Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio Terzo del personale dirigenziale, amministrativo e non di ruolo
 

Ai Signori Direttori Generali
SEDE
All'Ufficio del Capo del Dipartimento Ufficio I - Affari Generali
SEDE
Ai Signori Provveditori Regionali
LORO SEDI
- Alle OO.SS. per il tramite dell’Ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE
- Alle R.L.S. per il tramite dell'ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE


OGGETTO: Legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 Proroga lavoro agile per i lavoratori fragili - comparto funzioni centrali.

Per opportuna conoscenza, si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 29 dicembre 2022, n. 303, è stata pubblicata la legge 29 dicembre 2022, n. 197.
Ai sensi dell'art. 1, comma 306, della predetta legge, risulta prorogato al 31 marzo 2023 il diritto dei dipendenti, pubblici e privati, cosiddetti "fragili" di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area d'inquadramento o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale, anche da remoto.
La proroga a favore dei lavoratori fragili riguarda i dipendenti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità, ai sensi dell'art. 3, comma 3, della L. n. 104 del 1992 e i dipendenti in possesso della certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ovvero dipendenti affetti da patologie croniche con scarso compenso clinico individuati dal DM 4 febbraio 2022, che si allega..
In tali casi l'accesso alla modalità di lavoro agile non è condizionato alla stesura dell'accordo individuale di lavoro agile né alle comunicazioni obbligatorie ex art. 23, della legge 23 marzo [22 maggio] 2017, n. 81, di cui alle ministeriali 5 luglio 2022, n. 258801 e 7 settembre 2022, n.330623.
Si chiarisce, ad ogni buon fine, che l'applicazione delle condizioni suddette riguarda esclusivamente il personale appartenente al comparto funzioni centrali.
Le LL.SS.II. sono invitate a diramare la presente ministeriale agli istituti, servizi e uffici dipendenti, disponendo che tale comunicazione venga portata a conoscenza di tutto il personale interessato con ì mezzi ritenuti più idonei al fine di consentire la massima e più celere pubblicità.
Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.
 

Il Direttore Generale
Massimo Parisi