Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 1642

MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE
 

OGGETTO: Circolare recante informativa sulla sicurezza dei lavoratori (art. 22, comma 1, della legge 22 maggio 2017 n. 81) da fornire al lavoratore in lavoro agile.

A Elenco indirizzi in allegato (All.1)
…omissis…


Seguito : circolare M_D A0582CC REG2022 0078917 15-12-2022

Si allega alla presente l’informativa sulla sicurezza dei lavoratori, prevista ai sensi dell’art. 22, comma 1, della legge 22 maggio 2017 n. 81, da fornire al lavoratore in modalità agile unitamente al modello fac simile di accordo di lavoro agile, annesso alla circolare cui si fa seguito.
La predetta informativa, obbligatoria secondo quanto disposto dall’art. 36, comma 2 ultimo capoverso, del CCNL 2019/2021, è resa disponibile anche in formato editabile sul sito istituzionale Area tematica “Lavoro Agile”.
La consegna e la sottoscrizione dell'informativa, a cui è stata applicata deroga durante il regime di smartworking emergenziale, sono tornati requisiti cogenti per lo svolgimento delle attività in modalità agile.
Con la sottoscrizione dell’informativa sulla salute e sicurezza sul lavoro agile ricevuta dalla Amministrazione il lavoratore si impegna a rispettare le prescrizioni ivi indicate (cfr. art.38 co.1 lettera h CCNL 2019/2021).
Resta salva la possibilità da parte del Datore di lavoro di integrare l'informativa con ulteriori elementi ritenuti utili ai fini della sicurezza del proprio personale.
Gli Enti in indirizzo sono invitati a curare la capillare diramazione della presente circolare, consultabile sul sito di questa Direzione Generale, nella sezione “circolari e altra documentazione” area tematica “Lavoro Agile”.
 

IL DIRETTORE GENERALE in s.v.
IL VICE DIRETTORE GENERALE CIVILE
Dott. Lorenzo MARCHESI


Allegato

Informativa sicurezza sul lavoro agile