00144 Roma, data del protocollo
Ministero |
CIRCOLARE TITOLO:
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE
Serie Istruzioni ad Organismi Affidati: n. 34/2024
Argomento: Sparo di fuochi pirotecnici.
Riferimento: Circolare Serie Istruzioni ad Organismi Affidati n. 32/2023 del 27 settembre 2023.
Con la circolare in riferimento, entrata in vigore il 1° febbraio 2024, sono state disciplinate:
• le verifiche da eseguire ai fini del rilascio dell’attestazione di idoneità allo sparo di fuochi da parte degli Organismi riconosciuti; e
• la documentazione di cui devono essere in possesso i pontoni/galleggianti per il trasporto dei fuochi.
In particolare, al paragrafo 2 dell’Allegato 1 alla circolare di cui trattasi, è riportato che i galleggianti/pontoni devono essere in materiale metallico intendendo, appare ovvio, che l’attività in parola può essere eseguita esclusivamente con tali tipologie di unità.
Al riguardo questo Comando generale è venuto a conoscenza di attività, ancorché residuali, da parte di codesti Organismi, finalizzate a verifiche con relativo rilascio di dichiarazioni di cui all’allegato 2 della circolare in riferimento anche a mezzi di costruzione e materiali diversi o non completamente metallici.
Per tutto quanto sopra, si ritiene necessario e chiaramente precisare che, ai fini della corretta applicazione della circolare di cui trattasi, i galleggianti/pontoni con scafo realizzato con strutture non metalliche o miste (costituite da materiale metallico e non come ad esempio materiali sintetici, legno, vetroresine, etc...) non sono ammessi allo sparo di fuochi pirotecnici.
Si specifica, altresì, che per scafo si intende l’insieme delle strutture necessarie a garantire la galleggiabilità, la stabilità (integra ed in falla) e tutto quanto necessario a supportare i carichi cui il galleggiante/pontone sarà soggetto durante l’esercizio.
Per tutto quanto sopra si invitano gli Organismi Riconosciuti ad effettuare opportune verifiche sulle unità con scafo realizzato con strutture non metalliche o miste ed a ritirare/annullare eventuali dichiarazioni già rilasciate ai sensi della circolare in riferimento.
La presente è pubblicata anche sul sito istituzionale del Corpo delle capitanerie di porto alla sezione “Sicurezza della Navigazione”1 e viene considerata pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge 69/2009.
IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. Capo (CP) aus. rich. Luigi GIARDINO
_____
1 https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione/Pages/sicurezza-della-navigazione.aspx