Ministero dell'Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE DI SANITÀ


N. 850/A - numero del protocollo                                Roma, data del protocollo


OGGETTO: Covid-19. Utilizzo dispositivi di protezione individuale. Aggiornamento.
 

A …omissis…


Dopo una fase di calo, nel nostro Paese si sta registrando un nuovo aumento della circolazione di SARS-CoV-2 ed un’ascesa del numero dei contagi.
Nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre si sono contati 225.904 nuovi casi, in crescita del 58,5% rispetto alla settimana precedente, ed è in aumento, seppur lieve, anche il tasso di occupazione dei posti in area medica, pur restando ancora abbastanza stabile la situazione relativa alle terapie intensive.
I nuovi dati sui contagi sottolineano l’importanza di mantenere comportamenti improntati alla prudenza, in considerazione del fatto che l’approssimarsi della stagione fredda, il maggior uso dei mezzi pubblici dovuto alla riapertura delle scuole e di tutte le attività economiche e produttive, peraltro da svolgere prevalentemente al chiuso, sono fattori che, uniti al venir meno dei divieti, producono un incremento significativo del rischio.
Appare, pertanto, doveroso richiamare al senso di responsabilità nel proteggere se stessi e gli altri, raccomandando ancora una volta il rispetto delle ben note regole igienico- sanitarie di prevenzione dal contagio ed, in particolare, l’uso delle mascherine negli ambienti in cui si verifichino condizioni di affollamento ed in quelle situazioni ed attività lavorative ed extra-lavorative che possano comportare contatti promiscui e prolungati.
In considerazione, infine, di quanto previsto dal Ministero della Salute con ordinanza del 29 settembre u. s., resta fermo, almeno fino al 31 ottobre p.v., l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie della Polizia di Stato.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
Ciprani