Roma, lì data del protocollo

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI
Sicurezza della Navigazione e marittima


Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Non di Serie n. 11/2023

Argomento: Decreto dirigenziale 18 maggio 2023 n. 606, recante «Disposizioni attuative per il riconoscimento e la notifica all’IMO dei laboratori di prova che eseguono prove al fuoco in accordo all’International Code for Application of Fire Test Procedures (Codice FTP)».

Con lo scopo di informare tutti i portatori di interesse, con la presente circolare si rende nota l’emanazione del decreto dirigenziale 18 Maggio 2023 n. 606 recante «Disposizioni attuative per il riconoscimento e la notifica all’IMO dei laboratori di prova che eseguono prove al fuoco in accordo all’International Code for Application of Fire Test Procedures (Codice FTP)».
Il decreto in oggetto, attualmente in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si rivolge a tutti i laboratori di prova nazionali che intendono richiedere il riconoscimento quali laboratori IMO per la conseguente notifica sulla piattaforma IMO GISIS.
Il provvedimento normativo contiene, altresì, specifiche previsioni applicabili per il mantenimento della notifica IMO dei laboratori di prova nazionali già notificati sulla piattaforma in parola.
Il decreto dirigenziale 18 Maggio 2023 n. 606 è consultabile sul sito istituzionale della Guardia Costiera alla sezione Normativa e Documentazione al seguente collegamento ipertestuale Normativa (guardiacostiera.qov.it)
Eventuali necessità di chiarimento, relativamente all’applicazione dei contenuti procedurali della norma in questione siano rappresentati a questo Comando generale, via PEC in PDC, anticipandone i contenuti - ove ritenuto opportuno - all’e-mail funzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La presente è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla sezione “Sicurezza della Navigazione” e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO