Tipologia: CCNL
Data firma: 28 novembre 2022
Validità: 28.11.2022 - 31.12.2024
Parti: Cna Cinema e Audiovisivo/Cna, Confartigianato Cinema e Audiovisivo/Confartigianato Imprese, Casartigiani, Claai e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Generici ripresa cineteleaudiovisiva
Fonte: cnel.it


Sommario:

 

Premessa
Campo di applicazione
Art. 1 - Assunzione
Art. 2 - Documenti
Art. 3 - Visita medica
Art. 4 - Natura dei contratti individuali
Art. 5 - Contratti individuali
Art. 6 - Livelli retributivi
Art. 7 - Orario di lavoro
Art. 8 - Lavoro straordinario, diurno, notturno e festivo
Art. 9 - Forfetizzazione istituti normativi (trattamento economico per ferie, gratifica natalizia, premio annuo, festività, T.F.R.) e modalità di pagamento
Art. 10 - Festività
Art. 11 - Mensa
Art. 12 - Rimborso spese trasporto e scelta 
Art. 13 - Mancata prestazione, forza maggiore, impossibilità sopravvenuta
Art. 14 - Indennità per abiti/Prova Costume
Art. 15 - Visita d’inventario

 

Art. 16 - Lavori fuori stabilimento
Art. 17 - Diarie
Art. 18 - Modalità di pagamento della retribuzione
Art. 19 - Infortuni sul lavoro
Art. 20 - Custodia indumenti
Art. 21 - Retribuzione
Art. 22 - Provvedimenti disciplinari
Art. 23 - Cessazione e trasformazione di azienda
Art. 24 - Reclami
Art. 25 - Relazioni sindacali
Art. 26 - Accordi Interconfederali
Art. 27 - Inscindibilità delle disposizioni contrattuali
Art. 28 - Decorrenza e durata
Art. 29 - Formazione continua
Note a verbale
1° Nota a verbale - Modello organizzativo
2° Nota a Verbale - Banca dati di Settore
3° Nota a Verbale - Titoli di coda
4° Nota a Verbale - Valorizzazione della bilateralità
Tabella retributiva


Contratto collettivo nazionale di lavoro per i generici dipendenti operanti sui set di ripresa cineteleaudiovisiva

Tra Cna Cinema e Audiovisivo […], assistita dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Cna […], Confartigianato Cinema e Audiovisivo […], assistita da Confartigianato Imprese […], Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani - Casartigiani […], con l’intervento del Responsabile Nazionale dell’Area Manifatturiero Casartigiani […], Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane - Claai […] e la Slc-Cgil […], la Fistel-Cisl […], la Uilcom-Uil […]

Premesso che
Le parti assumono l’impegno di rispettare e far rispettare ai propri iscritti, a tutti i livelli, compreso quello di azienda, il presente contratto per il periodo di relativa validità. Nel quadro di quanto sopra convenuto, è stato raggiunto il seguente accordo, per la stipulazione di un contratto collettivo nazionale di lavoro per i generici dipendenti operanti sui set di ripresa cine-tele-audiovisiva.
Per lavoratore generico cinematografico deve intendersi, colui che compare sulla scena quale elemento numerico complementare della scena senza interpretare un determinato personaggio o un preciso ruolo, inserito in modo appropriato nel contesto scenico, in modo da consentire inquadrature ravvicinate e primi piani, anche se non pronunzia battute, se non in contesto corale.
Egli diviene una componente caratterizzante di un insieme, una parte composita di un'azione scenica che presta la sua attenzione sui vari elementi diversificanti.
In tale spinto le Organizzazioni stipulanti, tenuto conto dell'evoluzione verificatasi nelle esigenze della produzione cine-audiovisiva, decidono di comune accordo che nella lavorazione di film saranno normalmente occupati solo lavoratori generici, fatta eccezione per il caso di prestazioni tipicamente individualizzate, secondo particolari esigenze sceniche e/o figure occasionali in casi particolari.
Le premesse di cui sopra formano parte integrante del presente contratto.

