Roma, data del protocollo
 

Ministero delle infrastrutture e
della mobilità sostenibili
Comando generale
del Corpo delle capitanerie di porto

 

6° Reparto VI - 1° Ufficio - 1a Sezione

AI: VEDASI ELENCO INDIRIZZI
ALLEGATO …omissis…


CIRCOLARE TITOLO: “SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE”
Serie Merci Pericolose: n. 43/2022

 

Argomento: Procedure di campionamento, test e controllo del contenuto di umidità di carichi solidi alla rinfusa. - Procedura per l’ammissione al trasporto marittimo di fanghi di dragaggio con umidità superiore al TML. Abrogazione e sostituzione Modelli in allegato 1 e 5 alla Circolare Serie Merci pericolose n. 40/2022.

Riferimenti: Circolare Serie Merci Pericolose n. 40/2022 in data 08.03.2022.

1. Come noto, con la Circolare in riferimento sono state illustrate le procedure relative al campionamento di carichi solidi alla rinfusa soggetti a rischio di liquefazione.
2. In considerazione delle novità legislative introdotte ai fini dell’adeguamento delle informative ed acquisizione del consenso ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE n. 2016/679 (GDPR) per il trattamento dei dati personali, questo Comando Generale ha conseguentemente aggiornato i modelli di richiesta di rilascio e rinnovo del provvedimento di approvazione delle c.d. procedure di campionamento rispettivamente di cui agli allegati 1 e 5 della citata Circolare n. 40/2022.
3. I nuovi modelli così predisposti, allegati alla presente Circolare (allegati 1 e 2) rispettivamente titolati:
- Richiesta per il rilascio del provvedimento di approvazione delle procedure di campionamento, test e controllo del contenuto di umidità di carichi solidi alla rinfusa;
- Richiesta di rinnovo del provvedimento di approvazione delle procedure di campionamento, test e controllo del contenuto di umidità di carichi solidi alla rinfusa, abrogano e sostituiscono, a decorrere dalla data di pubblicazione della presente Circolare, rispettivamente i modelli in allegato 1 e 5 alla Circolare Serie Merci Pericolose n. 40/2022 in data 08.03.2022 di questo Comando Generale.
4. La presente circolare sarà pubblicata nell’apposita sezione dedicata alla normativa del sito istituzionale dello Scrivente, al seguente link: http://www. guardiacostiera.gov. it/normativa-e-documentazione/Pages/circolari.aspx.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO


Allegati 1 - 2