Roma, lì data del protocollo

Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti
Comando Generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO
DIRETTIVA 2014/90/EU


Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione Non di Serie n. 06/2024

Argomento: SAFETY ALERT - Equipaggiamenti marittimi non conformi. MED/2.6 - Sewage system “SWCM 10-400”.
Misure restrittive adottate in accordo all’articolo 28 del d.P.R. 20 dicembre 2017, n. 239 e ss.mm.ii. “Regolamento recante attuazione della direttiva 2014/90/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE”.


1. Scopo
A. Aggiornare gli stakeholder in merito a definitive misure restrittive, adottate in ambito europeo, rispetto ad un equipaggiamento marittimo non conforme.
B. Intercettare tale prodotto all’interno del territorio nazionale nonché a bordo del naviglio nazionale ed indirizzare le azioni discendenti.

2. Premessa
Si comunica che questa Autorità di vigilanza del mercato (AVM)
1 riceve periodiche notifiche – attraverso la piattaforma europea ICSMS2 - in merito alla validazione di restrizioni all’ingresso/circolazione nel mercato interno, di equipaggiamenti marittimi non conformi rispetto alla normativa di settore3 applicabile.

3. Considerazioni
Tali misure - proporzionate alla pericolosità identificata - sono, preliminarmente, adottate per garantire la sicurezza degli utilizzatori finali nell’ambito del mercato dello Stato in cui opera l’AVM che ha avviato l’investigazione; esse, ove non impugnate dall’AVM di un altro Stato Membro, sono da ritenersi - a mente della norma preambolo - giustificate ed applicabili su tutto il territorio europeo.

4. Disposizioni
Ciò posto, in ottemperanza all’articolo 28, comma 8 del d.P.R. 239/2017 e ss.mm.ii., questa Autorità di vigilanza estende al territorio nazionale la misura restrittiva del divieto di commercializzazione dell’equipaggiamento marittimo indicato in allegato 1, inizialmente adottata dall’AVM tedesca.
I destinatari della presente Circolare riferiscano a questa Autorità di vigilanza - con la massima, cortese, sollecitudine - circostanziate informazioni in caso di rinvenimento degli equipaggiamenti marittimi in discorso a bordo di navi nazionali; così da consentire una efficace regia delle azioni da adottarsi nei confronti dei Soggetti a vario titolo coinvolti (es. armatore, società di gestione ai fini ISM).
La presente Circolare è indirizzata anche all’Agenzia Accise, Dogane Monopoli di Stato per le discendenti azioni di competenza.

5. Conclusioni
Scenari particolari relativi all’applicazione della presente Circolare, siano resi noti a questo Comando generale - via PEC
4- attraverso il competente Servizio di Coordinamento FSC anticipandone i contenuti - ove ritenuto opportuno - all’e- mail funzionale di questo Reparto in P.d.C.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO

____

1 Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto (cfr. articolo 3, comma 1, lettera e) del D.P.R. 239/2017 e ss.mm.ii. di attuazione della direttiva 2014/90/UE).
2 The Internet-supported information and Communication System for the pan-European Market Surveillance.
3 Direttiva 2014/90/UE del Parlamento e del Consiglio del 23 luglio 2014 sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE del Consiglio.

4 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Elenco Indirizzi …omissis…

Circolare Titolo “Sicurezza della Navigazione”, “Non di serie” n. 06/2024 Allegato 1

AVM1

Item

Fabbricante

Identificazione del prodotto

Natura della non conformità

Rischio associato (valutazioni della AVM che ha completato l’investigazione)

Misura adottata e da considerare estesa al territorio nazionale

Tipo prodotto

Certificato

Modello

Bundesamt fur

Seeschifffahrt und Hydrographie - BSH

(Federal Maritime And Hydrographic Agency)

Germania

MED/ 2.6

“Dongtai City Dongfang Marine Fitting Co., Ltd.” (Cina)

Sistema di trattamento acque reflue

Certificato di esame CE del tipo Modulo B n. MEDB00000VC e MEDB00000VC_1

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Certificato di garanzia della produzione Modulo D n. MEDD00000SS

Da SWCM-10 a SWCM-400

1. L'impianto è stato consegnato in condizioni inutilizzabili.
2. La pompa del maceratore era bloccata da cordoni di saldatura.
3. Non è stato possibile mettere in funzione l'impianto secondo il manuale per le innumerevoli difformità riscontrate. A titolo di esempio:
a) l'etichettatura delle valvole 3 e 4 è invertita;
b) secondo il manuale (capitolo 6.2.8), la pressione della membrana dovrebbe essere impostata con la valvola 14. Essa è, tuttavia, una valvola di bypass del sistema UV. La pressione della membrana può essere influenzata con la valvola V13. Il sistema non dispone di un indicatore di pressione per verificare l'impostazione.
c) Il test di sovrapressione secondo il manuale non è realizzabile;
d) guasto all'impianto elettrico. I collegamenti sotto tensione non isolati rappresentano un pericolo diretto. Anche la mancanza di protezione contro gli spruzzi d'acqua costituisce un pericolo diretto in caso di contatto imprevisto con l'acqua;
e) l'identificazione sulla targhetta è incompleta. Mancano le limitazioni obbligatorie in materia di salinità, temperatura, umidità, inclinazione e vibrazioni.
4. La fase di avviamento secondo il manuale (capitolo 6.1.3) non porta ad una corretta formazione di fanghi attivi. La descrizione del processo documentata nel manuale è incompleta. Le lacune dovrebbero essere interpretate e colmate individualmente dal cliente per ciascun impianto.
5. Il livello effettivo dei sensori non corrisponde ai livelli indicati nel disegno dell'impianto.
6. Nel caso dell'aerazione nei "batteri riproduttori", le specifiche di livello individuale non possono essere raggiunte senza violare altre specifiche.
7. Nella vasca di decantazione si forma un imbuto per i fanghi perché l'impianto ha un solo ponte aereo al centro della camera di decantazione.
Poiché non c'è aerazione della camera di decantazione, i fanghi non vengono spostati dalle pareti della camera, ma si depositano sul
relativo fondo. Di conseguenza, il
ponte aereo può aspirare solo i fanghi nelle immediate vicinanze del ponte aereo aperto.
8. Dichiarazione di Conformità incompleta (data e numero dell’Organismo notificato).

Rischio elevato (H - High risk (class 3).

Distruzione del prodotto.

Divieto di vendita.

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1 Autorità di vigilanza del mercato che ha adottato, originariamente, la misura restrittiva