INAIL
DIREZIONE CENTRALE
RISORSE UMANE
Ufficio pianificazione, norme e relazioni sindacali


Alle Strutture centrali e territoriali


Oggetto: Proroga smart working al 31 dicembre 2022 per i lavoratori fragili.

A seguito di richieste di chiarimenti pervenute sull'argomento in oggetto, sì precisa che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione n. 142/2022 del decreto 9 agosto 2022 n. 115 (c.d. Decreto Aiuti-bis), è stato ripristinato fino al 31 dicembre 2022 il diritto al lavoro agile per i lavoratori fragili di cui all'articolo 26, comma 2-bis, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
Conseguentemente, i dipendenti che, a norma del richiamato art. 26, comma 2-bis, siano "in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104”, sino al l'indicata data del 31 dicembre 2022 svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso redibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento.
Beneficiano della proroga anche i lavoratori dipendenti che, sulla base delle valutazioni dei medici competenti, siano maggiormente esposti a rischio di contagio Covid, in ragione dell'età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o, comunque, da comorbilità che possano caratterizzare una situazione di maggiore rischio.
Pertanto, i dipendenti che si trovano nelle condizioni di cui sopra, possono richiedere di non effettuare servizio in presenza fino all'indicata data del 31 dicembre p.v.

La presente nota viene portata a conoscenza di tutto il personale tramite la procedura pubblicazione atti, ai sensi della circolare n. 80 2008.
 

Il Direttore centrale
Dr. Giuseppe Mazzetti