Ministero |
Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Serie RT/RTF n. 13/2024
Argomento: Apparati radio - Safe Return to Port (SRtP).
La normativa SRtP (Safe Return to Port), all’interno dei regolamenti SOLAS, è stata introdotta dall’IMO con l’obbiettivo di fissare i requisiti minimi per i “sistemi essenziali” in modo che le navi siano in grado di rientrare nel porto più vicino in caso di avaria dovuta ad incendio, falla o guasti e di garantire delle aree sicure per consentire l’evacuazione della nave nei tempi adeguati in caso di danneggiamento grave di una o più zone verticali principali.
In particolare, la Risoluzione IMO MSC.216 (82) del 2006, introducendo il concetto del Safe Return to Port (SRtP), ha definito nuovi concetti e requisiti per le navi passeggeri costruite a partire dal 1° luglio 2010 o successivamente, con una lunghezza di 120 metri o più o con tre o più zone verticali principali.
I requisiti dettati dalla nuova legislazione, aggiornano profondamente quanto precedentemente definito dalla Convenzione SOLAS, influenzando significativamente il design delle nuove navi ed in particolare nella progettazione degli impianti definiti “essenziali” e nell’applicabilità delle soluzioni tecniche adottabili permettendo alla nave - a seguito di eventi importanti - quali incendio o allagamento - di essere in grado di dirigere, con i propri mezzi ed in sicurezza, verso il porto più vicino con passeggeri ed equipaggio a bordo.
Quanto sopra, richiede un adeguato livello di ridondanza tale da assicurare il mantenimento dei sistemi essenziali anche dopo un sinistro.
In particolare, per quanto attiene le dotazioni radio nella plancia secondaria la MSC.1 Circular 1369/Add.1 del 4 dicembre 2012 all’interpretazione 27 prevede che “The ship should be capable of communicating via the GMDSS or the VHF Marine and Air Band distress frequencies, even if the main GMDSS equipment is loss. The external communication may be achieved by additional fixed means or portable means installed in the same area as the navigation and manoeuvring equipment”.
A tal riguardo - in considerazione della flessibilità offerta dalla norma ed al fine di mantenere sempre attive le comunicazioni per un “safe return” della nave - questa Amministrazione ritiene che nella plancia secondaria debba essere installato - quale duplicazione degli apparati installati sul ponte di comando - almeno uno degli equipaggiamenti radio che coprono l’area GMDSS per la quale si intende certificare, o sia stata certificata, la nave.
La presente è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle Capitanerie di porto, sezione “Sicurezza della Navigazione”1, e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge n. 69/2009.
IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO
_____
1 https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione.