Tipologia: Verbale di incontro (Sicurezza)
Data firma: 1 aprile 2009
Parti: Anas e OO.SS.
Settori: Trasporti, Anas
Fonte: FIT-CISL


Verbale di incontro
1 aprile 2009


Il giorno 01 aprile 2009, presso la sede Anas di via Monzambano 10, si sono incontrati i rappresentanti Anas con le Segreterie Nazionali delle OO.SS. firmatarie del contratto collettivo nazionale di lavoro attualmente in vigore, al fine di approfondire la tematica della sicurezza e salute sul lavoro, anche alla luce delle modifiche introdotte nel contesto normativo di riferimento.

In merito alla tematica oggetto dell'incontro, l'Azienda ha illustrato alle OO.SS. convenute le decisioni strategiche definite dal management aziendale e le immediate ricadute delle stesse nel contesto organizzativo, in particolare per quanto attinente la creazione della nuova unità, cui è stata affidata la responsabilità del coordinamento della tematica circa la sicurezza e salute sul lavoro in Azienda.

Il responsabile della nuova struttura "Unità Centrale Coordinamento della Sicurezza" ha quindi illustrato i contenuti delle attività svolte in ambito aziendale nella fase finale dell'esercizio 2008 nonché nel primo trimestre, finalizzate alla definizione di modelli di riferimento per l'aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi e dei documenti unici di valutazione dei rischi da interferenze, successivamente distribuiti tra tutte le strutture territoriali al fine di recepire gli specifici ambiti di rischio.

Relativamente a tali procedure, le OO.SS. si sono riservate osservazioni di merito segnalando, in particolare, la necessità di un'attenta analisi da parte aziendale relativamente alla definizione dell'applicazione del Titolo IV e dell'art. 26 del d.lgs. 81/2008, considerando quanto oggi definito nelle procedure ipotizzate debba essere oggetto di ulteriori approfondimenti giuridici.

Viene inoltre illustrato lo stato di avanzamento del progetto finalizzato, nella sua prima fase, ad individuare le procedure del Modello Organizzativo, all'interno del quale si delineeranno successivamente le procedure e le istruzioni operative con la relativa modulistica. Al termine di tale processo, si inizierà ad elaborare il "Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul lavoro", così come definito contrattualmente.
Su tale materia le OO.SS. hanno rilevato l'importanza della loro consultazione e delle procedure destinate ad effettuare le varie verifiche di merito con i RLS.

L'Azienda ha ribadito la centralità dell'obiettivo strategico del tema della sicurezza, assicurando non solo la consultazione dei RLS ma prevedendo anche la creazione di commissioni e gruppi di lavoro tra i diversi servizi aziendali coinvolti sulla tematica, nonché il completamento del processo di formazione al fine di coinvolgere, in quanto direttamente interessati nell'applicazione delle norme previste dal D. Ls.vo 81 del 2008, tutti i dipendenti ed i dirigenti aziendali.

Al fine di avviare un puntuale monitoraggio dei fenomeni, sono stati forniti da parte aziendale alcuni dati sull'ultimo biennio relativi agli infortuni sul lavoro e, su richiesta delle OO.SS., verranno tempestivamente forniti anche i dati relativi alle malattie professionali e le relazioni sui protocolli sanitari.
L'Azienda ha inoltre reso noto alle OO.SS. convenute le date previste per i prossimi corsi di formazione che vedranno impegnati nei giorni 15 e 16 aprile 2009, il personale dell'Esercizio, e il 28 e 29 aprile 2009 i preposti (in via sperimentale ), fermi restando i contributi di merito che su tali corsi sono stati evidenziati da parte del Comitato paritetico nazionale.

Nel corso dell'incontro le Parti hanno altresì confermato l'importanza strategica del ruolo e delle funzioni del Comitato Paritetico rinviando da subito allo stesso l'aggiornamento del Piano formativo già varato in materia, anche alla luce delle novità normative introdotte .

Le Parti ribadendo l'importanza strategica dell'adozione del Sistema di Gestione per la sicurezza e salute per l'intero sistema aziendale hanno concordato sulla necessità del coinvolgimento delle Istituzioni impegnate sulla materia (a partire dall'Ispesl e Inail) anche in considerazione dei contributi già resi sui rischi specifici nel campo della viabilità e dei possibili contributi formativi che le stesse possono fornire, ferme restando le prerogative aziendali.

Le Parti hanno altresì condiviso le necessità di un intervento da esercitarsi nei confronti dei Ministeri e delle istituzioni competenti affinché vengano contemplate, nell'ambito dei regolamenti attuativi del d.lgs 81/2008, attraverso Un'integrazione modificativa del testo in corso di revisione, le specifiche esigenze del settore per le attività che si svolgono in presenza di traffico, considerando che le problematiche di sicurezza connesse, che hanno risvolti diretti anche sulla sicurezza stradale più in generale, interessano anche il settore autostradale in concessione. Un settore che si ritiene congiuntamente utile coinvolgere su tale obiettivo anche in considerazione del fatto che è tra i soggetti aziendali interessati dalla prossima negoziazione del contratto collettivo del settore della viabilità.

Nel corso dell'incontro, su richiesta delle OO.SS, l'Azienda ha confermato l'avvenuta trasformazione a tempo indeterminato delle risorse assunte inizialmente con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso il compartimento del Veneto. L'Azienda ha altresì ribadito la volontà di dare luogo alla progressiva trasformazione dei contratti a tempo determinato attualmente in essere alla loro scadenza.


Anas spa
OO.SS.
Fit-Cisl
Filt-Cgil
Uilpa-Anas
Ugl
Snala-Cisal
Sada-Confsal
Ugl-At
Dirstat