicembre 2018 in relazione all’esito delle elezioni per il rinnovo della RSU/RLS dello scorso 5 maggio 2022;
• A seguito di tale disamina è emersa una situazione anomala rispetto a quanto previsto dal TU con 1 RLS con maggioranza di voti e 3 parimerito. Dopo diversi mesi in cui non si è trovata una soluzione, l’azienda ha dato disponibilità a sperimentare una maggiore rappresentanza dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in quanto ritenuta di supporto al fine di raggiungere l’obiettivo di “zero infortuni” in azienda.
Tutto ciò premesso si conviene quanto segue:
1. Le premesse fanno parte integrante del presente accordo.
2. Le intese hanno carattere sperimentale e temporaneo e saranno vigenti per i tempi e termini previsti dal Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014 e di Salute e sicurezza attuazione del Patto della Fabbrica del 12 dicembre 2018 relativi all’elezione per il rinnovo della RSU/RLS dello scorso 5 maggio 2022.
3. Nell’ambito della società Pixartprinting spa il numero di componenti la Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) eletti tra i componenti la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) è pari a 4 (quattro).

Letto, confermato e sottoscritto.