Ministero delle Infrastrutture |
Alle CAPITANERIE DI PORTO |
Argomento: Accertamenti relativi al rinnovo degli addestramenti avanzati per le operazioni del carico delle navi cisterne adibite al trasporto di prodotti petroliferi e chimici. Decreti del 1° aprile 2016.
Con la Circolare Titolo: “Personale marittimo” - Serie: “Formazione” n. 049 del 27 aprile 2023, lo scrivente Reparto, a seguito di audit condotto da EMSA per la verifica della corretta implementazione della Direttiva (EU) 2022/993 - concernente i requisiti minimi di formazione per la gente di mare, ha portato a conoscenza della non conformità contestata in violazione dell’articolo 13, paragrafo 1, lettera b), della direttiva e stabilito, proprio in ottemperanza a quanto osservato da EMSA ed ai fini del rinnovo degli attestati di addestramento di che trattasi, che il marittimo produca, all’Ufficio di iscrizione, estratto del giornale nautico parte II, dal quale si evinca il carico trasportato e che, per ovvi motivi, deve essere:
- per tre mesi, prodotto petrolifero per il rinnovo del certificato di addestramento avanzato petroliere; e
- per tre mesi, prodotto chimico per il rinnovo del certificato di addestramento avanzato chimichiere.
Al riguardo ed in attesa dell’adozione delle modifiche in corso ai decreti 1° aprile 2016 (prodotti petroliferi1 e prodotti chimici2) - attraverso l’istituzione di un refresher course – è stato consentito, con la nota prot. 78492 del 14 giugno 2023, un periodo transitorio, al fine di mantenere in corso di validità gli addestramenti avanzati già conseguiti.
In particolare è stata prorogata, fino al 31 dicembre 2024, la validità dei certificati di addestramento avanzato per le operazioni del carico su navi cisterna adibite al trasporto di prodotti petroliferi e addestramento avanzato per le operazioni del carico su navi adibite al trasporto di prodotti chimici - scaduti o in scadenza nel periodo compreso fra il 27 aprile 2023 e il 30 giugno 2024 - e che non possono essere rinnovati secondo le modalità previste nella citata circolare n. 049/2023.
Considerato che nell’ambito del Gruppo di lavoro sono emersi dubbi sulla corretta implementazione della Convenzione, è stata interessata l’Agenzia Europea per la sicurezza marittima (EMSA) al fine di acquisire il necessario indirizzo.
Per quanto sopra ed in attesa della risposta da parte della sopra richiamata Agenzia, si ritiene che i certificati di cui trattasi in scadenza dopo il 30 giugno 2024 possano essere prorogati anch’essi fino al 31 dicembre 2024 secondo le istruzioni fornite con la Circolare Titolo: “Personale marittimo” – Serie: “Formazione” n. 049 del 27 aprile 2023 e la successiva nota prot. 78492 del 14 giugno 2023.
IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO
___
1 Decreto 1° aprile 2016 - Istituzione del corso di addestramento avanzato per le operazioni del carico delle navi cisterna adibite al trasporto di prodotti petroliferi.
2 Decreto 1° aprile 2016 - Istituzione del corso di addestramento avanzato per le operazioni del carico delle navi cisterna adibite al trasporto di prodotti chimici