Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 2 agosto 2022
Validità: 01.01.2022 - 31.12.2025
Parti: Confagricoltura, Cia, Coldiretti e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, Confederdia
Settori: Agroindustriale, Impiegati e Quadri Agricoli, Reggio Emilia
Fonte: confederdia.it


Sommario:


Verbale di accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro degli impiegati agricoli della provincia di Reggio Emilia

Il giorno, 2 Agosto 2022 presso la sede di Confagricoltura Reggio Emilia, tra Confagricoltura Reggio Emilia; Confederazione Italiana Agricoltori; Federazione Provinciale Coltivatori Diretti; e la Federazione Agricola, Alimentare, Ambientale, Industriale (Fai Cisl); la Federazione Lavoratori Agro - Industria (Flai Cgil); l’Unione Italiana Lavoratori Agroalimentari (Uila Uil); la Confederdia; si è sottoscritto il presente Contratto Provinciale di Lavoro per gli Impiegati e Quadri Agricoli della Provincia di Reggio Emilia.
Si concorda quanto segue:

2. Contrasto e prevenzione alle molestie e alle violenze
Si conviene che a partire dal 1° luglio 2022, il congedo dal lavoro per motivi connessi al percorso di protezione così come previsto all’art. 15 bis del CCNL sarà esteso da 5 a 6 mesi. Il predetto congedo potrà essere fruito anche dalle lavoratrici assunte a tempo determinato entro il limite finale apposto al contratto di lavoro.

3. Contrasto alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro nel settore agricolo
Le parti recepiscono integralmente quanto convenuto in data 19 Giugno 2018, in Roma tra Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil e Confederdia Nazionali l’accordo quadro per il contrasto alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro nel settore agricolo.
In tutte le aziende della provincia di Reggio Emilia le parti favoriranno la presenza di Enti o Associazioni, che si occupano della problematica presente in ambito provinciale in occasione di Assemblee Sindacali per far recepire e sottoscrivere all’azienda in cui viene svolta l’assemblea la dichiarazione ai sensi dell’accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro nel settore agricolo.

5. Servizio Mensa/ Buono Pasto
Le parti condividono l’obbiettivo di fornire a livello territoriale un servizio mensa/buono pasto a tutti gli impiegati agricoli e portare a piena applicazione l’istituto entro la fine della vigenza contrattuale.

7. Scrittura testo contrattuale
Si concorda la definizione di un testo contrattuale unico che raggruppi tutte le normative e gli articoli tuttora in vigore, realizzati nel corso delle precedenti tornate contrattuali provinciali, da realizzarsi entro il 31 dicembre 2022.