Tipologia: Contratto provinciale di lavoro
Data firma: 16 aprile 2010
Validità: 01.01.2010 - 31.12.2013
Parti: Unione Provinciale degli Agricoltori di Ravenna, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, Confederdia
Settori: Agroindustriale, Agricoltura, Impiegati agricoli, Ravenna
Fonte: FLAI-CGIL


Il giorno 16 Aprile 2010, presso la sede dell'Unione Provinciale Agricoltori della Provincia di Ravenna tra l'Unione Provinciale degli Agricoltori di Ravenna […], la Federazione Provinciale dei Coltivatori Diretti di Ravenna […], la Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Ravenna […] e la Flai-Cgil Provinciale […], la Fai-Cisl Provinciale […], la Uila-Uil Provinciale […], la Confederdia Provinciale […] è stato raggiunto l'accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro degli impiegati agricoli della Provincia di Ravenna, scaduto il 31/12/2009 alle condizioni di seguito riportate.

Premessa
Le parti, anche alla luce di quanto previsto dall'allegato A del CCNL del 4 Giugno 2008, auspicano un percorso di armonizzazione tra i 2 Contratti nazionali del settore agricolo privato per arrivare nei tempi consoni ad un unico contratto.
Le parti si impegnano a definire una stesura completa e organica del testo eh ricomprenda tutti gli accordi e i testi precedentemente siglati entro il 31/12/2010.
[…]
L'osservatorio degli Operai agricoli normato dall'art. 3 del CPL degli Operai agricoli affronterà anche le tematiche inerenti gli impiegati agricoli e sarà la sede per discutere dell'analisi, l'elaborazione e la proposta in tema di formazione continua così come già previsto nel citato CPL degli operai agricoli all'art 4 "centro di formazione agricola".
Le parti, in considerazione dei mutamenti del sistema agricolo della Provincia ed in particolare dell'evoluzione che si prospetta nel settore sia per la coltivazione dei terreni agricoli che per la produzione aziendale di Agro Energie, si impegnano sin da ora ad incontrarsi per implementare l'attuale classificazione con le figure che la nuova realtà renderà necessarie.
[…]
Considerando le novità normative in materia di sicurezza sul lavoro previste dal D.Lgs. n. 81/2008, all'art. 3 comma 13 e in particolare l'art. 48 (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale) le parti convengono sull'opportunità di valutare il nuovo quadro normativo comprese le disposizioni ministeriali e contrattuali ancora da definire previste del sopraccitato D.Lgs. n. 81/2008 e si impegnano a definire in sede di "Comitato Paritetico Provinciale per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro" le modalità attuative.
[…]