Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICIO III: RELAZIONI SINDACALI
 

ALL’ORGANIZZAZIONE SINDACALE CONAPO
 

OGGETTO: Riscontro nota O.S. CONAPO del 16 luglio 2024. Carenza di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) e mancate assegnazioni di uniformi da intervento estive


In riferimento alla nota di codesta Organizzazione sindacale, concernente l'oggetto, la competente Direzione Centrale ha rappresentato, preliminarmente, che le procedure di appalto per l'acquisizione delle uniformi da intervento estive, come per altri DPI, avviate per tempo dalla stessa Direzione, a causa di un evento esterno straordinario ed imprevedibile verificatosi ad aprile, hanno dapprima subito un arresto e, solo successivamente, si sono gradualmente riavviate.
La predetta procedura di acquisto delle uniformi estive per 30.000 unità è ora in fase di esecuzione ed un primo lotto di 15.000 uniformi, considerati i tempi tecnici minimi contrattuali, sarà consegnato e reso disponibile al più presto.
Per quanto concerne le assegnazioni dei DPI, il fabbisogno è stato evaso con l’assegnazione massiva del primo semestre a breve.
Nello specifico, con la nota DCRISLOG n. 16417 del 23 maggio u.s. (allegato 1) è stata avviata la distribuzione massiva - I semestre - per il personale di ruolo, nell’ambito della quale sono state previste scorte di magazzino variabili per ciascun DPI, da oltre il 5% ad oltre il 20% in riferimento alle giacenze presso il magazzino centrale.
Analogamente, con la nota DCRISLOG n. 18145 del 6 giugno u.s. (allegato 2) è stata avviata la distribuzione massiva - I semestre - per il personale volontario.
La medesima Direzione ha evidenziato che l’assegnazione dei DPI avviene in linea con la consuetudine consolidata negli ultimi anni e secondo le relative procedure di assegnazione ai magazzini territoriali precisate con la circolare DCRISLOG n. 2300 del 25 gennaio 2024 (allegato 3).
 

IL CAPO DELL’UFFICIO
R. Castrucci

 

Allegati

nota DCRISLOG n. 16417 del 23 maggio 2024

nota DCRISLOG n. 18145 del 6 giugno 2024
circolare DCRISLOG n. 2300 del 25 gennaio 2024