Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti
Comando Generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 3°

Roma, data del protocollo

A Capitanerie di porto
- Tutte


Circolare: Non di Serie n. 14/2024

Argomento: Relazione di controllo anno 2024. Art.9.4 Regolamento (CE) n.725/2004.

1. Scopo
Raccolta, catalogazione ed analisi dei dati sull’applicazione del Regolamento per la redazione della relazione di controllo da inoltrare alla Commissione Europea.

2. Premessa
Come di consueto, anche per l’anno in corso, è prevista la stesura ed il successivo inoltro alla Commissione Europea della relazione di controllo sull’attività di maritime security di cui al Regolamento (CE) 725/2004 – art. 9.4.. Detta relazione costituisce la base per la supervisione e l’ispezione degli Stati Membri e, pertanto, è essenziale una sua accurata compilazione.

3. Disposizioni
Per quanto sopra, si prega di:
1. Compilare e restituire - unicamente in formato Excel – i seguenti files, avendo cura di fornire i dati richiesti secondo le indicazioni opportunamente revisionate per l’anno 2024:
a. MARSEC DOC 1707 Annex 2 final SHIPS (all. 1);
b. MARSEC DOC 1707 Annex 3 final PORT & PF (all. 2).
2. Verificare e/o aggiornare le informazioni della “lista navi” (all. 3 e 4);
3. Trasmettere il rapporto annuale dell'attività ispettiva condotta a livello locale redatto secondo le disposizioni della Circ. Sec. n. 24 var. 4, Allegato 1, punto 5;
4. Verificare l’inoltro di tutti i rapporti di ispezione relativi agli impianti portuali (Circ. Sec n. 24 var. 4).
Al fine di consentire allo scrivente Comando di poter relazionare nei termini previsti alla Commissione europea, la documentazione richiesta dovrà essere trasmessa entro il 14 febbraio 2025, esclusivamente a mezzo PEC.

4. Conclusioni
La presente Circolare è pubblicata sul sito istituzionale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera alla sezione “Sicurezza della Navigazione”
1 a fini di pubblicità legale ai sensi dell’articolo 32 della legge n. 69/2009 ed inviata esclusivamente alle parti interessate cui compete la puntuale implementazione delle misure ivi indirizzate.
Il personale del 3° Ufficio è a disposizione per eventuali chiarimenti ritenuti utili al riguardo.
 

IL CAPO REPARTO
C.V. (CP) Francesco CIMMINO

_____
1 https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa e documentazione


Allegati