Regione Autonoma della Sardegna
VERBALE DELLA RIUNIONE ORGANISMO PROVINCIALE DI ORISTANO DEL 05.12. 2022
 

L’Organismo Provinciale di Oristano si riunisce in modalità webinar in data 05.12.2022 a seguito della convocazione a firma congiunta de! direttore dell’ITL Dr.ssa Irene Rosaria Cammarata e del direttore dello SPRESAL Dr.ssa Marina Deplano trasmessa via e-mail in data 10.11.2022.
 

Presenti
- Dr.ssa Irene Rosaria Cammarata direttore ITL CA-OR
- Dr.ssa Marina Deplano direttore SPRESAL ASL Oristano
- Isp. Roberto Usai rappresentante dell’ITL CA-OR rappresentante dell’ITL
- Isp. Sandro Porcedda CA-OR Vigili del Fuoco COM-OR
- Ing. Andrea Barone Referente Coordinatore T.d.P SPRESAL ASL Oristano
- Dr. Salvatore Salaris
 

Assenti
INAIL - INPS
 

Ordine del Giorno:
1. Consuntivo attività di vigilanza coordinata e congiunta anno 2022;
2. Varie ed eventuali.


Alle ore 10:00, constatato il raggiungimento del numero legale ai fini della validità della seduta, la Dott.ssa Deplano apre la riunione illustrando ai presenti l'esito positivo dell’attività di vigilanza coordinata e congiunta realizzata nell’anno in corso e il conseguente raggiungimento degli obbiettivi, conformemente alle direttive contenute nel Piano Operativo di Vigilanza Coordinata e Congiunta. Sottolinea, inoltre, l’ottimo criterio di divisione delle competenze che, come definito nella riunione di insediamento dell’organismo Provinciale del 29.03.2022, è stato formulato tenendo conto delle rispettive esigenze di ciascun Ente. In particolare, nell'ambito del comparto agricoltura, sono stati effettuati due sopralluoghi congiunti nelle aziende agricole, oltre al sopralluogo in ambiente confinato. Relativamente al settore dell'edilizia sì è svolta senza alcuna particolare criticità l’attività coordinata tra SPRESAL e ITL anche mediante la comunicazione quindicinale post - intervento tra gli enti coinvolti. Per quanto attiene da ultimo alla vigilanza negli altri comparti, quest’ultima si è svolta nel pieno rispetto degli obbiettivi prefissati anche attraverso le rispettive comunicazioni istituzionali.
La Dott.ssa Deplano conclude il suo intervento comunicando che per l’anno successivo la presidenza dell’organismo Provinciale spetterà all'ispettorato Territoriale del Lavoro, come da regolamento letto e approvato nella precedente seduta.
Interviene la Dott.ssa Cammarata ribadendo quanto già espresso dalla Dott.ssa Deplano nel suo intervento e confermando, visti i risulti raggiunti, le su menzionate ripartizioni anche per l'anno a venire.
Prende successivamente la parola il rappresentante del Comando dei Vigili del Fuoco sottolineando che per quanto attiene alla loro collaborazione con SPRESAL e ITL questa è stata contingentata nel primo semestre 2022 relativamente all’attività di vigilanza per il controllo del rispetto dei protocolli COVID nei luoghi di lavoro. Si tratta di un’attività non programmata e non funzionale al raggiungimento di specifici obbiettivi e se non interverranno sostanziali variazioni per il prossimo anno continuerà a svolgersi nello stesso modo.
La Dott.ssa Deplano constatando che non vi sono ulteriori osservazioni e richieste di intervento da parte dei presenti, dichiara chiusa la riunione alle ore 10.30.