INAIL
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE
CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO

Direzione generale
Direzione centrale ricerca
Direzione centrale organizzazione digitale


Circolare n. 39

                 Roma, 18 ottobre 2022

            Al Direttore generale vicario
            Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali
e, p.c., a: Organi istituzionali
                Magistrato della Corte dei conti
                delegato all'esercizio del controllo
                Organismo indipendente di
                valutazione della performance
                Comitati consultivi provinciali


Oggetto
Rilascio applicativo Portale Albo Soggetti Abilitati (Portale ASA).

Quadro normativo
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni: “Codice dell’amministrazione digitale”.
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 2011: “Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’articolo 5-bis del Codice dell’amministrazione digitale, di cui al Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni”.
- Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni: “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e successive modificazioni.
- Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dello sviluppo economico 11 aprile 2011: “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”.
- Circolare Inail 13 maggio 2019, n. 12: “Servizi telematici di certificazione e verifica: CIVA”, che fornisce istruzioni in merito alla gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica attraverso l’applicativo CIVA.

Premessa
L’articolo 71 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, prevede che le attrezzature di lavoro elencate nell’Allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.
Le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche sono definite dal Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dello sviluppo economico 11 aprile 2011.
Le verifiche periodiche possono essere effettuate, secondo quanto previsto dal citato decreto, da Inail, dalle Asl o dalle Arpa, ovvero da soggetti abilitati, pubblici o privati.
Inail gestisce la banca dati informatizzata di cui all’art. 3, comma 1, del succitato decreto interministeriale dell’11 aprile 2011, alimentata con cadenza trimestrale (15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre e 15 gennaio) da coloro che effettuano le verifiche, attraverso registri informatizzati contenenti dati, informazioni e documentazione relativi alle verifiche stesse.
 

Dal Portale Soggetti Abilitati al Portale Albo Soggetti Abilitati
Ai fini dell’attivazione della banca dati, nel 2012 è stato messo in esercizio il Portale Soggetti Abilitati, l’applicativo esterno al portale Inail che consente ai soggetti abilitati iscritti nell’elenco di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del citato decreto di trasmettere telematicamente il registro informatizzato delle verifiche effettuate.
A distanza di dieci anni, l’Istituto ha proceduto alla reingegnerizzazione dell’infrastruttura tecnologica, denominata “Portale Albo Soggetti Abilitati” (in seguito Portale ASA), resa necessaria dalle policy architetturali e di sicurezza Inail, nonché dall’esigenza di implementare i servizi resi all’utenza e alle Amministrazioni.
Si comunica che a decorrere dal 21 ottobre 2022 sarà online l’applicativo Portale ASA che, nella sua prima versione, consentirà:
- l’iscrizione agli albi regionali gestiti da Inail in modalità telematica, con possibilità di monitorare in tempo reale l’iter della pratica di iscrizione, con il controllo della richiesta di abilitazione regionale rispetto alle autorizzazioni nazionali rilasciate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
- la gestione dell’anagrafica dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche di impianti ed attrezzature previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e dai connessi decreti attuativi;
- la gestione dell’anagrafica dei tecnici abilitati e della relativa matrice delle competenze;
- l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate dai soggetti abilitati e dalle Asl e dalle Arpa;
- la consultazione delle verifiche, con il monitoraggio e il controllo -da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e delle Asl e Arpa- delle attività svolte dai soggetti abilitati.
Nelle versioni successive, il Portale ASA verrà arricchito di nuove funzionalità, quali:
- la gestione delle deleghe assegnate ai soggetti abilitati tramite l’applicativo CIVA, per tracciarne l’accettazione o il rifiuto, nonché l’effettivo svolgimento nella tempistica prevista;
- l’invio di comunicazioni all’utenza tramite Pec;
- il collegamento alla banca dati delle attrezzature e degli impianti di CIVA per il controllo e il consolidamento delle informazioni trasmesse;
- la gestione dei pagamenti relativi alle quote spettanti a Inail per la formazione e manutenzione della banca dati delle verifiche periodiche attraverso la piattaforma PagoPA.


Istruzioni per la profilazione
Per usufruire del servizio telematico Portale ASA è necessario accedere al portale Inail attraverso le ordinarie modalità di profilazione SPID/CNS/CIE.
Possono accedere all’applicativo ASA:
- i soggetti abilitati, nella persona del legale rappresentante o suo delegato;
- il personale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
- le Asl e le Arpa, nella persona del legale rappresentante o suo delegato;


Assistenza agli utenti
Nelle aree “Supporto” e “Recapiti e contatti” del portale www.inail.it è a disposizione dell’utenza il servizio “Inail risponde” per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti procedurali. Nell’area “Supporto” sono altresì disponibili per la consultazione le Faq e il manuale.
Per informazioni su aspetti procedurali è inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18,00, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.
 

Il Direttore generale
Andrea Tardiola