Tipologia: CCNL
Data firma: 23 giugno 2010
Validità: 01.01.2010 - 31.12.2012
Parti: Unasca-Confetra e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti-Uil
Settori: Trasporti, Autoscuole ecc.
Fonte: FIT-CISL

Sommario:

Aumenti
Una tantum
Ente Bilaterale

Part-time
Secondo livello di contrattazione
Formazione professionale

Il giorno 23 giugno 2010 in Roma tra Unasca assistita dalla Confetra e FiltCgil nazionale, Fit Cisl nazionale, Uiltrasporti nazionale è stato rinnovato il CCNL autoscuole, scuole nautiche, studi di consulenza automobilistica e nautica.

Ente Bilaterale
Le parti, nel convenire sulla necessità di rafforzare il sistema di relazioni sindacali per la categoria attraverso una qualificata bilateralità, concordano di avviare la costituzione dell'Ente Bilaterale Nazionale per il settore delle autoscuole, delle scuole nautiche, degli studi di consulenza automobilistica e nautica.
Gli aspetti costitutivi, organizzativi e funzionali dell'Ente Bilaterale Nazionale saranno definiti dalle parti entro il 30 giugno 2011.
Le attività dell'Ente saranno finanziate da un contributo a carico delle aziende, avente decorrenza dall'1/1/2012, pari a 1 euro mensile per 12 mensilità per ciascun dipendente a tempo indeterminato non in prova.

Formazione professionale
Le parti convengono di recepire nel nuovo testo unico del CCNL il protocollo sulla formazione continua dalle stesse sottoscritto il 28 luglio 2009.