Campo di applicazione
Il CCNL per i genetici dipendenti operanti sui set di ripresa cine-teleaudiovisiva, web e multimedia si applica a tutti i lavoratori impegnati nella produzione dei seguenti prodotti:
- Produzione cinematografica e televisiva
- Pubblicità
- Riprese televisive
- Videoclips
- Web, Documentari, TLP
- Esclusi quindi: fotoromanzi e intrattenimento TV.

Art. 1 - Assunzione
Sarà regolamentata dalle norme in vigore che attualmente prevedono l'assunzione per via telematica, in base e ai sensi dell’art. 1 comma 1180 della legge n. 296/2006 e del decreto 112/2008 convertito in legge n. 133/2008 art. 39 comma 10 lettera D. Come per Legge potranno essere utilizzate per il reperimento dei generici Agenzie debitamente autorizzate in base e ai sensi dell'art. 4 e ss. del decreto 276/2003 e relative modifiche e integrazioni.
Sono vietati appalti e sub-appalti.
Tutti i lavoratori dovranno essere regolamenti assunti, seguendo le procedure di legge previste dal Centro per l’impiego
[…]

Art. 3 - Visita medica
Il lavoratore, prima dell’assunzione, potrà essere sottoposto a visita medica da parte del medico di fiducia dell’impresa.
Per i mutilati ed invalidi di guerra restano ferme le disposizioni di legge in vigore.

Art. 5 - Contratti individuali
Le pattuizioni dei contratti individuali non possono derogare, in senso sfavorevole al lavoratore, alle pattuizioni del presente contratto.
Salvo quanto previsto da altre pattuizioni collettive di secondo livello, stipulate da organizzazioni rappresentative ai sensi dell’art. 51 D.lgs. n. 81 del 2015, come previsto dall’art. 8 D.l. 138/2011.

Art. 6 - Livelli retributivi
[…]
Nota minori
In merito al lavoro dei minori, saranno osservate le norme di legge in vigore che regolamentano l’assunzione dei minori di 16 anni
I minori, per il cui impiego, la produzione dovrà attenersi alle norme previste dalla legge 17 ottobre 1967, n° 977 e al decreto di autorizzazione dell’ispettorato del lavoro, saranno retribuiti in misura non inferiore al trattamento dei generici.
All’accompagnatore del minore sarà riconosciuto un compenso pari alla retribuzione del generico.

Art. 7 - Orario di lavoro
L'orario di lavoro sarà adeguato a quello delle Troupes come in vigore alla data odierna. Per tale aspetto si rinvia alla nota a verbale n° 1 parte integrante del presente contratto.
L’orario di lavoro continuato individuale non potrà essere superiore alle otto ore, compresa una pausa di almeno 20 minuti a rotazione fra i vari generici, la cui retribuzione è compresa nel compenso giornaliero previsto.
Qualora per esigenze di produzione, fosse necessario il prolungamento di tale orario, il medesimo potrà essere aumentato fino a ulteriori Due ore lavorative, compresa un’ora di pausa nell’arco della giornata.
Tra la fine di una giornata lavorativa e l’inizio della successiva dovranno intercorrete almeno undici ore.

Art. 11 - Mensa
Il trattamento previsto per la refezione sarà equiparato a quanto previsto per i componenti della troupe. Qualora la distribuzione dei pasti non potesse avere luogo, per ragioni determinate dalle località dove si svolgeranno le riprese o dall’impossibilità di reperire soluzione per la consumazione del pasto idonea vicina al set ovvero per ragioni di decoro o di normative di centri storici con limitazioni di parcheggi o di non autorizzazione da parte del concedente il permesso per il luogo dove si svolgeranno le riprese, al singolo generico sarà riconosciuta un’indennità di € 10,00 (dieci/00) lordi. […]
Le pause di cui sopra potranno essere fissate anche in funzione delle necessità determinate da motivi anche artistici e/o metereologiche (ad. es. per prestazioni connesse ad attori, costumisti, truccatori, parrucchieri, sarte, sfx, in caso di costume o necessità artistiche particolari)

