Tipologia: Accordo premialità
Data firma: 3 giugno 2024
Parti: Ance Aies e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Salerno
Verbale di accordo - Bonus premialità
Il giorno 3 giugno 2024, si sono incontrati l’Ance Aies Salerno e la Feneal-Uil, la Filca-Cisl, la Fillea-Cgil,
Premesso
- Che per effetto del Contratto Integrativo Provinciale del Lavoro, sottoscritto in data 3 giugno 2024, dal 3 giugno 2024 è stato introdotto il “Bonus Premialità”, a favore delle imprese in virtù di quanto stabilito dal CCNL del 18 aprile 2020;
- Che al fine di promuovere il lavoro regolare e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, alle imprese iscritte e versanti in Cassa Edile, che si sono contraddistinte sul versante della legalità, della regolarità, della puntualità e della sicurezza, sarà riconosciuto un premio, ovvero un rimborso annuale;
Considerato
- Che le Parti hanno inteso strutturare le “Norme Premiali”, considerandole un interessante riconoscimento economico alle imprese virtuose;
Tanto premesso e considerato
Le parti stabiliscono che:
Il bonus verrà inviato dalla Cassa Edile salernitana entro il mese di luglio di ogni anno, nei limiti dell’importo del contributo gestione non utilizzato e risultante dal Bilancio dell’annualità precedente approvato dagli organi statutari ed accantonato nell’apposito Fondo di Riserva indisponibile a favore delle imprese.
Tale importo sarà comunicato annualmente dalla Cassa edile Salernitana all’Ance-Aies di Salerno e verrà ripartito, in maniera proporzionale alle retribuzioni versate nell’anno, alle imprese beneficiarie.
Il pagamento degli importi sarà corrisposto attraverso bonifico bancario al netto di eventuali ritenute di legge. In alternativa le imprese potranno compensare tale importo con i versamenti a farsi in Casse Edile.
Le Parti, di conseguenza, concordano di adottare il seguente Regolamento:
Requisiti delle imprese destinatarie del bonus
a) Essere iscritte alla Cassa edile Salernitana da almeno 4 anni con un numero di denunce mensili presentate nel periodo non inferiore a 12;
b) Risultare, alla data del calcolo della ripartizione e dell’erogazione del bonus in regola con gli adempimenti ed i versamenti mensili previsti, fino all’ultimo mese per il quale è scaduto l’obbligo di versamento;
c) Avere DURC regolare in tutte le Casse Edili;
d) Non aver mai assunto, negli ultimi 4 anni, operai con forme di lavoro diverse da quelle previste dal contratto di lavoro subordinato regolato dal CCNL edilizia- industria (contratto a chiamata; part-time oltre la percentuale contrattuale, voucher, ecc.);
e) Avere dichiarato tutti i cantieri sulla piattaforma Edilconnect e non avere ricevuto attestazioni di congruità negative;
f) Avere per ogni operaio denunciato un numero di ore, lavorate e non, pari a quello contrattuale, con un margine di oscillazione non superiore al 5%;
g) Aver utilizzato nell’anno di riferimento i servizi di “Formazione” e “Sicurezza” forniti dagli Enti Bilaterali della provincia di Salerno;
h) Non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi, previdenziali e contrattuali e a quella sulla sicurezza sul lavoro.
Le parti annualmente promuoveranno un confronto teso a valutare la disponibilità economica delle “Norme Premiali” ed a valutare eventuali possibili ripartizioni di destinazione.
