Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti
Comando generale
del Corpo delle capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 2° - Sezione 1ª

 

CIRCOLARE TITOLO:
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE
Serie: Istruzioni agli Organismi Affidati: n. 31/2023


Argomento: Fonte principale di energia elettrica e impianti di illuminazione.

La Regola II-1/41 al punto 1.1 stabilisce che “Deve essere prevista una fonte principale di energia elettrica di potenza sufficiente ad alimentare tutti i servizi indicati nella Regola 40.1.1. La fonte principale di energia elettrica deve essere costituita da almeno due gruppi elettrogenerator” (cd. generating sets)¹.
Il successivo punto 1.3 precisa che “La fonte di energia elettrica della nave deve essere concepita in modo tale che i servizi indicati nella Regola 40.1.1 possano essere assicurati indipendentemente dalla velocità e dal senso di rotazione del macchinario di propulsione o dell’albero”².
Con riferimento a tale ultimo punto (Regola II-1/41.1.3), l’IMO ha adottato le Circolari MSC.1/Circ.1464/Rev.1 in data 24 ottobre 2013 (per le navi costruite fino all’8 giugno 2017) ed MSC.1/Circ.1572/Rev.1 in data 8 dicembre 2020 (per le navi costruite il o dopo il 9 giugno 2017) con le quali è stato previsto che, a determinate condizioni³, “Generatori e sistemi di generazione, aventi il motore principale di propulsione della nave come motore primo (generatori asse), possono essere accettati come parte della principale fonte di energia elettrica della nave”⁴.
Per quanto sopra, lo scrivente Reparto, su conforme parere del Gruppo di lavoro in materia di sicurezza della navigazione, ritiene che i generatori asse, aventi come motore primo il motore principale della nave, possono essere accettati come parte della fonte principale di energia elettrica della nave, alle condizioni riportate nelle Circolari MSC.1/Circ.1464/Rev.1 e MSC.1/Circ.1572/Rev.1 e successive modifiche, come applicabili, purché tale rispondenza, dei generatori asse, sia riportata nello status della nave che dovrà, quindi, indicare per le navi costruite:
• fino all’8 giugno 2017: “il/i generatore/i asse rispondono alle condizioni imposte dalla Circolare MSC. 1/Circ. 1464/Rev. 1 in data 24 ottobre 2013”;
• il o dopo il 9 giugno 2017: “il/i generatore/i asse rispondono alle condizioni imposte dalla Circolare MSC. 1/Circ. 1572/Rev. 1 in data 8 dicembre 2020”.
La presente è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla sezione “Sicurezza della Navigazione” e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

___
¹1.1 A main source of electrical power of sufficient capacity to supply all those services mentioned in regulation 40.1.1 shall be provided. This main source of electrical power shall consist of at least two generating sets.
²1.3 The arrangements of the ship's main source of electrical power shall be such that the services referred to in regulation 40.1.1 can be maintained regardless of the speed and direction of rotation of the propulsion machinery or shafting.
³ 1 They are capable of operating under all weather conditions during sailing and during manoeuvring, also when the ship is stopped, within the specified limits for the voltage variation in IEC 60092-301 and the frequency variation in IACS UR E5.
2 Their rated capacity is safeguarded during all operations given under 1, and is such that in the event of any other one of the generators failing, the services given under regulation II-1/41.1.2 can be maintained.
3 The short circuit current of the generator/generator system is sufficient to trip the generator/generator system circuit-breaker taking into account the selectivity of the protective devices for the distribution system. Protection should be arranged in order to safeguard the generator/generator system in case of a short circuit in the main busbar. The gen- erator/generator system should be suitable for further use after fault clearance; and
4 standby sets are started in compliance with paragraph 2 of the interpretation of regulation II-1/41.5.1.13 (MSC.1/Circ.1572/Rev.1); or
4 Standby sets are started in compliance with paragraph 2.2 of SOLAS chapter II-1, regulation II-1/41.5 (MSC.1/Circ.1464/Rev.1).
⁴ Generators and generator systems, having the ship's main propulsion machinery as their prime mover, may be accepted as part of the ship's main source of electrical power
⁵ https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione