Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 20 luglio 2006
Validità: 01.07.2006 - 31.12.2009
Parti: Collegio dei Costruttori Edili della Provincia Autonoma di Bolzano / Kollegium der Bauuntemehmer der Autonomen Provinz Bozen e Flc/Lfb (Feneal-Uil/Sgk, Filca-Cisl/Sgb, Fillea-Cgil, Unione Sindacati Autonomi Sudtirolesi - Sezione Edili Usas / Autonomer Sudtiroler Gewerkschaftbund - Asgb Bau)
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Bolzano
Fonte: fenealuil.it
Sommario:
|
Premessa |
|
Art. 23 Anzianità Professionale Edile |
Accordo per il rinnovo del contratto integrativo provinciale
Bolzano, addì 20 luglio 2006 , tra il Collegio dei Costruttori Edili della Provincia Autonoma di Bolzano / Kollegium der Bauuntemehmer der Autonomen Provinz Bozen e la Flc/Lfb - Federazione Lavoratori Costruzioni/ Landes-Föderation der Bauarbeiter, costituita da: Feneal-Uil/Sgk […], Filca-Cisl/Sgb […], Fillea-Cgil […], l'Unione Sindacati Autonomi Sudtirolesi - Sezione Edili Usas / Autonomer Sudtiroler Gewerkschaftbund - Asgb Bau […]
- visto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini stipulato in data 20 maggio 2004 ed il successivo accordo nazionale stipulato in data 23 marzo 2006;
- in relazione a quanto previsto dagli artt. 38 e 46 del CCNL sopra citato e del successivo citato accordo nazionale
si stipula il seguente accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale 22/11/2002 per i dipendenti delle imprese edili ed affini operanti nella Provincia di Bolzano.
Premessa
Quanto di seguito indicato costituisce la modifica del Contratto Integrativo Provinciale di cui sopra, fermi restando gli aspetti economico/normativi non espressamente citati, che pertanto rimangono invariati. La collazione avverrà in un momento successivo. I riferimenti al CCNL 29 gennaio 2000 verranno ricollegati alla disciplina del nuovo CCNL 20 maggio 2004.
Regolamentazione per gli operai
Art. 10 - Lavori in galleria
Ad integrazione dell'art. 20 del CCNL 20/05/2004 e con decorrenza 1° gennaio 2007, l'indennità per lavori in galleria è determinata nelle seguenti misure percentuali:
a) per tutti i lavoratori che si trovano all’interno della galleria nella fase di avanzamento: 46%;
b) per tutti i lavoratori che si trovano all’interno della galleria nella fase successiva all’avanzamento (galleria forata ma non collaudata): 26%;
d) per tutti i lavoratori che si trovano all’interno della galleria per lavori di manutenzione (gallerie già collaudate): 18%.
Art. 21 - Comitato Paritetico Edile per la formazione e la sicurezza
Con Accordo 9/3/2006 è stato approvato lo statuto del Comitato Paritetico Edile per la formazione e la sicurezza della Provincia Autonoma di Bolzano che sostituisce lo statuto del Comitato Paritetico Edile per la formazione e la sicurezza della Provincia Autonoma di Bolzano del 13/6/1996.
Art. 24 - Assemblee
Il diritto alle assemblee di cui all’art. 104, lett. a) del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro è esteso alle unità produttive con più di 10 dipendenti. Le assemblee organizzate dalle federazioni firmatarie il presente contratto potranno riguardare anche più unità produttive contemporaneamente.
Le organizzazioni sindacali di rappresentanza dei lavoratori ribadiscono l’impegno al rispetto dei termini e delle modalità di comunicazione al datore di lavoro per l’indizione delle assemblee, secondo le previsioni del menzionato art. 104 CCNL.
Con la sottoscrizione del presente accordo le parti ritengono esaurita ogni modifica sul piano economico per il periodo di vigenza del presente Contratto Integrativo Provinciale. In riferimento ad ulteriori aspetti di natura esclusivamente normativa, in aggiunta a quanto regolamentato dal presente accordo, quali ad esempio le ferie, le modalità di pagamento, le prestazioni della cassa edile, le parti si impegnano a concludere la trattativa entro e non oltre il 30 settembre 2006.