Tipologia: Accordo Integrativo
Data firma: 22 marzo 2023
Validità: 01.01.2023 - 31.12.2025
Parti: Lucart e RSU, Slc-Cgil, Uilcom-Uil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Lucart, Torre di Mosto
Fonte: uilcomveneto.eu/


Sommario:

 

Premessa
Art. 1 - Durata del contratto
Art. 2 - Organizzazione del lavoro

 

Art. 3 - Buoni pasto
Art. 4 - Premio di risultato
Art. 5 - Deposito


Accordo Integrativo 2023-2025 Torre di Mosto

In data 22/03/2023 presso lo Stabilimento Lucart di Torre di Mosto (VE) si sono incontrati: la Lucart spa (di seguito l'Azienda) […], la RSU aziendale dello stabilimento di Torre di Mosto […], le Organizzazioni sindacali Slc Cgil Tv e Uilcom Uil VE […]

Premesso che
le Parti hanno stipulato in data 30/04/2020 un accordo integrativo di II° livello la cui scadenza era fissata per il 31/12/2022;
la RSU e le OO.SS. hanno presentato all'Azienda un documento programmatico con indicazione delle richieste avanzate dai lavoratori in previsione di un possibile rinnovo dell'accordo integrativo di II° livello;
le richieste avanzate dalla RSU e dalle OO.SS. sono state oggetto di confronto tra le Parti;
il presente accordo esaurisce le richieste avanzate dalla RSU in sede di piattaforma di rinnovo.
Tanto sopra premesso le Parti convengono quanto segue

Art. 2 - Organizzazione del lavoro
Le Parti concordano che qualora si verificassero situazioni di mercato tali da richiedere l'aumento dei carichi produttivi in maniera non strutturale, potranno essere attivati dei cicli in regime di straordinario non volontario nelle giornate di sabato su due turni - articolati con orario 06-12 / 12-18, per i quali la Direzione dovrà dare un preavviso alle RSU di 15 giorni, salvo situazioni eccezionale impreviste
Ai lavoratori che presteranno servizio nella giornata di sabato per l'intera giornata sulle linee interessate al regime di straordinario così configurato o che verranno impiegati in attività accessorie al corretto funzionamento delle stesse, verrà riconosciuto, a partire dal 1° sabato di servizio, oltre alle maggiorazioni previste ex art. 21, Sezione seconda del vigente CCNL, un gettone giornaliero di euro 20 in buoni d'acquisto, o in alternativa, qualora fossero raggiunti i limiti previsti dalla normativa vigente in materia di erogazioni liberali, una maggiorazione dello straordinario aggiuntiva del 20% sulle ore effettivamente lavorate.
Resta sin d'ora inteso che in alternativa all'istituto del c.d. sabato comandato, la Direzione Aziendale e la RSU potranno valutare l'attivazione di cicli di straordinari volontari in cui coinvolgere gli operatori il cui trattamento sarà regolato da eventuali accordi dedicati e specifici per i casi di specie.

Art. 4 - Premio di risultato
Le Parti concordano sul mantenere nel periodo di validità del presente accordo un sistema retributivo incentivante variabile aziendale collegato a precisi obiettivi di redditività, qualità e produttività.
Le parti si danno sin d'ora atto che il presente accordo è stato raggiunto nel rispetto del vigente CCNL Carta e Cartotecnica Industria in materia di contrattazione integrative nonché nel rispetto e in attuazione dei criteri di misurazione e verifica degli incrementi di produttività, redditività ed efficienza di cui all'art. 1, commi 182-189, della Legge 28.12.2015, n. 208 e nel rispettivo Decreto Ministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in concerto con il Ministero dell'Economia e della Finanza successivamente emanato in data 25.03.2016.
In relazione alle caratteristiche della produzione aziendale le Parti hanno convenuto di individuare n.6 distinti parametri - da intendersi tra loro alternativi-, […], uno relativo all'indice di infortuni, […]. In riferimento ai singoli parametri le parti hanno convenuto di definire degli specifici obiettivi da perseguire nel corso di un c.d. periodo congruo di rifermento - intendendosi per periodo congruo un arco temporale di un anno legale (1 gennaio - 31 dicembre) per ciascun anno di vigenza del presento contratto, al cui raggiungimento legare percentuali variabili dell'importo del premio di risultato concordato per ogni anno del triennio 2023 - 2025, così come di seguito specificato.
4.1 Indicatori e obiettivi di misurazione degli incrementi
Per la determinazione del PDR saranno utilizzati gli indicatori di seguito indicati. Ciascun indicatore concorrerà alla definizione del massimale teorico del premio nella misura del relativo peso percentuale ad esso associato e in maniera variabile all'interno dell'intervallo individuato in tabella.
Al raggiungimento degli obiettivi sotto indicati conseguirà l'eventuale erogazione del Premio di Risultato corrispondente al relativo livello di performance.
Per la durata dell'accordo, gli indicatori con i relativi pesi e target, saranno i seguenti:

Target PDRTDM 2023

Indicatore

Peso

Target 2023

Distribuzione

Min

Max

...

...

...

...

...

Infortuni

10%

8,36

5

>8,36=0

8,36 < x < 5,00 = da 80% a 99%
<= 5,00 = 100%

...

...

...

...

...

Di seguito sono riportati i criteri utilizzati per il calcolo del risultato ottenuto nel periodo congruo relativamente ai singoli indicatori:
[…]
Infortuni: inteso come valore risultante dal prodotto tra iF e iG dove iF indica l'indice di frequenza e iG indica l'indice di gravità, nel periodo.
[…]