Tipologia: Accordo
Data firma: 20 gennaio 2020
Parti: Erg Power Generation e Filctem-Cgil, Flaei-Cisl, Uiltec-Uil, RSU/RSA
Settori: Chimici, Erg Power Generation
Fonte: filctemcgil.it
Verbale di accordo
Il giorno 20 Gennaio 2020 si sono incontrate presso gli uffici Erg di Roma la Direzione di Erg Power Generation spa "Country Wind & Solar Italia" […] e i seguenti segretari/coordinatori delle OOSS Nazionali del Settore Elettrico: […] (Filctem Cgil), […] (Flaei Cisl) […], […] (Uiltec Uil), i seguenti componenti delle RSU/RSA […]
Nel corso dell'incontro le Parti, nell'ottica di continuare il percorso di evoluzione negoziale e gestionale della Country Wind & Solar Italia avviato con la confluenza al CCNL Elettrico, hanno individuato le seguenti materie di intervento:
Orario di Lavoro
Le Parti riconoscono che la mission manutentiva della Country Wind e Solar Italia rende il rispetto puntuale dell'orario di lavoro un requisito imprescindibile per la corretta gestione delle attività di O&M per tutto il personale che ricopre ruoli tecnici e/o manutentivi, di addetto al controllo remoto, di addetto alle OO.CC. e di operatore di Magazziniere/Logistica.
Per tale personale l'orario di lavoro è cosi confermato:
• Ingresso (dal Lunedi al Venerdì): 8:00
• Uscita (dal Lunedi al Venerdì): 16:21
• Pausa Pranzo : 45 minuti
Premesso e richiamato quanto sopra Le parti condividono, tuttavia, la volontà di introdurre nuove forme di conciliazione tra vita lavorativa e vita privata per il restante personale (c.d. "amministrativo") non ricompreso nei ruoli di cui sopra.
Pertanto, dall'l Febbraio 2020, tale personale c.d. "amministrativo", potrà beneficiare della seguente flessibilità oraria in ingresso/uscita:
• Ingresso (dal Lunedi al Venerdì): 8:00/8:45
• Uscita (dal Lunedi al Venerdì): 16:36/17:21
• Pausa Pranzo: 60 minuti
Tale orario di lavoro sarà applicabile esclusivamente al personale (c.d. "amministrativo") in forza presso le sedi di Alberona, Montefalcone di Val Fortore, Monacilioni, Forenza, Vallata, Montaguto, Caraffa di Catanzaro, Bortigiadas, Ploaghe, Camporeale, Carlentini.
“Straordinario in Reperibilità" e relative "Ore Viaggio"
Le parti ribadiscono che l'istituto della reperibilità costituisce, ad oggi, un elemento essenziale di business cosi come confermato dall'art. 4 del verbale di riunione di "armonizzazione" contrattuale dell'11 Ottobre 2017 ed in coerenza con l’art. 39 del CCNL Elettrico.
Con riferimento alla consuntivazione del tempo di lavoro straordinario e al tempo di viaggio connesso agli interventi manutentivi di reperibilità, Le parti confermano che l'investimento tecnologico "Smart Maintenance Timbrature in Mobilità" permette una puntuale registrazione dei tempi effettivi di intervento e che, dall'l Marzo 2020, per tutto il personale che ricopre ruoli tecnico/manutentivi ivi compresi gli addetti alle attività di warehouse, il tempo di lavoro straordinario sarà arrotondato al quarto d'ora successivo.
Le Parti nei prossimi incontri si riservano la possibilità di approfondire la gestione della materia, anche al fine delle evoluzioni tecnologiche e gestionali. In tali incontri, si darà inoltre corso, ad una verifica dei carichi di lavoro attuali ed alla frequenza della turnazione di reperibilità.
Per il restante personale si conferma l'applicazione della disciplina vigente, in coerenza con la regolamentazione del CCNL di settore.
Verifica Inquadramenti e Sviluppo Nuovo Competenze
Le Parti, con riferimento agli attuali livelli di inquadramento ed alla professionalità espresse dal personale della Country Wind e Solar Italia, condividono la necessità di una verifica degli assetti attuali, da avviarsi nel mese di Marzo 2020 con le OO.SS. Nazionali, anche alla luce dei nuovi sviluppi organizzativi in termini di polivalenza e polifunzionalità.
