ADM
AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI
DIREZIONE PERSONALE
Prot.: 292661/RU | Roma, 23 maggio 2024 |
A: …omissis…. |
OGGETTO: Disciplina del lavoro agile.
Con Determinazioni direttoriali n. 285425 e n. 285428 del 21 maggio 2024, pubblicate sul sito intranet, sono stati adottati, a conclusione del confronto sindacale, rispettivamente, il disciplinare del lavoro agile per il personale delle Aree e quello per i dirigenti dell’Agenzia.
La regolamentazione del lavoro agile rispecchia la disciplina ordinaria già introdotta per il personale non dirigenziale con Determinazione direttoriale n. 284207 del 30 maggio 2023, alla quale sono stati apportati alcuni aggiornamenti all’esito del monitoraggio sull’applicazione dell’istituto svolto da questa Direzione e per allinearlo alle indicazioni contenute nella Direttiva del 29 dicembre 2023 del Ministro per la Pubblica Amministrazione “verso un utilizzo dell’istituto orientato alla salvaguardia dei soggetti più esposti a situazioni di rischio per la salute”, già attuate limitatamente al personale fragile con la nota n. 825355/RU del 30 dicembre 2023 di questa Direzione.
Si evidenziano, in particolare, l’inserimento della previsione di ulteriori due giornate di lavoro agile per le donne vittime di violenza e l’istituzione della disciplina in deroga introdotta al fine di garantire una specifica tutela al personale e ai rispettivi familiari in condizione di “maggiore esposizione a rischi della salute”.
Tale disciplina in deroga trova applicazione nelle seguenti situazioni soggettive:
- personale fragile ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 4 febbraio 2022;
- la/il dipendente che non risulti in stato di malattia ma si trovi in temporanee e particolari situazioni di salute, caratterizzate da gravità e/o urgenza, e necessiti di cure e prestazioni sanitarie che rendono oltremodo difficile un’adeguata conciliazione vita/lavoro;
- la/il dipendente che sia convivente con uno tra i seguenti soggetti (coniuge; unito civilmente e convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76; parente entro il secondo grado; affine entro il primo grado), fragile ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 4 febbraio 2022.
La disciplina del lavoro agile, sia per il personale non dirigenziale che per quello dirigenziale, decorre dal 1° giugno 2024. Gli accordi di lavoro agile del personale non dirigenziale, compresi quelli del personale “fragile”, già sottoscritti in base alla previgente regolamentazione, cessano di avere efficacia il 31 maggio 2024.
La fruizione dell’istituto in parola decorre dalla data di sottoscrizione tra le parti dell’accordo individuale e avrà validità per un periodo massimo di un anno dalla data di entrata in vigore della nuova disciplina.
Inoltre, qualora mutino, entro il periodo di validità dell’accordo individuale, le condizioni di accesso all’istituto si dovrà procedere alla sottoscrizione di un nuovo accordo individuale.
Al fine di agevolare la procedura di sottoscrizione degli accordi individuali, sono stati predisposti gli allegati modelli di “Accordo individuale” (Allegato 1 per il personale delle Aree; Allegato 2 per il personale dirigenziale).
All’atto della sottoscrizione dell’accordo individuale di lavoro agile dovrà essere consegnata e sottoscritta dal dipendente l’informativa prevista dall’articolo 22 della Legge n. 81/2017, sottoscritta, anche digitalmente dal datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.
Il nuovo accordo individuale sottoscritto tra le parti deve essere conservato in originale agli atti dell’ufficio di appartenenza e trasmesso in copia - entro tre giorni dalla sottoscrizione - all’ Ufficio gestione giuridica del personale di questa Direzione per i dipendenti degli Uffici centrali, all’Ufficio Dirigenti di questa Direzione per tutto il personale dirigenziale, nonché agli Uffici Affari Generali delle strutture territoriali per il personale delle Aree in servizio presso le Direzioni Territoriali e gli Uffici dipendenti.
Le Direzioni Territoriali, relativamente al personale in servizio presso gli Uffici delle stesse Direzioni e degli Uffici dipendenti, avranno cura di aggiornare tempestivamente il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nonché il sistema di gestione delle risorse umane GRU.
In particolare, le Strutture di Vertice Territoriali dovranno:
• per gli accordi formalizzati in base alla disciplina previgente con scadenza successiva al 31 maggio 2024, operare sul sistema di gestione delle risorse umane - GRU inserendo la “data fine effettiva” corrispondente al 31 maggio 2024. Per inserire gli estremi per la registrazione della modifica dell’accordo si deve fare riferimento alla Determinazione Direttoriale della Direzione Personale n. 285425/RU del 21 maggio 2024;
• modificare, per tutti gli accordi di cui sopra, le rispettive Comunicazioni Obbligatorie effettuate sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, inserendo come data di “cessazione” il 31 maggio 2024. Dette modifiche andranno effettuate entro e non oltre il 20 giugno 2024;
• registrare tempestivamente i nuovi accordi di lavoro agile nel sistema di gestione delle risorse umane - GRU, al fine di consentire ai dipendenti di poter fruire delle giornate di lavoro agile;
• registrare i nuovi accordi di lavoro agile sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Comunicazioni Obbligatorie, entro e non oltre il 20 luglio 2024 (la scadenza si intende per tutti gli accordi con decorrenza giugno 2024).
ooooooooooooooooooooooooo
Le Strutture di Vertice in indirizzo provvederanno a diramare la presente direttiva agli uffici dipendenti e a tutto il personale avendo cura di vigilare nel prosieguo sulla completa e tempestiva applicazione di tutte le disposizioni adottate in materia di lavoro agile.
IL DIRETTORE CENTRALE
Simone D’Ecclesiis
Allegati: 2
[omissis]