ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA IL I DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE "G. D'ALESSANDRO" DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO E IL COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, L'IGIENE E L'AMBIENTE DI LAVORO DELLA PROVINCIA DI PALERMO.

Il Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute "G. D'Alessandro" dell'Università degli Studi di Palermo, con sede in via del Vespro 133, 90127, Palermo, P. IVA: 00605880822 e C.F. 80013730825, di seguito denominato semplicemente "Dipartimento", legalmente rappresentato dal Direttore pro-tempore Prof. Pietro Ammatuna nato a Scicli (RG) il *** C.F. *** autorizzato alla stipula del presente atto dalla delibera del Consiglio di Dipartimento nella seduta del 14.04.2010

E

Il Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l'Igiene e l'Ambiente di Lavoro della Provincia di Palermo (cod. fisc. N. 97053770828) con sede legale in Palermo via G. Borremans, 17, 90100, Palermo, di seguito denominato semplicemente "CPT", in persona del Geom. Biuso Enrico nato a Palermo il *** C.F. *** in qualità di Presidente, e dal Dott. Salvatore Ceraulo nato a Palermo il *** C.F. *** in qualità di Vicepresidente domiciliati per la carica presso la stessa sede legale.

Premesso che

• Il Dipartimento ed il CPT affidano al Prof. Diego Picciotto nato a Palermo il *** C.F. *** nella qualità di Responsabile Scientifico e di Responsabile della Sezione di Medicina del Lavoro di Palermo con sede presso il Policlinico Universitario "P. Giaccone"

Considerato che

• la Sezione di Medicina del lavoro si occupa istituzionalmente delle tematiche di didattica e di ricerca in ambito di salute e sicurezza dei lavoratori,

• il C.P.T. di Palermo riveste la funzione di organismo paritetico ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., e che opera nel settore delle costruzioni con azioni di consulenza tecnica alle imprese, di informazione e formazione ai lavoratori, di rilevazione fonometriche.

Le parti contraenti esprimono l'intenzione, pur nella distinzione dei rispettivi ruoli, di dar vita ad una collaborazione tecnico-scientifico ed operativa stabile a sostegno di una comune attività di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, attraverso azioni comuni, integrate e sinergiche.

In particolare, le parti si propongono di realizzare le seguenti attività di collaborazione:

1. raccolta e diffusione di informazioni, banche dati e conoscenze in materia di rischi e danni da lavoro;

2. promozione di campagne comuni di informazione, promozionali della tutela della salute e della prevenzione degli infortuni sul lavoro;

3. progettazione e realizzazione di azioni comuni in materia formativa ed informativa, per la diffusione di buone prassi e buone tecniche di sicurezza a fini prevenzionali, rivolte alle maestranze edili, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.), ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione, ai coordinatori per la sicurezza ed ai datori di lavoro;

4. promozione di iniziative per la diffusione di materiali di propaganda sui temi della sicurezza;

5. realizzazione di pubblicazioni comuni;

6. promozione di azioni di studio, di ricerca di sostegno sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro,

7. gestione di notizie in via telematica tramite l'istituzione di una pagina web condivisa.

Al fine del raggiungimento degli obiettivi fissati le Parti possono concordare incontri periodici e territoriali.

Le Parti, inoltre, stabiliscono che all'inizio di ogni anno si convochi apposito incontro per la verifica dell'andamento attuativo degli obiettivi concordati.

Il presente protocollo avrà la durata di tre (3) anni rinnovabili con decorrenza dalla data di sottoscrizione.

Le Parti convengono che si possono apportare modifiche migliorative al presente Protocollo in qualsiasi momento sia ritenuto opportuno.

Il presente protocollo non comporta nessun costo o onere per entrambe le parti contraenti.

Palermo, lì 27.07.2010
_______________