CONVENZIONE


TRA

 

INAIL - DIREZIONE REGIONALE PER LA TOSCANA, con sede in Firenze, Via delle Porte Nuove n.61, rappresentata dalla dott.ssa Anna Maria Pollichieni, nella sua qualità di Direttore Regionale di INAIL Toscana

E

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE, in seguito denominato DICEA (***), con sede amministrativa in Firenze, via di S. Marta n.3, rappresentato dal prof. Claudio Lubello, nella sua qualità di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (di seguito indicate come “le Parti”)
 

PREMESSO CHE

- INAIL - Direzione Regionale per la Toscana e l’Università degli Studi di Firenze hanno stipulato in data 28/12/2022 un Protocollo d’Intesa finalizzato alla più ampia collaborazione per la realizzazione di molteplici iniziative tra le quali anche la predisposizione e attuazione di progetti di formazione universitaria e post universitaria di alta formazione nelle aree di comune interesse da realizzarsi anche in collaborazione con soggetti terzi rispetto alle parti finalizzate alla creazione di alte professionalità;
- INAIL - Direzione Regionale per la Toscana e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’università di Firenze sono fortemente impegnati nello sviluppo di una sinergica cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro;
- è interesse di entrambe le parti potenziare ulteriormente le strategie di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori, assegnando particolare rilievo alla crescita professionale di coloro che lavoreranno su tali tematiche;
- è interesse comune mantenere e rafforzare la collaborazione al fine di rendere più efficiente la politica della prevenzione nell’ambito della ricerca applicata e della formazione e il presente Accordo intende proseguire l’iniziativa di cui al precedente nell’intento di sviluppare ulteriormente in ottica evolutiva quelle
attività prevenzionali che sono risultate assai efficaci;
- INAIL - Direzione Regionale per la Toscana ritiene compatibile con le proprie linee di indirizzo prevenzionale il modello innovativo di formazione specifica per i futuri progettisti che il Prof. Pietro Capone ha sperimentato proficuamente nel corso delle passate edizioni del master di II livello “Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro”, basato su un’attività di laboratorio che prevede il ricorso a rappresentazioni grafiche della valutazione dei rischi e ad una pianificazione degli interventi intesa come riprogettazione dell’intero organismo edilizio;
- i risultati positivi ottenuti, le ricadute in termini occupazionali degli studenti nel campo della sicurezza grazie alle conoscenze acquisite nelle precedenti edizioni e la selezione del Master come realtà eccellente nel campo della sicurezza dal Sole 24 Ore che ne ha fatto oggetto di più articoli inseriti nello speciale "Obiettivo Sicurezza - Aziende Eccellenti"
 

TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO E CONSIDERATO, LE PARTI
CONVENGONO DI

stipulare il seguente accordo finalizzato alla attivazione del master di II livello denominato “PROGETTAZIONE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO” 2023 che ha come obiettivo la formazione specialistica nel campo della prevenzione attraverso una impostazione prevalentemente progettuale ed una significativa attività di laboratorio, che favoriscano ancor più l’integrazione della formazione per la sicurezza con le competenze in materia di progettazione degli edifici maturate nell’ambito del percorso di studi in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile ed Architettura.
I termini dell’accordo sono di seguito indicati.
 

Art. 1

Le premesse al presente accordo costituiscono parte integrante dello stesso in uno con l’allegato.
 

Art. 2

Le Parti concordano di individuare congiuntamente gli ambiti di intervento, in riferimento ai quali si impegnano ad attuare, sulla base delle specifiche competenze, delle professionalità possedute e dell’esperienza, una forma qualificata di collaborazione per realizzare il progetto “Master di II livello in PROGETTAZIONE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO” promosso dall’INAIL- Direzione Regionale per la Toscana, il cui contenuto forma parte integrante del presente atto ed è allegato sub A).
La realizzazione del progetto prevede attività di studio, sperimentazione e formazione destinate a laureati, per numero e requisiti, selezionati con apposito bando indetto dall’Università. La strutturazione del corso è conforme (ai sensi dell’All. XIV del D.Lgs 81/08 e s.m.i.) ai contenuti minimi dei corsi di formazione per i coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori, pertanto, previa verifica finale di apprendimento, sarà rilasciato l’attestato di cui all’art.98 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. per l’esercizio del ruolo di coordinatore. Il corso è conforme altresì ai contenuti minimi del Modulo C del corso per RSPP (art. 32. D.Lgs 81/08 e s.m.i. e art.2 del D. Lgs 195/03 e s.m.i.).
 

Art. 3

In particolare, per avviare concretamente un intervento congiunto, l’INAIL- Direzione Regionale per la Toscana fornirà la propria collaborazione per l’idoneo svolgimento delle attività necessarie alla realizzazione del progetto così come evidenziate nel testo del medesimo e si impegna anche a contribuire all’attività didattica del Master autorizzando il proprio personale dipendente, individuato da INAIL stesso sulla base di competenze specifiche e altamente qualificate inerenti i temi del Master, allo svolgimento di contributi didattici seminariali.
Ad ogni buon conto le parti ritengono indispensabili per il corso, sia nel momento della didattica frontale, sia dell’attività laboratoriale:
• la fase di valutazione del rischio;
• l’attività di elaborazione documenti “di sicurezza”;
• l’impostazione metodologica delle proposte di intervento in termini di progettazione;
• tirocini presso partner istituzionali e/o aziende;
• le prove di esame.
 