Art. 16 - Lavori fuori stabilimento
L’orario di lavoro inizierà con l’arrivo sul Set e terminerà col “fine riprese”. In caso di “esterni” in sede per il trasporto fuori dalla sede del set sarà riconosciuta una retribuzione fino ad un massimo di un’ora di lavoro ulteriore rispetto all’orario di lavoro sul set. Qualora fosse necessaria una durata di trasferimento superiore, i Generici potranno anche essere convocati, a discrezione della Produzione, da località più vicine al Set.
[…]
Si precisa che, nel caso di utilizzo del pullman, come anche nel caso di utilizzo dell’auto privata l’orario di lavoro avrà inizio e termine al momento rispettivamente della partenza e del ritorno al centro di raccolta, preventivamente fissato dall’impresa e da questa comunicato ai lavoratori.
Nota a verbale
In occasione del rinnovo del CCNL Troupes, verranno applicate le norme che saranno convenute sul punto, in quella sede

Art. 19 - Infortuni sul lavoro
In caso di infortunio sul lavoro, il lavoratore, sia esso soggetto o meno all'assicurazione obbligatoria, dovrà darne immediata comunicazione all'impresa, consegnando il certificato medico, in modo che la produzione possa provvedere sollecitamente agli adempimenti di legge e comunque conformemente alle procedure INAIL in materia.

Art. 20 - Custodia indumenti
[…]
In caso di prestazione da eseguirsi all'esterno, in aggiunta ai mezzi adibiti a spogliatoio, divisi per genere, i generici potranno utilizzare i servizi igienici divisi per genere, che la produzione si impegnerà a portare in tutte le località dove si svolgeranno le riprese e dove ciò sarà possibile. Detti automezzi potranno, quindi, essere utilizzati sia dal personale della Troupe di scena che dai generici.

Art. 22 - Provvedimenti disciplinari
Considerata la particolare brevità del rapporto di lavoro le parti convengono che, qualora si dovessero verificare i seguenti casi (indicati a titolo esemplificativo e non tassativo):
a) abbandono del posto di lavoro senza giustificato motivo;
b) mancata esecuzione del lavoro in contrasto con le istruzioni ricevute;
c) abusivo ritardato inizio e sospensione del lavoro o anticipo della cessazione;
d) introduzione di bevande alcoliche e/o psicotrope sul luogo di lavoro (che non è mai consentita)
e) trasgressione di qualsiasi altro genere alle disposizioni del presente contratto e mancanze che pregiudicano la disciplina della lavorazione.
In tali casi sarà facoltà dell’azienda precedere all’immediata ed anticipata sospensione del rapporto.

Art. 25 - Relazioni sindacali
Visto quanto stabilito dalla legge 20 maggio 1970, n. 300, e fatto salvo quanto in essa contenuto, le parti, ai fini di una coerente applicazione di tali diritti e della loro aderenza alle caratteristiche del settore della produzione cine-audiovisiva, espressamente convengono quanto segue:
[…]
b) assemblea: tenuto conto delle particolari modalità delle prestazioni di lavoro dei generici, il personale parteciperà all’assemblea sempre fuori dell'orario di lavoro. Per detto personale si farà luogo, in caso di dimostrata partecipazione all'assemblea, alla corresponsione di una quota oraria per ogni mese di prestazione di lavoro, con un minimo di due quote orarie per ciascun film.

Art. 26 - Accordi Interconfederali
Gli Accordi Interconfederali vigenti sottoscritti da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Claai e Cgil, Cisl e Uil anche se non esplicitamente richiamati, si considerano parte integrante del presente
contratto.

Note a verbale
1° Nota a verbale - Modello organizzativo 

Le parti concordano che qualora la sottoscrizione del CCNL delle Troupes di scena, attualmente in fase di rinnovo, dovesse comportare modifiche all'orario di lavoro rispetto al modello, oggi vigente e previsto dal presente CCNL, allora anche l’orario di lavoro previsto nel presente CCNL verrà modificato. Nel recepire tali modifiche, le parti si danno reciprocamente atto che procederanno alla sistemazione dell'eventuale modello organizzativo, ricalcolandone gli effetti anche per l'orario e la retribuzione.
I movimenti e le presenze di scena dei generici saranno coordinati dal Coordinatore AOSM oppure, ove presente, dall’aiuto per l’organizzazione delle scene di massa appartenente alla Troupe cinematografica.