INL

Ispettorato Nazionale del Lavoro
Nota 5 dicembre 2022, prot. n. 483

Nota INL prot. n. 474 del 02.12.2022 - Protocollo quadro di collaborazione tra le direzioni territoriali dell'Ispettorato del lavoro e la competente Procura della Repubblica.


In relazione alla nota in oggetto si ritiene opportuno precisare che la redazione di un protocollo tipo da utilizzare per i rapporti con la Procura della Repubblica competente per territorio si rende necessaria per assicurare l'omogeneità, l'efficienza e la coerenza dell'azione ispettiva su tutto il territorio nazionale ed evitare pertanto che - laddove si esercitino le funzioni di polizia giudiziaria - vi siano variegati moduli operativi indicati unilateralmente dall'A.G. senza tenere in ponderata considerazione la programmazione e gli obiettivi affidati ai dirigenti degli Ispettorati territoriali nonché le altre competenze esercitate.
Tenuto conto, quindi, che l'obiettivo del protocollo tipo è quello di garantire l'autonomia organizzativa dell'I.T.L. e di rapportarsi con l'A.G. in modo uniforme ed omogeneo, la stipula dello stesso in ciascuna realtà territoriale dovrà tenere conto ovviamente dell'attuale presenza di personale ispettivo e dei tempi del progressivo ed effettivo incremento di organico, nell'ambito di tutti i compiti istituzionali.
Anche in ragione di quanto sopra, in questa fase, le materie oggetto di possibile delega potranno essere adeguatamente selezionate e oggetto di eventuale successiva implementazione.