Tipologia: Verbale di Incontro
Data firma: 17 gennaio 2023
Parti: Società Coopservice e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri , Slm-Fast-Confsal, Salpas-Orsa
Settori: Trasporti, Coopservice
Fonte: sindacatofast.it


Verbale di Incontro

In data 17 gennaio 2023 in modalità videoconferenza, si sono incontrate le Parti: la Società Coopservice s.c.p.a. con sede legale in Reggio Emilia, Via Rochdale 5 […], (di seguito la Società), le Organizzazioni Sindacali Nazionali di Settore Filt Cgil Segr. Naz. […], Fit Cisl Segr. Naz. […], Uiltrasporti Segr. Naz. […], Ugl Ferrovieri Segr. Naz. […], Slm Fast Confsal Segr. Naz. […], Salpas Orsa Segr. Naz. […], (di seguito le OO.SS.)

Premesso che
a) La Società opera a livello nazionale su diversi appalti dell’indotto ferroviario in attività di pulimento ed attività accessorie, applicando ai lavoratori interessati il CCNL Mobilità- Attività Ferroviarie del 16/12/16 e successivi rinnovi.
b) Le Parti, nell’ambito delle relazioni industriali, intendono affrontare la tematica relative alla sicurezza e dei dispositivi assegnati ai lavoratori e alle lavoratrici per lo svolgimento delle attività lavorative.
c) La Società dichiara che, allo stato attuale non è in grado di attivare con efficacia delle convenzioni con ditte specializzate al fine di garantire il lavaggio delle divise da lavoro (a fronte della molteplicità degli appalti interessati e della diversa dislocazione territoriale dei medesimi), trasferendo pertanto tale onere direttamente in capo al lavoratore.
d) Le OO.SS., in merito a quanto esposto dalla Società al precedente punto c), nel dichiarare che tutti gli indumenti fomiti dalla Società sono da considerarsi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), in quanto proteggono il lavoratore durante lo svolgimento delle mansioni assegnate, hanno chiesto un ristoro economico a favore dei lavoratori per il lavaggio e sanificazione della divisa.
e) La Società, per quanto concerne il periodo pregresso decorrente dal primo giorno di assunzione fino al 31 dicembre 2022, per i soli lavoratori impiegati in attività di servizi nel settore delle attività ferroviarie che hanno indossato la divisa durante il proprio orario di lavoro, riconoscerà € 0,416 netti per ogni giorno lavorato a prescindere dalla tipologia oraria contrattuale (Full Time o Part Time). Al fine di riconoscere il ristoro per i costi sostenuti dai lavoratori, per il periodo sopra riportato, la Società compatibilmente con i tempi tecnici, caricherà su apposita tessera elettronica aziendale l’importo totale economico derivante dal conteggio sopraindicato. 
Tutto ciò premesso si concorda quanto segue
1) Le Parti, al fine di evitare il sorgere di future controversie, dichiarano la reciproca volontà di pervenire ad una soluzione condivisa relativa alla cura, manutenzione, sani Reazione e lavaggio degli indumenti da lavoro in quanto DPI.
2) A far data dal 1° gennaio 2023, la Società riconoscerà un contributo economico ai soli lavoratori impiegati in attività di servizi nel settore delle attività ferroviarie e che indossano la divisa durante il proprio orario di lavoro, quale ristorno dei costi sostenuti per la sanificazione e il lavaggio della divisa in quanto DPI.
3) Ai lavoratori di cui al punto 2) sarà riconosciuto un importo netto di € 0,433 per ogni giorno lavorato, a prescindere dalla tipologia oraria contrattuale (full time - part time).
4) A seguito del conteggio di cui al punto precedente, gli importi economici saranno corrisposti ai lavoratori dal 01/01/2023 su base bimestrale, a consuntivo delle effettive presenze in servizio, con pagamento nella mensilità successiva al bimestre di riferimento. A titolo esemplificativo, la prima liquidazione avverrà con la retribuzione del mese di marzo 2023 in pagamento il giorno 15 aprile 2023, per quanto concerne il periodo gennaio - febbraio 2023.
5) In caso di cessazione del rapporto di lavoro a qualsiasi titolo, il conteggio dei giorni lavorati e relativa liquidazione economica sarà corrisposta al lavoratore nell’ultimo cedolino paga.
6) Al fine di monitorare l’applicazione di quanto concordato le Parti si incontreranno su richiesta di una delle stesse.