Regione Autonoma della Sardegna
ORGANISMO PROVINCIALE
di cui al D.P.C.M. 21.12.2007, art. 2 comma 3
VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 30 Marzo 2022

 

L’Organismo Provinciale di Nuoro, alla presenza dell’addetto di segreteria verbalizzante Sig. Berria Mario, amministrativo SPRESAL della ASL di Nuoro, si riunisce, in data 30.03.2022, a seguito della convocazione a firma congiunta del Direttore dell’ITL Dr.Graziano Costa e del Direttore dello S.Pre.S.A.L. Dott.ssa Marina Deplano, datata 18/03/2022

 

Presenti:
- Dr.ssa Marina Deplano DIRETTORE SPRESAL NUORO
- Dr. Graziano Costa DIRETTORE ITL NUORO

- Dott.ssa Rita Pintore DIRIGENTE MEDICO SPRESAL
- Dr. Enrico Falchi DELEGATO DALLA DIREZIONE INAIL
- Isp. Giuseppe Ticca FUNZIONARIO ITL DI NUORO
- Dott.ssa Silvia Mulas TECNICO DELLA PREVENZIONE SPRESAL NUORO
- Isp. Angotzi Antonio ISPETTORE VIGILE DEL FUOCO DI NUORO
 

Assenti
INPS

 

Ordine del giorno:
1. Verifica componenti titolari e sostituti dell’organismo Provinciale
2. Adozione regolamento: valutazione ed analisi;
3. attuazione del Piano Operativo integrato di vigilanza e prevenzione - anno 2022;
4. varie ed eventuali.
 

Alle ore 10:30, constatato il raggiungimento del numero legale per la validità della seduta, la Dott.ssa Marina Deplano e il Dott. Graziano Costa, aprono la riunione con il secondo punto all’ordine del giorno relativo alla proposta della bozza del regolamento dell’organismo. Prima di procedere con la lettura della bozza del regolamento, si concorda di individuare per l’anno 2022 il Direttore Spresal quale Presidente dell’organismo provinciale e il Direttore dell’ITL di Nuoro, quale vice Presidente, e di alternare tale ruolo con periodicità annuale. Il Presidente svolgerà le attività di coordinamento dell’organismo provinciale (OP): convocazione riunioni, redazione dei verbali delle riunioni, rendicontazione semestrale all’ufficio Operativo e al Comitato regionale di coordinamento nell’ambito del monitoraggio effettuato per la verifica del raggiungimento degli obiettivi.
Si concorda che il Presidente debba ricevere formalmente, anche via e-mail, i nominativi dei rappresentanti (titolare e sostituto) dei vari Enti costituenti l’organismo Provinciale di Nuoro.
Pertanto si procede alla lettura del Regolamento e alla sua approvazione da parte dei componenti presenti dell’organismo Provinciale; il rappresentante dei Vigili del Fuoco rappresenta la necessità di verificare il regolamento col Comandante.
Il Regolamento verrà inviato insieme al presente verbale ai componenti dell’organismo Provinciale; i Vigili del Fuoco e l’INPS dovranno esprimersi in merito all’approvazione del Regolamento nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 8 gg dalla comunicazione.
La firma apposta sul presente verbale, avrà valore di approvazione del Regolamento che si allega.
Si passa poi ad esaminare il terzo punto all’ordine del giorno “attuazione del Piano Operativo integrato di vigilanza e prevenzione - anno 2022”. I Direttori intervenuti concordemente sottopongono all’esame dei presenti la seguente proposta di coordinamento dell’attività di vigilanza nel comparto edile e negli altri comparti:
1. Non vi sia nessuna divisione territoriale. Ciascun ente programma e svolge l'attività di vigilanza nei cantieri edili su tutto il territorio di competenza. Verrà assicurata, per quanto riguarda i comparti diversi, dall’edilizia, la comunicazione reciproca entro il giorno 10 di ciascun mese, dell’elenco delle aziende/luoghi di lavoro, ispezionati nel mese precedente;
2. Per l'anno 2022, verrà effettuata la trasmissione periodica e reciproca dei cantieri e dei luoghi di lavoro ispezionati, con la periodicità stabilita dal Piano Operativo integrato di Vigilanza e Prevenzione. In caso di accertata ispezione precedentemente effettuata da un altro organo di vigilanza e documentata da apposito verbale di sopralluogo che deve contenere la fase lavorativa, non si procede con l'ispezione del cantiere e/o con la verifica documentale in materia di salute e sicurezza, salvo evidenti violazioni riscontrabili a vista; anche nel caso di precedente ispezione dello Spresal è possibile effettuare l’ispezione in materia giuslavoristica da parte dell’ITL;
3. le richieste di intervento verranno portate avanti dall'organo di vigilanza che le riceve, tranne le richieste nelle quali sono preponderanti le problematiche giuslavoristiche, in tal caso i procedimenti verranno gestiti solo dall'ITL. Saranno valutate caso per caso, congiuntamente, dai rispettivi direttori degli organi di vigilanza interessati
In caso di comunicazioni indirizzate all’ITL da parte del servizio Spresal inerenti la materia giuslavoristica, al fine di assicurare le attività di competenza in ordine ad eventuali inosservanze rilevate nel corso di attività di vigilanza, le stesse dovranno contenere informazioni dettagliate (es. identificazione lavoratori, indumenti, fase lavorative ecc.).
Tutti gli Enti stabiliscono la reciproca collaborazione in tutti i casi in cui se ne ravvisi la necessità.
Alle ore 11:30, analizzati gli argomenti all’ordine del giorno, si conclude la riunione.