Art. 4

L’INAIL- Direzione Regionale per la Toscana L'INAIL comparteciperà per la realizzazione del progetto con un contributo al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze. L'oggetto del contributo è strettamente connesso con l'attività istituzionale svolta dal Dipartimento e non configurandosi come corrispettivo erogato a fronte di specifici servizi resi dai beneficiari, è da ritenersi fuori campo applicazione IVA ai sensi degli artt. 1 e 4 del DPR n.633/72 e s.m.i.
L'importo, per anno accademico di riferimento, è dettagliato e articolato nel piano finanziario al quale si rimanda contenuto nell'allegato B) che forma parte integrante del presente atto e la sua erogazione è subordinata all’attivazione del Master. Tale importo è comprensivo delle spese di gestione per lo svolgimento dell’attività di cui al citato allegato e delle coperture assicurative e sarà corrisposto in due tranches.
L’importo relativo alla prima tranche (pari al 50%) di pagamento avverrà dopo la selezione degli iscritti al master a seguito di bando indetto dall’Università, la seconda a conclusione delle prove di esame.
 

Art. 5

Le Parti valutano insieme l’opportunità di procedere al deposito di eventuali brevetti concernenti i risultati o le invenzioni frutto del progetto collaborativo, fatti salvi i diritti di proprietà intellettuale e quelli derivanti dallo sfruttamento dell’invenzione, che sono disciplinati dalle leggi vigenti in materia e dall’apposito regolamento di Ateneo.
In ogni caso la proprietà intellettuale relativa alle metodologie ed agli studi, frutto del progetto collaborativo, sarà riconosciuta a ciascuna Parte.
Le Parti si impegnano ad assicurare la riservatezza nei riguardi di terzi in relazione a dati, notizie ed informazioni eventualmente trasmesse dai docenti, nonché tra le Parti.
 

Art. 6

L’INAIL assume tutti gli oneri relativi all’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro già di proprietà anche nei confronti del personale universitario e degli studenti ospitati.
Allo stesso modo e reciprocamente l’Università assume i medesimi oneri nei confronti del personale dell’INAIL ospitato nei locali dell’Ateneo.
 

Art. 7

La collaborazione tra le Parti viene gestita per l’intera durata dell’accordo da un Comitato di coordinamento.
Il Comitato, i cui membri sono:
a) per il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, il prof. Pietro Capone che potrà ricorrere all’opera di collaboratori interni e/o esterni al Dipartimento, secondo le normative approvate dallo stesso. Il Prof. Capone rimarrà comunque responsabile designato di parte Universitaria per tutta la durata del progetto, anche in previsione di possibili modifiche alla strutturazione dipartimentale;
b) per INAIL, il Dirigente Ufficio Attività Istituzionali della Direzione Regionale per la Toscana, il Coordinatore della Consulenza Tecnica per l’edilizia della Direzione Regionale per la Toscana, il Responsabile del Processo Prevenzione della Direzione Regionale per la Toscana o loro sostituti;
si avvarrà del supporto amministrativo e tecnico delle strutture dei soggetti firmatari e curerà tra l’altro l’attività di monitoraggio e verifica dei risultati delle attività previste dal presente accordo.
Per ogni ambito di intervento individuato il Comitato definirà piani operativi.
 

Art. 8

Le parti si danno atto dell’esigenza di tutelare e promuovere l’immagine dell’iniziativa comune e quella di ciascuna di esse.
In particolare il logo di INAIL e del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale saranno utilizzati nell’ambito delle attività comuni oggetto del presente accordo.
L’utilizzazione del logo delle due Parti, straordinaria o estranea all’azione istituzionale corrispondente all’oggetto di cui all’art.2 del presente accordo, richiederà il consenso della Parte interessata.
 

Art. 9

Per le finalità che si intendono perseguire con l'iniziativa di cui al presente accordo si prevede che il progetto abbia una durata di un anno previa verifica intermedia, all’esito della quale potranno essere riviste modalità operative, impegno e oneri in relazione al buon esito del progetto.
 

Art. 10

L’INAIL- Direzione Regionale per la Toscana, qualora l'attività non sia svolta in modo soddisfacente per il raggiungimento degli obiettivi programmati di cui ai precedenti artt. 2 e 3 può recedere dal presente accordo erogando all’Università il compenso per l'attività svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile che ne sia derivato all'Istituto stesso.
Foro competente in caso di controversie sarà quello di Firenze, rinunziando
espressamente fin da ora le Parti alla competenza di qualsiasi altra sede.
Il presente accordo decorre dalla data della sua stipula e ha validità fino al 31 dicembre 2023.
Letto, confermato e sottoscritto digitalmente, ai sensi dell’art. 15, comma 2 bis (così come modificato dall’art. 6, comma 2, Legge n. 221/2012) della L. n. 241/1990 e ss. mm. ii.
 

Per l’INAIL
Il Direttore Regionale Toscana
Dott.ssa Anna Maria Pollichieni

 

Per il DICEA
Il Direttore di Dipartimento
Prof. Claudio Lubello

 

Allegati