Roma, data del protocollo

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI
Sicurezza della Navigazione e Marittima
3°Ufficio

 

Al Vedasi elenco indirizzi allegato

..omissis...

 

 

Circolare Non di Serie 33/2022

Argomento
: PNSM Rev. 1 - Percentuali dei controlli di sicurezza.

Riferimenti:
a) Programma Nazionale di Sicurezza Marittima contro eventuali azioni illecite intenzionali” (edizione 2021) Rev. - D.M. 287 del 20.09.2022.
b) Dispacci prot. n. 0106990 del 30.08.2017 - prot. n. 0045115 del 06.04.2018 e prot. n. 0153572 del 17.11.2022.


1. Scopo
Aggiornare le disposizioni emanate con i dispacci in riferimento, in merito alle percentuali da applicare nei controlli di sicurezza.

2. Situazione
A scioglimento della riserva indicata nel dispaccio del 17.11.2022 in rife b), si comunica che questo Comando generale - come anticipato nella riunione del CISM del 14 giugno u.s. - ha formulato una dedicata richiesta agli Organi di intelligence per il tramite della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere - Dipartimento di Pubblica Sicurezza, per la rivalutazione delle percentuali dei controlli di sicurezza vigenti.
La citata Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere - Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in occasione dell’ultima riunione del Comitato ristretto del Comitato interministeriale per la sicurezza marittima (CISM), avvenuta in data 06 dicembre u.s., ha fatto conoscere le indicazioni del Comitato Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A.) in merito alla sopra indicata richiesta.
In particolare, a seguito della vigente situazione di “allerta” per il sistema dei trasporti nazionali, è stata confermata la criticità della situazione geopolitica internazionale e la nave come punto nevralgico di pericolo in Italia, sia per conformazione fisica del Paese che per modalità e destinazione dei traffici da paesi “a rischio”.

3. Disposizioni
A seguito di quanto sopra e come deciso in seno all’ultimo Comitato ristretto, si comunica che resta all’attualità sempre valido l’approccio determinato con i dispacci in rife b) e le uniche percentuali sui controlli che possono essere riconsiderate sono, ad oggi, solo quelle relative ai controlli sui veicoli che imbarcano sulle navi roro pax che nel PNSM Rev. 1 sono state già elevate (10 -15% o 5-9% in caso di utilizzo dell’ETD - paragrafo 24 parte IV - tabella C) per cui l’operatore potrà applicare la forbice prevista dal Programma per il livello 1.
Nel determinare la percentuale dei controlli di sicurezza all’interno della “forbice” dovranno esser valutati - dal PFSO e dal CSO/SSO/Comandante nave - gli elementi di “rischio” (es. particolare tipologia di traffico, la stagionalità dello stesso, incidenti o mancati incidenti verificatisi etc.) anche a seguito di segnalazione dell’Autorità Competente/Designata o di Pubblica Sicurezza. La relativa metodologia di valutazione deve essere prevista nel PFSP e la percentuale di controlli stabilita deve essere chiaramente indicata nelle disposizioni per gli addetti ai controlli.
Per facilità di consultazione ed applicazione, si riporta di seguito una tabella riepilogativa delle vigenti percentuali dei controlli di sicurezza:
 

impianti portuali che costituiscono interfaccia di navi passeggeri Ro-Ro

percentuale di controllo di sicurezza a campione continuo su passeggeri - anche se conducenti veicoli - e relativi bagagli

percentuale di controllo di sicurezza a campione continuo sul carico

percentuale di controllo di sicurezza a campione continuo sui veicoli

percentuale massima prevista a Livello 1 dal PNSM Rev. 1 Tabella A Parte IV:

25%

secondo la forbice delle

percentuali previste a Livello 1 dal PNSM Rev. 1 Tabella C Parte IV:

5% - 20%

secondo la forbice delle percentuali previste a Livello 1 dal PNSM Rev. 1 Tabella C Parte IV:

10% - 15%

5% - 9% in caso di utilizzo di ETD

impianti portuali presso cui operano navi da crociera (fermo restando il livello Marsec 1)

limitatamente al controllo dei passeggeri e dei bagagli al seguito, nella percentuale prevista a Livello 3 dal PNSM Rev. 1 Tabella A (seconda riga: inizio crociera) Parte IV:

100%

Tale controllo deve avvenire per tutte le navi da crociera indipendentemente dalla bandiera.



4. Conclusioni
I dispacci prot. n. 0106990 del 30.08.2017 - prot. n. 0045115 del 06.04.2018 sono abrogati.
La presente Circolare è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera alla sezione “Sicurezza della Navigazione”¹ a fini di pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge n. 69/2009 ed, esclusivamente, inviata alle parti interessate cui compete la puntuale implementazione delle misure ivi indirizzate.
Il personale del 3° Ufficio - Maritime security è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
 

IL CAPO REPARTO
AI (CP) Luigi GIARDINO

___

¹ https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione