Tipologia: Verbale d’incontro
Data firma: 5 ottobre 2022
Parti: Italferr e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ferrovieri, Slm-Fast-Confsal, Orsa-Ferrovie, RSU
Settori: Trasporti, Italferr
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Verbale d’incontro

Il giorno 5 ottobre 2022 si sono incontrate la Società Italferr e le Segreterie Regionali del Lazio della Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie nonché la RSU.
L’Azienda ha illustrato le problematiche relative al rifacimento delle facciate di Via Galati, 71 in quanto, con l’aumento del costo dei materiali, il preventivo ha superato il limite previsto dalle norme vigenti e si dovrà ricorrere ad una gara Europea con tutte le criticità che ne potrebbero derivare. Per questo l’Azienda ha comunicato che intende attendere qualche mese nella speranza che la situazione attuale possa cambiare.
Le OO.SS. nonché la RSU auspicano, visto che il problema sussiste da diversi anni, che si riesca a trovare una soluzione al più presto e chiedono di avere tempistiche definite sulle soluzioni individuate.
L’Azienda comunica che nel frattempo sono stati sostituiti i gruppi frigo che permetteranno una migliore climatizzazione e si riserva di fornire ulteriori aggiornamenti sul tema nella prossima riunione.
L’Azienda inoltre ha aggiornato le OO.SS. nonché la RSU dell’incontro effettuato con la proprietà dell’immobile di Via Galati, 87, a cui è stato chiesto un intervento di sistemazione definitiva degli uffici, nel caso in cui ciò non dovesse avvenire in tempi brevi, si valuterà la possibilità di spostarsi in locali migliori.
L’Azienda ha ribadito la piena applicazione dell’accordo nazionale del 18/02/2021 relativo allo smart working nonché l’attuale perimetro organizzativo.
Le OO.SS. nonché la RSU, facendo seguito anche alla richiesta d’incontro del 16 settembre u.s. hanno chiesto di garantire la fruizione delle giornate di smart working in maniera omogenea, agevolando il massimo utilizzo di quest’ultimo a tutti i dipendenti.
Inoltre le OO.SS. nonché la RSU hanno richiesto l’inserimento nel perimetro dello smart working anche delle risorse appartenenti alla Direzione Lavori.
L’Azienda s’impegna a valutare la richiesta e a studiare eventuali soluzioni alternative.
Per quanto concerne il my office le OO.SS. nonché la RSU richiedono la possibilità di avere un adeguato armadietto per ogni dipendente per poter lasciare i DPI (che vengono utilizzati per recarsi in cantiere) nonché gli strumenti necessari allo svolgimento delle proprie attività.
Le OO.SS. nonché la RSU hanno evidenziato alcuni punti di attenzione relative alla logistica della nuova sede di San Martino della Battaglia, proponendo la eventuale possibilità di anticipare l’orario d’ingresso così come anche di rivedere l’insonorizzazione delle singole stanze.
L’Azienda si riserva di effettuare le opportune valutazioni fornendo aggiornamenti sui vari
L’Azienda ha illustrato le consistenze e invierà successivamente i numeri relativi alle sedi di Roma suddivise per Direzione, genere, fasce d’età e livello.
L’Azienda, al termine dei lavori di ristrutturazione conferma l’assegnazione alle OO.SS. nonché alla RSU della saletta sindacale presso il piano terra di Via Galati, 71.
Le parti concordano di aggiornarsi sulla situazione dello smart working e sulle risorse operanti presso Villa Patrizi, il giorno 8 novembre p.v. alle ore 10.00 presso gli uffici di San Martino della Battaglia.