Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 1908

Roma, data del protocollo

Ministero delle infrastrutture
e della mobilità sostenibili
Comando generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 4°

 
A Direzioni Marittime - Tutte Capitanerie di porto - Tutte Uffici Circondariali Marittimi - Tutti
p.c. Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CIRCOLARE n° 15
Titolo: “Personale marittimo”
Serie: “Certificati e abilitazioni”


Argomento: Rinnovo del certificato di “Uso della Leadership e delle Capacità Manageriali” per funzioni equivalenti.

Questo Comando generale, nell’esercizio delle proprie funzioni relative all’addestramento del personale navigante - di cui al D.P.C.M. n. 190/2020 come modificato dal D.P.C.M. n. 115/2021 - ha, come noto, istituto, con il decreto in data 9 marzo 2016, il Corso di formazione “Uso della Leadership e delle Capacità Manageriali”.
Tale decreto all’art. 3 comma 4 prevede che “L’attestato ha validità quinquennale e si rinnova per ulteriori cinque anni al marittimo che ha navigato per almeno un anno nel quinquennio di validità dello stesso nel livello di competenza del certificato in possesso”.
Per quanto attiene, in particolare, il requisito della navigazione, l’allora Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha, con Decreto 1° marzo 2016, disciplinato le “Procedure di rinnovo delle certificazioni rilasciate ai sensi della Convenzione STCW” prevedendo che il certificato di competenza può essere rinnovato anche avendo svolto le “funzioni equivalenti” di cui all’art.7 del decreto appena citato - tra cui figurano anche i “piloti del porto” - “per almeno trenta mesi nei cinque anni di validità del certificato da rinnovare”.
Per tutto quanto sopra si ritiene che l’aver svolto le occupazioni alternative di cui al comma 1 dell’art. 7 del Decreto 1° marzo 2016 per almeno trenta mesi nei cinque anni di validità del certificato di addestramento debba essere considerato equivalente alla navigazione prevista dall’art. 3 comma 4 del Decreto 9 marzo 2016 e, quindi, permetta di accedere al rinnovo del certificato indicato in argomento.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO