Regione Puglia
Determinazione del Dirigente Servizio AIA - RIR 7 marzo 2023, n. 83
Adozione “Piano Regionale Triennale 2023-2025” e “Programma Regionale Anno 2023” delle ispezioni ordinarie di cui all’art.27 del D.Lgs 105/2015, presso gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante di “soglia inferiore” ricadenti nel territorio pugliese.
B.U.R. 23 marzo 2023, n. 27

LA DIRIGENTE A.I DEL SERVIZIO AIA-RIR

VISTI:
- la Legge del 7 agosto 1990, n. 241 e smi. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
- gli artt. 4, 5 della L.R. 7/97 “Norme in materia di organizzazione della Amministrazione Regionale”;
- la D.G.R. n.3261 del 28 luglio 1998 “Separazione delle attività di direzione politica da quelle di gestione amministrativa. Direttiva alle strutture regionali”;
- gli artt. 4 e 16 del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
- l’art. 32 della Legge n. 69 del 18.06.2009 che prevede l’obbligo di sostituire la pubblicazione tradizionale all’Albo ufficiale con la pubblicazione di documenti digitali sui siti informatici;
- il D.Lgs n. 33 del 14.03.2013 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- il Regolamento UE n. 2016/679 “General Data Protection Regulation” in merito ai principi applicabili ai trattamenti dei dati personali effettuati dai soggetti pubblici nonché, in quanto compatibile, il Decreto Legislativo 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018;
- la D.G.R. n. 1974 del 07.12.2020 recante “Approvazione Atto di Alta Organizzazione. Modello Organizzativo ‘MAIA 2.0’” e smi. nonchè il successivo D.P.G.R. 22.01.2021, n. 22 avente ad oggetto “Adozione Atto di Alta Organizzazione Modello Organizzativo “MAIA 2.0””;
- la D.G.R. n. 678 del 26.04.2021 avente ad oggetto “Atto di Alta Organizzazione. Modello Organizzativo “MAIA 2.0”. Conferimento incarichi di Direttore di Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana”;
- la D.G.R. n. 1576 del 30.09.2021 avente ad oggetto “Conferimento incarichi di direzione delle Sezioni di Dipartimento ai sensi dell’art.22, comma 2, del decreto del Presidente della Giunta Regionale del 22 gennaio2021 n.22”;
- la D.G.R. n. 1734 del 28.10.2021 avente ad oggetto “Decreto del Presidente della Giunta regionale 22 gennaio 2021, n. 22 “Modello Organizzativo Maia 2.0”. Atto di indirizzo al Direttore del Dipartimento Personale ed Organizzazione per la ulteriore proroga degli incarichi di direzione in essere dei Servizi delle strutture della Giunta regionale”;
- la D.D. n. 20 del 04.11.2021 della Direzione del Dipartimento Personale e Organizzazione avente ad oggetto il “conferimento delle funzioni di dirigente ad interim dei Servizi AIA-RIR e VIA-VINCA della Sezione Autorizzazioni Ambientali del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana”.
- la D.G.R. n. 56 del 31.01.2022 avente ad oggetto “Decreto del Presidente della Giunta regionale 22 gennaio 2021, n. 22 “Modello Organizzativo Maia 2.0”. Atto di indirizzo al Direttore del Dipartimento Personale ed Organizzazione per la ulteriore proroga degli incarichi di direzione in essere dei Servizi delle strutture della Giunta regionale”;
- la D.D. n. 7 del 01.02.2022 della Direzione del Dipartimento Personale e Organizzazione avente ad oggetto la “Deliberazione della Giunta regionale 31 gennaio 2022, n.56, avente ad oggetto “Decreto del Presidente della Giunta regionale 22 gennaio 2021, n. 22 “Modello Organizzativo Maia 2.0”. Atto di indirizzo al Direttore del Dipartimento Personale e Organizzazione per la ulteriore proroga degli incarichi di direzione in essere dei Servizi delle strutture della Giunta regionale”;
- la DD. n.9 del 04.03.2022 della Direzione del Dipartimento Personale e Organizzazione avente ad oggetto il “Conferimento incarichi di direzione dei Servizi delle Sezioni di Dipartimento ai sensi dell’articolo 22, comma 3, del decreto del Presidente della Giunta regionale 22 gennaio 2021 n. 22.”;
- la DD. n. 75 del 10.03.2022 a firma della Dirigente di Sezione, avente ad oggetto “Atto di organizzazione interna della Sezione Autorizzazioni Ambientali e Servizi afferenti”;
Inoltre, VISTI:
- il D.Lgs. n.105 del 26 giugno 2015 “Attuazione della Direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose” entrato in vigore il 29.07.2015, di recepimento della direttiva 2012/18/UE (Seveso III) e con cui è stato abrogato il D.Lgs. 334/99 e smi. e alcuni decreti attuativi correlati ad esso;
- la D.G.R. n.1865 del 19.10.2015 “D.Lgs. 105/2015 - art. 27 “Ispezioni” - Stabilimenti di «soglia inferiore». Precisazioni aspetti procedurali”, con cui la struttura regionale competente, al fine di garantire tempestivamente la continuità dell’attività di controllo degli stabilimenti di “soglia inferiore”, ha recepito le disposizioni del D.lgs 105/2015 introducendo alcune precisazioni alla procedura di svolgimento delle “Ispezioni” di competenza regionale, di cui all’art. 27 del richiamato D.Lgs;
- il “Piano Nazionale delle ispezioni ordinarie” riguardante gli “stabilimenti di soglia superiore” per il triennio 2022-2024 elaborato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con ISPRA (rif. nota DCPREV prot. 1690 del 01.02.2022) e trasmesso con nota prot. 3984 del 02.02.2022 dalla Direzione Regionale dei VVF Puglia.
PREMESSO CHE:
- ai sensi dell’art. 27 c.2 del D.Lgs 105/2015, le “Ispezioni” di cui al richiamato articolo, devono essere pianificate, programmate ed effettuate sulla base dei criteri e delle modalità di cui all’allegato H denominato e consistono, così come riportato al paragrafo 2 del citato allegato H, in un esame pianificato e sistematico dei sistemi tecnici, organizzativi e di gestione applicati nello stabilimento;
- l’art. 7 c.1 lett. a) del D.Lgs 105/2015 attribuisce alle Regioni, relativamente agli stabilimenti di “soglia inferiore”, il compito di predisporre il piano regionale e il programma annuale delle ispezioni ordinarie nonché lo svolgimento delle stesse compresa l’adozione dei provvedimenti discendenti dai loro esiti;
- con DGR 1865 del 19.10.2015, la Regione Puglia nel recepire le disposizioni del D.Lgs 105/2015 ha stabilito che:
• ARPA Puglia è tenuta a svolgere le ispezioni di cui all’art. 27 del D.Lgs. 105/2015 per gli stabilimenti di “soglia inferiore”;
• entro il 28 febbraio di ogni anno, la struttura regionale competente dovrà predisporre il piano o il suo aggiornamento nonché il programma annuale delle ispezioni così come previsto dall’art. 27 c. 13 del D.Lgs 105/2015;
- sulla scorta di quanto previsto dall’art. 7 c.1 lett. a) del D.Lgs 105/2015, la struttura regionale competente, nei confronti degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante di “soglia inferiore” ricadenti nel territorio di rispettiva competenza:
• con DD. n.5 del 23.02.2016, ha adottato il “Piano Regionale Triennale 2016-2018” e il “Programma Regionale Anno 2016” delle ispezioni ordinarie di cui all’art. 27 del D.Lgs 105/2015, nella quale è stata prevista una fase transitoria per l’anno 2016 e, a partire dal biennio 2017-2018, ha avviato una nuova pianificazione, sulla base di una valutazione sistematica dei pericoli di incidente rilevante associabili ad ogni stabilimento utilizzando i “criteri di riferimento” e annessi “parametri di riferimento” di cui all’Allegato H del D.Lgs 105/2015, tenendo conto anche delle risultanze emerse dal completamento del secondo ciclo di visite ispettive;
• con DD. n.25 del 27.02.2017, ha adottato il nuovo “Piano Regionale Triennale 2017-2019” e il “Programma Regionale Anno 2017” delle ispezioni ordinarie di cui all’art. 27 del D.Lgs 105/2015. Con successiva DD. n. 49 del 06.04.2017, a seguito del sopravvenuto assoggettamento dello stabilimento “SOL S.p.A - stabilimento di Bari” ai disposti di cui al D.Lgs 105/2015, ha aggiornato la “Programmazione Ispezioni Ordinarie Anno 2017” di cui all’allegato B della DD. n.25/2017, includendo detto stabilimento tra quelli di “soglia inferiore” da ispezionare nell’anno 2017;
• con DD. n.43 del 12.03.2018, ha adottato il “Primo aggiornamento del Piano Regionale Triennale 2017-2019” e il “Programma Regionale Anno 2018” delle ispezioni ordinarie di cui all’art. 27 del D.Lgs 105/2015. Con successiva DD. n.63 del 06.04.2018, a seguito del sopravvenuto assoggettamento dello stabilimento “Team Italia S.r.l.” ai disposti di cui al D.Lgs 105/2015, ha aggiornato la “Programmazione Ispezioni Ordinarie Anno 2018” di cui all’allegato B della DD. n.43/2018, includendo detto stabilimento tra quelli di “soglia inferiore” da ispezionare nell’anno 2018;
• con DD. n.39 del 28.02.2019, ha adottato il “Secondo Aggiornamento del Piano Regionale Triennale 2017-2019” e il “Programma Regionale Anno 2019” delle ispezioni ordinarie di cui all’art. 27 del D.Lgs 105/2015;
• con DD. n. 92 del 09.03.2020, considerato concluso il triennio 2017-2019 e coerentemente con quanto previsto dal precedente atto di pianificazione, ha adottato il nuovo “Piano Regionale Triennale 2020¬2022” e il “Programma Regionale Anno 2020” delle ispezioni ordinarie di cui all’art. 27 del D.Lgs 105/2015;
• con DD. n.69 del 03.03.2021, ha adottato il “Primo aggiornamento del Piano Regionale Triennale 2020-2022” e il “Programma Regionale Anno 2021” delle ispezioni ordinarie di cui all’art. 27 del D.Lgs 105/2015;
• con ultima DD. n.95 del 24.03.2022, ha adottato il “Secondo aggiornamento del Piano Regionale Triennale 2020-2022” e il “Programma Regionale Anno 2022” delle ispezioni ordinarie di cui all’art. 27 del D.Lgs 105/2015.
CONSIDERATO CHE:
- con nota prot. 1486 del 27.01.2023, la Direzione Regionale dei VVF ha trasmesso la Programmazione anno 2023 delle ispezioni ordinarie da effettuare presso gli stabilimenti di “soglia superiore” ricadenti nel territorio pugliese definita dal Comitato Tecnico Regionale nelle sedute del 24.11.2022 e del 28.11.2022;
- con nota prot. 5877 del 27.01.2023, la Direzione Generale di ARPA Puglia ha trasmesso la programmazione anno 2023 delle ispezioni ordinarie presso gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante di “soglia superiore” e di “soglia inferiore” di cui al D.Lgs n.105/2015 e smi.;
TENUTO CONTO CHE, in merito:
- agli stabilimenti denominati “Stabilimento EUROAPI di Brindisi” (della Società “EUROAPI ITALY S.r.l”) e “Deposito GPL di Palo del Colle” (della Società “ENERGAS S.p.A.”), la struttura regionale competente ha rispettivamente, con nota prot. 5587 del 28.04.2022 e nota prot. 1633 del 07.02.2023, preso atto della variazione dei requisiti di soglia ed in particolare del passaggio di entrambi gli stabilimenti da “soglia inferiore” a “soglia superiore”;
- al “Deposito GPL - CORATO - BA” gestito dalla Società “EMMEDIESSES.p.A”, in data 23.10.2022 è pervenuta agli atti della struttura regionale competente, la mail PEC generata in automatico dal portale SEVESO III.0 di ISPRA, a seguito della trasmissione da parte del Gestore del modulo di Notifica n. 4136 del 22.10.2022 (approvato da ISPRA in data 23.11.2022), da cui emerge la nuova Società che gestisce detto stabilimento denominata “Garganogas S.r.l.”;
- al “Deposito di San Giovanni Rotondo” gestito dalla Società “MES S.p.A.”, con ultima nota prot. 15010 del 02.12.2022, la struttura regionale competente ha disposto una visita ispettiva supplementare ai sensi dell’art. 27 c.9 del D.Lgs 105/2015, finalizzata a verificare l’attuazione da parte del Gestore di quanto dichiarato nella documentazione trasmessa con pec del 3.11.2022. Nelle more, è stata vietata l’attività di scarico, movimentazione e stoccaggio di esplosivi in quantità “detenuta o prevista” superiore al limite inferiore di assoggettabilità di cui al D.Lgs 105/2015.
PRESO ATTO:
- dell’inventario degli stabilimenti Seveso di “soglia inferiore” ricadenti in Regione Puglia, aggiornato a febbraio 2023, disponibile nell’area riservata dell’applicativo Seveso Query gestito dall’Istituto superiore di protezione e la ricerca ambientale, raggiungibile all’indirizzo: https://www.rischioindustriale.isprambiente. gov.it/seveso-query-105 e riportato nella seguente tabella:

n.

Codec

Unrvoco

Ragione Sociale

Attività

Classe

Provincia

Comune

1

NR075

GARGANO

GAS Sfl

114) 5toccagg io di GPL

1

Bari

Co rato

2

NRÙ92

SOLSPA

|16| Stoccaggio e distribuzione all'ingrasso e al dettaglio (ad esclusione del GPL)

5

Ban

Mod

ugno

3

NRÓ3-6

ITALIANA PETROLI SpA

{10) S tocca gg io di

com bustibili {a nche per il riscaldamento, la vendita al dettaglioecc.)

1

Ba detta -Andna -T ra ni

Barletta

4

NRÓ5À

ITALIANA PETROLI SpA

( 10) Stoccaggio di combustibili (a nche per il riscaldamento, la vendita al dettagItoecc.)

1

Ba detta -Andna -T ra ni

Barletta

5

NRÓ65

Basell Poliolefine Italia s.r.l.

(24) Fabbricazione di plastica e gomma

5

Brindisi

Brindisi

t

DKX?5

CHEMGASSRL

(22) Impianti chimici

4

Brindisi

Brindisi

7

NR093

GAS ITALIA SRL

114) Stoccaggio di GPL

1

Brindisi

Oria

£

DRÙ07

CI. BAR.GAS S.R.L

(14) Stoccaggio di GPL

1

foggia

Cerinola

9

NRÙTT

GARGANOGAS sii

(14) Stoccaggio di GPL

1

Fogge

Sa n Nica ndro Ga rga nico

10

NR079

5

tar Comet Fireworks S.r.L

112) Produzione e stoccaggio di articoli pirotecnici

1

Foggia

SanSevero

11

NRÙ39

MESS.p.A.

(11) Produzione,distruzione e stoccaggio di esplosevi

1

Fogsa

Sa n Giova nm Rotondo

12

HltJJS-

PALMARINI AUGUSTO & CSRL

(11) Produzione.dtstruzionee stoccaggio di esplosivi

2

Lecce

Lizzanello

13

NR08Ù

CONVERSANO SRL

114) Stoccaggio di GPL

1

Lecce

A me sa no

14

NRÙ9O

TEAM ITALIA

(06) Lavorazione di metalli non ferrosi (fonderie, fusione ecc.)

5

Lecce

Lecce

15

DRÙ12

Adi Energia S.r.L

(09) Produzione, fornitura e dtstnbuzione di energia

5

Taranto

Taranto

(Inventario stabilimenti Seveso di “soglia inferiore” ricadenti in Regione Puglia_agg.to Febbraio 2023)
- dell’avvio e parziale conclusione dei procedimenti amministrativi relativi alle ispezioni ordinarie svolte da ARPA Puglia nel corso degli anni 2021/2022;
RITENUTO NECESSARIO:
- rinviare al successivo atto di pianificazione la determinazione della frequenza ispettiva del “Deposito di San Giovanni Rotondo” gestito dalla Società “MES S.p.A.”, a causa dell’assenza di informazioni utili alla valorizzazione dei relativi “parametri di riferimento”. In particolare non si dispone di alcun Rapporto Finale di Ispezione necessario per la valorizzazione dei predetti parametri e risulta tuttora in corso l’ispezione supplementare ai sensi dell’art. 27 c.9 del D.Lgs 105/2015;
- procedere, in linea con quanto previsto dal richiamato D.Lgs 105/2015, all’adozione del “Piano Regionale Triennale 2023-2025” e del “Programma Regionale Anno 2023” delle ispezioni ordinarie di competenza regionale di cui all’art. 27 del D.Lgs 105/2015.

 

Verifica ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 e del D. Lgs n. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018

Garanzie alla riservatezza

La pubblicazione dell’atto all’albo, salve le garanzie previste dalla L. 241/90 e s.m.i. in tema di accesso ai documenti amministrativi, avviene nel rispetto della tutela della riservatezza dei cittadini, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018, in materia di protezione dei dati personali, nonché dal vigente Regolamento Regionale n. 5/2006 per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari. Ai fini della pubblicazione legale, l’atto destinato alla pubblicazione è redatto in modo da evitare la diffusione di dati personali identificativi non necessari, ovvero il riferimento a dati sensibili. Qualora tali dati fossero indispensabili per l’adozione dell’atto, essi sono trasferiti in documenti separati esplicitamente richiamati. Non ricorrono gli obblighi di cui agli artt. 26 e 27 del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33.
 

Adempimenti contabili di cui al DLgs 118/2011 e ss.mm.ii.

Il presente provvedimento non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dallo stesso non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale.
Per quanto esposto in premessa, che qui si intende interamente riportato, quale parte integrante della presente determinazione,
 

DETERMINA

1. di adottare il “Piano Regionale Triennale 2023-2025” e il “Programma Regionale anno 2023” delle ispezioni ordinarie di cui all’art.27 del D.Lgs 105/2015 relativo agli stabilimenti di “soglia Inferiore” pugliesi, rispettivamente riportati negli allegati A e B al presente atto che ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
2. di rinviare al successivo atto di pianificazione la determinazione della frequenza ispettiva del “Deposito di San Giovanni Rotondo” gestito dalla Società “MES S.p.A.”, a causa dell’assenza di informazioni utili alla valorizzazione dei relativi “parametri di riferimento”;
3. di valutare l’opportunità di revisionare i suddetti atti di programmazione e pianificazione, in caso di eventuali ulteriori variazioni legate ad aggiornamenti di Notifica (cambio soglia di assoggettamento, fuoriuscita obblighi Seveso etc.) ovvero nuovi assoggettamenti;
4. di demandare ad ARPA Puglia, ai sensi della DGR 1865/2015, lo svolgimento delle ispezioni ordinarie di cui al richiamato “Programma Regionale Anno 2023”;
5. di rinviare a successivo atto, l’emanazione del mandato ispettivo riguardante dette ispezioni.
Il presente provvedimento, creato unicamente con strumenti informatici e firmato digitalmente:
- è composto da 7 facciate e n. 2 allegati, composti rispettivamente da 12 e 3 facciate, per un totale di n. 22 pagine;
- di dichiarare il presente provvedimento immediatamente esecutivo;
- ai sensi dell’art. 3 comma 4 della L. n. 241/90 e smi, avverso il presente provvedimento potrà essere presentato ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni (sessanta) dalla data di notifica dello stesso, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni;
- ai sensi delle Linee Guida del Segretario della G. R. Prot. n. AOO_175-1875-28/5/2020 sarà caricato sul sistema informatico regionale CIFRA;
- sarà pubblicato:
• in formato tabellare elettronico nelle pagine del sito web https://trasparenza.regione.puglia.it/ nella sotto-sezione di II livello “Provvedimenti dirigenti amministrativi”;
• in formato elettronico all’Albo Telematico, accessibile senza formalità sul sito web https://www.regione. puglia.it/pubblicita-legale nella sezione “Albo pretorio on-line”, per dieci giorni lavorativi consecutivi;
• sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP);
- tramite il sistema CIFRA:
• sarà trasmesso al Segretariato Generale della Giunta Regionale;
• sarà archiviato sui sistemi informatici regionali Sistema Puglia e Diogene;
- fa salvi i diritti di terzi e le competenze di altri Enti e/o Uffici, pertanto non sostituisce altre Autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi dovuti a termini di legge.
- sarà notificato all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente della Puglia (ARPA Puglia), al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), al Comitato Tecnico Regionale presso la Direzione Regionale VV.F. Puglia (CTR) e alle ASL territorialmente competenti;
Ai sensi dell’art. 3 comma 4 della L. n. 241/90 e smi, avverso il presente provvedimento potrà essere presentato ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni (sessanta) dalla data di notifica dello stesso, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni.
 

Il Dirigente a. i. del Servizio AIA-RIR
(Ing. Luigia Brizzi)

Allegati