Tipologia: Verbale riunione
Data firma: 19 febbraio 2024
Parti: OPN (Poste Italiane e Slp-Cisl Slc-Cgil, Uilposte, Confsal-Com.ni, Failp-Cisal, Fnc Ugl Com.ni
Settori: Servizi, Poste Italiane)
Fonte: failp.it


Organismo Paritetico Nazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Verbale di riunione del 19 febbraio 2024


Nella giornata odierna, a seguito di convocazione del 13 febbraio u.s. si è riunito, in modalità VDC, l’Organismo Paritetico Nazionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono presenti: ***
In apertura di riunione i componenti dell’OPN hanno osservato un minuto di silenzio per i lavoratori vittime del grave incidente sul lavoro recentemente verificatosi a Firenze.
Il Presidente introduce le tematiche che formeranno oggetto di approfondimento della riunione odierna:
- PCL - Ondate di calore - valutazione del rischio Stress Termico lavorazioni outdoor
- COVID 19 - progressiva riduzione misure di prevenzione
- PCL - consegna kit per screening diagnostici

PCL - Ondate di calore - valutazione del rischio Stress Termico lavorazioni outdoor
Facendo seguito alla richiesta delle OO.SS. del mese di luglio u.s., sono state illustrate ai componenti OPN le risultanze della valutazione del rischio da Stress Termico correlato alle ondate di calore per personale portalettere, individuando nell’applicativo worklimate dell’INAIL lo strumento per la classificazione concreta del rischio, in funzione del giorno, della fascia oraria e del luogo di svolgimento della prestazione.
L’Azienda ha altresì illustrato le misure di tutela individuate per la mitigazione del rischio (cfr. Allegato), sia di carattere generale (formazione/informazione, progressiva fornitura di borracce termiche), sia specifiche in funzione del livello di rischio. Per il rischio alto è raccomandata l’effettuazione di una pausa in luogo ombreggiato o climatizzato della durata di 10 minuti ogni ora e, per il personale PTL iper-suscettibile, l’interdizione alla gita limitatamente alla fascia oraria a rischio alto. Per il rischio moderato è raccomandata l’effettuazione di una pausa in luogo ombreggiato o climatizzato della durata di 5 minuti ogni ora.
Inoltre, sempre al fine di assicurare una maggiore protezione ai lavoratori esposti ad ondate di calore, l’Azienda ha comunicato l’avvio della nuova fornitura di indumenti in dotazione ai portalettere, illustrandone le principali caratteristiche tecniche orientate a garantire maggior confort e sicurezza anche in occasione di particolari periodi di stress termico. La distribuzione di tale fornitura è stata avviata a decorrere dal mese di settembre 2023.
Sulla complessiva tematica sarà tempestivamente avviata la procedura di consultazione nazionale dei RR.LL.S. per l’integrazione del DVR PCL. Nelle more, l’Azienda procederà con le attività propedeutiche all’implementazione delle misure sopra individuate.
Entro il mese di luglio 2024, sarà effettuata in sede di OPN una complessiva verifica sull’efficacia delle prime azioni messe in campo. In tale incontro l’Azienda darà evidenza di eventuali strumenti adottati per la gestione delle pause e per l’invio di alert ai lavoratori.

COVID 19 - progressiva riduzione misure di prevenzione
In considerazione della positiva evoluzione della situazione epidemiologica da Covid 19 e nell’ambito del complessivo superamento delle misure di protezione e precauzione precedentemente individuate con particolare riferimento a Mercato Privati, si procederà alla rimozione dei plexiglass installati nelle sale consulenza.
Inoltre, i contenuti dell’informativa sui comportamenti da adottare nei luoghi di lavoro di Poste Italiane, costituenti attualmente uno specifico documento, saranno rivisti e riportati all’interno del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti.
Restano ferme le indicazioni fornite al personale attraverso i comunicati aziendali e relative alla gestione di casi di positività e contatto stretto con positivi al virus.
Al riguardo, l’Organismo, sempre nel rispetto del principio di precauzione e tutela finalizzato ad assicurare gli opportuni livelli e standard di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, conferma l’importanza di adottare una condotta improntata alla responsabilità ed alla collaborazione, in particolar modo negli ambienti a più alta frequentazione.

PCL - consegna kit per screening diagnostici
In occasione della precedente riunione dell’OPN dell’8 giugno 2023, l’Azienda ha presentato ai componenti di parte sindacale le caratteristiche dell’offerta integrata finalizzata alla realizzazione di specifiche campagne di prevenzione oncologica, progetto avviato in via sperimentale nella regione Sicilia (ASL Palermo), per il quale si sarebbe proceduto alla progressiva estensione.
Al riguardo, in data odierna l’Azienda ha illustrato la nuova soluzione di offerta per lo screening SOF, HPV e delle vie urinarie ed ha descritto nel dettaglio le diverse fasi dei relativi processi operativi, assicurando che, a richiesta dei portalettere, potranno essere forniti anche guanti monouso in lattice quale ulteriore dispositivo a supporto. Nei territori interessati dal servizio verrà trasmessa specifica informativa a tutti i RR.LL.S.

Stato di avanzamento sulla nuova valutazione rischio stress lavoro correlato
Con riferimento al processo di rilevazione e valutazione del rischio SLC, l’Azienda conferma che i team di valutazione regionali hanno portato a termine le attività secondo le tempistiche definite e che è in corso la fase di analisi finalizzata a determinare il livello di rischio. Nell’ambito del prossimo incontro dell’OPN, da calendarizzare nel mese di aprile 2024, l’Azienda si impegna ad illustrare le complessive risultanze della suddetta analisi ai componenti di parte sindacale dell’Organismo e a descrivere le eventuali misure di miglioramento/contenimento del rischio.

 

Allegato