Tipologia: Accordo
Data firma: 18 settembre 2023
Validità: 01.10.2023 - 31.05.2024
Parti: Rai e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Fnc Ugl Comunicazioni, Snater, Libersind-Confsal
Settori: Poligrafici e spettacolo, RAI
Fonte: fistelveneto.cisl.it


Verbale di accordo

In data 18 settembre 2023, la Rai-Radiotelevisione Italiana e le Segreterie Nazionali delle OO.SS. Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Fnc Ugl Comunicazioni, Snater e Libersind-Confsal si sono incontrate, in sede di “Osservatorio sul Lavoro Agile”, in vista della scadenza della fase sperimentale avviata per il personale delle aree amministrativa ed editoriale con l’accordo del 9 marzo 2022 (integrato dall’accordo raggiunto nell’ambito dell’Osservatorio il 30 giugno 2022) e successivamente prorogata con accordo del 20 marzo 2023.
Le Parti, dopo ampio confronto, convengono di prevedere una ulteriore proroga della durata di 8 mesi (dal 1° ottobre 2023 al 31 maggio 2024).
Si conferma in particolare che, in virtù della proroga pattuita, sarà attiva fino al termine del 31/05/2024 la tutela aggiuntiva prevista dal citato accordo del 9 marzo 2022 per i dipendenti che siano riconosciuti o assistano soggetti disabili in condizione di gravità ai sensi delle previsioni dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992.
Inoltre, anche per tale proroga, le Parti confermano la disciplina definita con l’accordo del 9 marzo 2022, con l’unica modifica relativa alla condizione per accedere alla diversa articolazione del lavoro agile per le/i dipendenti con figli di età inferiore ai 14 anni, già prevista dall’accordo di proroga del 20 marzo 2023: la formulazione '"(laddove l’altro genitore non lavori già in modalità agile") è sostituita da “(a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa o che non vi sia genitore non lavoratore)".
Pertanto, qualora dovesse venir meno la tutela di legge, in tale ultima fattispecie, l’alternanza tra lavoro da remoto e in presenza potrà essere incrementata, su richiesta, compatibilmente con le esigenze di servizio, fino alla scadenza del presente accordo.
L’Azienda procederà, con i tempi tecnici necessari, alla formalizzazione delle proposte di accordo individuale di lavoro agile, con l’obiettivo di giungere alla attivazione del regime agile a decorrere dal 1° ottobre 2023.
Le Parti confermano l’impegno ad incontrarsi, in sede di Osservatorio sul Lavoro Agile, ai fini del monitoraggio e della verifica applicativa della disciplina.
Le Parti, infine, convengono di incontrarsi entro il 15 dicembre 2023 per valutare le eventuali modifiche del quadro normativo relativo ai c.d. “lavoratori fragili”.

Letto, confermato e sottoscritto.