Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale
Decreto 27 gennaio 2014, n. 4
Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.P.C.M. 21.12.2007 e al D.Lgs. n. 81/2008, art. 7, c. 1. Modifica nominativo del componente supplente in rappresentanza dell’Autorità Portuale di Cagliari.

L’Assessore

VISTI lo Statuto Speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;
VISTO il D.P.C.M. del 05.12.1997, con il quale è stato approvato l’atto di indirizzo e coordinamento che prevede l’istituzione da parte delle Regioni di Comitati di Coordinamento, al fine di realizzare sul territorio l'uniformità degli interventi della pubblica amministrazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. n. 626/1994 abrogato dal D.Lgs. n. 81/2008;
VISTA la Deliberazione n. 11/13 assunta dalla Giunta Regionale in data 22.02.1999, con la quale sono state definite la composizione e le funzioni del Comitato di Coordinamento nell’ambito del territorio regionale;
VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 148 del 08.08.2000, con il quale è stato costituito il Comitato Regionale di Coordinamento;
VISTO il D.P.G.R. n. 72 del 02.08.2007, con il quale il Comitato - decaduto ai sensi dell’art. 1, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - è stato ricostituito;
VISTA la Legge n. 123/2007, recante “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia” ed in particolare l’art. 4 della suddetta legge che ha demandato a un apposito D.P.C.M. la disciplina del coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, affidato ai Comitati Regionali di Coordinamento di cui all’art. 27 dell’abrogato D.Lgs. 19.09.1994, n. 626, ed al D.P.C.M. del 05.12.1997;
VISTO il D.P.C.M. del 21.12.2007, recante “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, che ha disciplinato la composizione e il funzionamento dei Comitati Regionali di Coordinamento, dei relativi Uffici Operativi e degli Organismi Provinciali;
VISTO il D.Lgs. n. 81/2008, art. 7, che ha stabilito, al fine di realizzare una programmazione coordinata degli interventi ed il necessario raccordo con il Comitato di cui all’art. 5 e la Commissione di cui all’art. 6, che operi presso ogni Regione e Provincia Autonoma il Comitato Regionale di Coordinamento di cui al D.P.C.M. 21.12.2007;
VISTO il D.P.G.R. n. 86 del 21.07.2008, con il quale detto Comitato è stato integrato con i componenti di cui al D.P.C.M. del 21.12.2007;
VISTO il D.P.G.R. n. 107 del 26.09.2008, con il quale il Comitato è stato integrato con il componente supplente dell’IPSEMA;
VISTO il D.P.G.R. n. 169 del 30.12.2010, con il quale il Comitato - decaduto ai sensi dell’art. 1, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - è stato ricostituito;
VISTO il D.P.G.R. n. 57 del 15.05.2012, recante modifiche ed integrazioni dei componenti del Comitato, nomina dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori, nonché costituzione dell’Ufficio Operativo del Comitato come previsto dall’art. 2, c.1, del D.P.C.M. del 21.12.2007;
CONSIDERATO che il succitato D.P.G.R. n. 57 del 15.05.2012 stabilisce, all’art. 4, che “eventuali modificazioni e/o integrazioni nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento, nei nominativi dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori e nella composizione dell’Ufficio Operativo, di cui ai precedenti articoli, potranno essere apportate con Decreto dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale”;
ATTESO che, a seguito di varie richieste di modifica dei nominativi dei componenti in seno al Comitato, pervenute dai rispettivi Enti/Amministrazioni, con Decreto Assessoriale n. 59 del 14.11.2012 e con Decreto Assessoriale n. 3 del 08.08.2013 è stata modificata - ai sensi dell’art. 4 del D.P.G.R. n. 57 del 15.05.2012 - la composizione del Comitato Regionale di Coordinamento stabilita nell’art. 1 dello stesso D.P.G.R. n. 57 del 15.05.2012;
ATTESO che, con nota n. 8520 del 31.12.2013, l’Autorità Portuale di Cagliari ha comunicato che il Sig. Giuseppe Pani sostituisce il Dott. Pietro Gaviati quale componente supplente in seno al Comitato in argomento;
RITENUTO opportuno provvedere alla modifica richiesta
 

DECRETA

 

Art. 1
Nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento stabilita nell’art. 1 del D.P.G.R. n. 57 del 15.05.2012, così come modificata con D.A. n. 59 del 14.11.2012 e con D.A. n. 3 del 08.02.2013, è apportata la seguente ulteriore modifica ai sensi dell’art. 4 dello stesso D.P.G.R.: il Sig. Giuseppe Pani sostituisce in qualità di componente supplente - in rappresentanza dell’Autorità Portuale di Cagliari - il Dott. Pietro Gaviati.

ART. 2
Rimangono invariati i nominativi dei restanti componenti del Comitato Regionale di Coordinamento indicati nell’art. 1 del suddetto D.P.G.R. n. 57 del 15 maggio 2012, così come modificati con D.A. n. 59 del 14.11.2012 e con D.A. n. 3 del 08.02.2013.

ART. 3
Il presente Decreto è inviato per la pubblicazione al BURAS digitale e al sito internet della Regione.
 

L’ASSESSORE
Simona De Francisci