Tipologia: Accordo
Data firma: 4 agosto 2009
Parti: Anas spa e OO.SS.
Settori: Trasporti, Anas
Fonte: FIT-CISL

Sommario:

1) Modello sperimentale Organizzativo dell'Esercizio
2) Modello organizzativo Aziendale- Piano dei fabbisogni - Reclutamento del personale
3) Regolamenti
4) Sicurezza nei luoghi di lavoro
5) Recupero scostamento economico anni 2007-2008

Verbale di accordo

In data 4 agosto 2009, si sono incontrati i rappresentanti delle OO.SS. nazionali e la delegazione dell'Anas S.p.A., per lo svolgimento dell'incontro già previsto per il 28 luglio u.s.

In apertura di riunione. l'Azienda ha dato ufficiale informativa della recente trasformazione a tempo indeterminato di n. 30 contratti a tempo determinato del personale di esercizio in servizio presso il Compartimento della Viabilità della Calabria, in linea con quanto già operato e secondo gli accordi intercorsi.
Sul tema l'Azienda ha inoltre rappresentato come nel corso dell'ultimo biennio luglio '07/luglio '09 sono stati trasformati n. 145 rapporti di lavoro inizialmente avviati nell'area operativa e di esercizio con contratti a termine, confermando la centralità di tale settore lavorativo in ambito aziendale.
Le parti, nell'attuare gli impegni intrapresi, confermano che rutti i contrarti a tempo determinato attualmente in essere negli altri Compartimenti, saranno trasformati alla loro naturale scadenza.

1) Modello sperimentale Organizzativo dell'Esercizio
In merito al percorso avviato sul Modello sperimentale Organizzativo dell'Esercizio, al fine di procedere con l'implementazione delle strutture costituenti il modello stesso e poter avviare la fase di piena operatività della sperimentazione, le parti stabiliscono di avviare entro il mese di settembre l'iter procedurale per le selezioni interne per il profilo di capo cantoniere nei compartimenti pilota.
Al contempo si procederà alla copertura delle posizioni vacanti residuali nei compartimenti della Toscana e della Lombardia, attraverso la selezione esterna per il profilo di capo cantoniere e cantoniere, previo confronto sul bando di partecipazione alla selezione, concorrendo al recupero dei posti vacanti di cantoniere che si determineranno a seguito dei passaggi al profilo di capo cantoniere.
Sarà quindi avviata la procedura per la copertura ed il corretto inquadramento delle posizioni previste dall'accordo del 17 luglio 2008 in tutte le sale operative compartimentali.
L'azienda si è impegnata infine a fornire puntuale informativa in merito alla situazione delle sale operative compartimentali a partire da quella della Basilicata, in relazione agli orari effettuati ed alla composizione organica.

2) Modello organizzativo Aziendale- Piano dei fabbisogni - Reclutamento del personale
Al fine di procedere con l'applicazione di quanto stabilito dal protocollo sulla copertura dei posti vacanti, si è convenuto di dedicare uno specifico incontro all'esame dei fabbisogni aziendali e delle conseguenti necessità di copertura.
Dando seguito agli accordi contenuti nel verbale del 24 aprile 2009, sarà effettuato il confronto sulle tematiche inerenti il Modello Organizzativo delle Sezioni Staccate, della Direzione Generale, degli Uffici Speciali e dell' IVCA e l'aggiornamento del Modello Organizzativo dei Compartimenti.
Le OO.SS. ribadiscono la necessità di un confronto preventivo sui requisiti dei bandi per la selezione ed il reclutamento del personale, al fine di procedere ad una definizione programmata degli stessi, con l'obiettivo di mantenere la coerenza dell'applicazione del dettato contrattuale.

3) Regolamenti
Le Parti concordano di fissare un incontro apposito per l'esame dei Regolamenti aziendali recentemente emanati: reclutamento del personale, conferimento degli incarichi di collaudo, regolamento per l'incentivo su progettazione direzione lavori e collaudi, linee guida per l'adozione del DUVRI verificando l'eventuale ulteriore esigenza di dedicare a questo ultimo punto una specifica sessione di trattazione.
Le Organizzazioni sindacali hanno confermato sulla materia la necessità del preventivo confronto con il sindacato, previsto anche dalla vigente normativa.
Le OO.SS., in merito alla gestione della fase di transizione verso la nuova disciplina normativa, rappresentano all'Azienda la necessità di procedere alla definizione della completa corresponsione delle somme dovute come riconoscimento dell'incentivo per la progettazione e direzione lavori ancora in attesa di liquidazione in alcuni compartimenti.

4) Sicurezza nei luoghi di lavoro
Le Parti, confermando l'importanza strategica della materia, che ha portato alla modifica dell'assetto organizzativo della stessa Direzione Centrale Risorse Umane mediante l'istituzione dell'Unità Centrale di Coordinamento della sicurezza, hanno sottolineato il proficuo confronto avviato tra Parti sindacali e soggetti datoriali costituenti il comparto della viabilità, che ha consentito il recepimento normativo dell'avviso comune sulla tematica della sicurezza nei cantieri stradali.
Le Parti hanno inoltre ribadito la centralità del Comitato Bilaterale della Sicurezza e la necessità di una trattazione tecnica delle tematiche rappresentate prevalentemente nell'ambito dello stesso, impegnandosi ad assicurare ogni intervento ritenuto utile per garantirne ruolo e funzioni, superando le difficoltà sin qui registrale.
L'Azienda ha inoltre precisato che è in via di definizione l'ipotesi di adozione del Sistema di Gestione per la sicurezza e salute per l'intero sistema aziendale, da sottoporsi al confronto con il sindacato e che la propria attività in materia di sicurezza è orientata al completo rispetto di quanto convenuto nella riunione del 1 aprile 2009.


Al termine dell'incontro le parti hanno convenuto nel fornire un nuovo e più articolato impulso al sistema delle Relazioni Industriali, condividendo a tal fine la necessità di fissare il seguente calendario di incontri:
• 15 settembre 09 - Ripresa del confronto sul Modello Organizzativo dell'Esercizio/ Piano dei Fabbisogni/ Informativa su organici e costi del Personale
• 30 settembre 09 - Regolamenti
• 7 ottobre 09 - Modello Organizzativo Aziendale
• Verifica Accordo sul Modello Organizzativo dell'Esercizio (entro ottobre)

Nel Corso delle riunioni già fissate saranno calendarizzate le altre materie oggetto delle note inviate dalle OO.SS..

Anas spa
OO.SS.
Uilpa-Anas
Filt-Cgil
Fit-Cisl
Ugl Trasporti
Snala-Cisal
Sada-Fast-Confsal