Tipologia: Accordo
Data firma: 12 maggio 2020
Parti: EP e Filctem-Cgil, Flaei-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Chimici, Settore elettrico, EP
Fonte: filctemcgil.it
Accordo
Il giorno 12 maggio 2020, in conferenza telefonica, si è tenuto un incontro tra EP Produzione spa e le seguenti società partecipate e controllate: Fiume Santo spa, EP Produzione Centrale Livorno Ferraris spa e Ergosud spa […] (di seguito anche la “Società”) e le Segreterie Nazionali di: Filctem - Cgil […], Flaei - Cisl […], Uiltec - Uil […], di seguito le “OO.SS.” e, unitamente alla Società, le “Parti” avente ad oggetto i seguenti temi:
a) Aggiornamento sulla situazione generale e iniziative riferite al contrasto e alla gestione del Covid-19;
b) Prossime azioni relative alla c.d. Fase 2;
c) Varie.
a) Rispetto al primo tema l’azienda ha aggiornato le OO.SS. in merito all’esito della raccolta fondi avviata a favore delle famiglie dei due colleghi di Tavazzano scomparsi ad aprile, precisando in particolare che tale iniziativa ha visto una percentuale di adesione tra i lavoratori molto elevata. Ha poi fornito la buona notizia relativa alla intervenuta negativizzazione e prossimo rientro al lavoro di 3 Lavoratori precedentemente risultati positivi al Covid-19.
b) Quanto alla Fase 2, l’Azienda ha riferito che almeno sino agli inizi del mese di giugno non sono attesi rilevanti sviluppi rispetto alla situazione attuale, almeno per i dipendenti di staff.
In linea con le previsioni del DPCM 26 aprile 2020 e del Protocollo condiviso tra le Parti Sociali ad esso allegato, il Comitato di Crisi Aziendale emanerà comunque delle linee guida generali cui tutti i siti dovranno conformarsi e che potranno eventualmente essere integrate / declinate sulla base delle specifiche esigenze / situazioni locali.
Più in dettaglio, è previsto quanto segue:
- Per il personale di staff delle sedi di Roma e Terni lo Smart Working continuerà ad essere la modalità lavorativa utilizzata in modo esclusivo da tutti i dipendenti, fatta eccezione per le ipotesi (allo stato esigue) in cui l’accesso agli uffici si renda necessario per far fronte ad urgenti e improrogabili esigenze lavorative. In tali casi l’accesso - anche se occasionale o sporadico - potrà avvenire solo se pianificato e autorizzato dal Datore di Lavoro ex D.Lgs. 81/2008 della sede; al fine di garantire il rispetto dei vincoli di compresenza/distanza interpersonale, il numero massimo di lavoratori autorizzati non potrà essere superiore a 10. La riapertura di tali due sedi è prevista non prima del 25 maggio (la sede di Roma limitatamente a uno/due giorni alla settimana) e al solo fine di gestire le esigenze lavorative sopra indicate. In particolare per la sede di Roma l’Azienda, per favorire in questo periodo il tragitto casa- lavoro con utilizzo del mezzo privato, si impegna a garantire la fruizione di adeguati parcheggi nelle vicinanze degli uffici.
- Presso gli impianti produttivi è prevista nelle prossime settimane una necessaria ripresa delle attività che erano state sospese durante il periodo di picco della fase emergenziale; in particolare, nelle centrali di Ostiglia e di Livorno Ferraris dovranno essere avviate a breve alcune attività manutentive improcrastinabili, in parte già in corso. In tutti i casi, nella valutazione che sarà svolta a livello locale circa la necessità di presenza / incremento di personale in sito, continueranno ad essere adottati i criteri di precauzione e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori condivisi a livello aziendale.
Alla luce di quanto sopra, le Parti hanno convenuto una ulteriore breve proroga (sino al 31 maggio), delle previsioni dell’accordo datato 16 aprile.
c) Le OO.SS. hanno evidenziato l’esigenza di affrontare in modo più sistematico e approfondito le modalità e condizioni di svolgimento dello Smart Working, posto che – al di là della contingente situazione emergenziale – è destinato a permanere come modalità lavorativa largamente diffusa e utilizzata; su questo tema l’azienda si è resa disponibile ad iniziare una discussione e a calendarizzare questo argomento in uno dei prossimi incontri.
Come previsto all’articolo 13 dell’accordo 22 ottobre 2019 sul Premio di Risultato, entro la fine del mese di maggio si terrà un incontro, che vedrà la partecipazione anche dell’Amministratore Delegato, nel quale saranno fornite informazioni in merito al raggiungimento dell’obiettivo di redditività relativo al 2019 nonché sull’andamento dell’anno in corso.
L’azienda ha fatto infine presente che in applicazione della Direttiva UE 2016/1148 (c.d. Direttiva NIS - Network and Information Security), che impone agli Operatori di Servizi Essenziali l’adozione di specifiche misure di sicurezza in tema di Cybersecurity, nonché della normativa comunitaria e nazionale in tema di Protezione dei Dati (c.d. GDPR) sarà necessario condividere un testo di accordo e regolamento sulle misure di controllo degli apparati informatici, che l’azienda si è impegnata a fornire in bozza alle segreterie nazionali nelle prossime settimane.
Il presente verbale è stato condiviso dalle Parti in remoto.
