Tipologia: Accordo
Data firma: 9 giugno 2020
Parti: Sorgenia Power Sorgenia Puglia e Filctem-Cgil, Flaei-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Chimici-Elettrici, Sorgenia
Fonte: filctemcgil.it


Milano, 9 giugno 2020 Utilizzando sistema di videoconferenza, si sono incontrati ed hanno definito il presente accordo: Sorgenia Power spa e Sorgenia Puglia spa […] e le Segreterie nazionali dei sindacati del settore elettrico Filctem-Cgil […], Flaei-Cisl […], Uiltec-Uil […]

Premesso che
La produzione di energia elettrica è un servizio pubblico essenziale;
Che il codice Ateco di Sorgenia rientra tra quelli di cui all’allegato 1 del dpcm del 22/3/2020;
Che l’Atto 5849 del 13/3/2020 del Ministero dello Sviluppo Economico prevede che “gli impianti di produzione di energia elettrica affinché' possano garantire gli obblighi di servizio pubblico ari sono soggetti, devono adottare tutte le misure necessarie ad assicurare la piena operatività degli impianti e la presenta di personale in grado di garantire il pieno funzionamento, con l’obiettivo di non pregiudicategli standard di sicurezza e qualità del servizio elettrico nazionale, ancora più importanti nella situazione di emergenza in cui si trova il Paese”.
Che al punto 6 di tale Atto è riportato quale esempio di misure da adottare “l’elaborazione di scenari di fattibilità di misure eccezionali, da concordare con le parti sindacali e da attivare opzionalmente solo nel caso in cui il quadro epidemico peggiorasse in maniera significativa, con l’obiettivo di garantire il funzionamento in perfetta efficienza dell’impianto anche in presenza di restrizioni imposte dalie autorità preposte pertugiane di ordine sanitario”;
Che Sorgenia si è prontamente attivata per adottare iniziative ed azioni a tutela delle proprie persone in coerenza con le misure di contenimento del contagio via via introdotte dalle pubbliche autorità in relazione al diffondersi del virus covid-19 in particolare i dpcm 8, 9, 11 e 22 marzo e da ultimo da quelle definite dal ‘Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020, sottoscritto dalle parti sociali con la mediazione del governo
Stante l’importanza strategica delle centrali termoelettriche per garantire la continuità del servizio elettrico, Sorgenia ha adottato misure arati-contagio che sono state formalizzate con la Procedura PTC-DIR-016-CE del 18 marzo 2020 (Procedura per la gestione dell’emergenza da covid-19), 
Tali misure tra l’altro prevedono che:
• Tutto il personale che possa effettuare la propria attività da remoto lavora in modalità smart working
• Al fine di ridurre la presenza di persone nelle centrali sono stati rimodulati gli assetti produttivi riducendo al minimo le lavorazioni non essenziali del personale Sorgenia e di quelle delle ditte esterne. In particolare, sono state rimandate tutte le attività di manutenzione proccastinabili
• Il personale che deve necessariamente presenziare in centrale è sottoposto a rigidi protocolli
anti-contagio che prevedono:
o Applicazione di stringenti misure per l’accesso in Centrale per il personale quali: il controllo della temperatura e la presentazione di un’autocertificazione in cui sia attestato che il dipendente non presenta sintomi correlati al CoViD-19
o Riorganizzazione degli spazi di lavoro per garantire al personale presente postazioni separate e in ambienti segregati
o Realizzazione dei cambi turno senza contatto fisico tra il turno entrante e quello uscente
o Intensificazione delle pulizie e sanificazione degli ambienti di lavoro
o Fornitura di dispositivi di protezione individuale, quali guanti medicali monouso e mascherine facciali
o Affissione, in zone comuni, delle norme di comportamento da tenete come disposto dalle Autorità
o Regole comportamentali da tenere negli spazi comuni
• È stato aggiornato il Documento di Valutazione dei rischi (DVR)
Considerato che Sorgenia ha valutato ulteriori misure di contenimento da adottare solo in caso di emergenza a seguito del verificarsi di un caso di positività al virus CoViD-19, attraverso:
• Intervento di disinfezione straordinario di tutti, gli ambienti in cui è prevista la presenza di personale (luoghi con postazioni di lavoro fisse ad es. uffici, portineria, sala controllo, sale riunioni ecc.), servizi igienici (bagni e spogliatoi), servizi accessori (cucina, autoveicolo aziendale).
• Obbligo di utilizzo DPI (mascherina, guanti monouso medicali) in maniera continuativa per almeno 15 giorni. 
• Riduzione della presenza del personale dipendente alle sole figure di esercizio per almeno 15 giorni. Personale di manutenzione reperibile per gestione emergenze atte a garantire continuità della produzione.
• Riduzione delle attività di ditte esterne ai soli interventi in emergenza per almeno 15 giorni.
• Valutazione della possibilità di sospensione dell’attività, nei limiti di legge e fano salvo la libera iniziativa imprenditoriale nel caso privato e la esecuzione di servizi essenziali e di pubblica utilità nel caso pubblico e privato.
Tutto quanto sopra premesso e considerato, con il presente accordo si conviene quanto segue

1 . In caso di emergenza a seguito del verificarsi di un peggioramento significativo del quadro epidemico in presenza di eventuali restrizioni, a livello nazionale o locale, imposte dalle autorità preposte per ragioni di ordine sanitario, oppure qualora il numero dei contagiati in una o più delle suddette Centrali sia tale da mettere a rischio la possibilità di avvicendare il personale per assicurare il presidio minimo, con l’obiettivo di garantire il funzionamento in perfetta efficienza dell’impianto anche in aggiunta alle misure già adottate e allo scopo di contenere ulteriormente il rischio di contagio - l’azienda provvederà ad attivare, per ogni singola centrale, in base alla criticità delle specifiche condizioni, la segregazione volontaria del personale in servizio presso la centrale mettendo a disposizione idonee soluzioni alloggiative all’interno del sito dove il personale permarrà nelle ore di riposo.
2 . Al riguardo sarà istituito un presidio permanente presso la Centrale composto da n.3 squadre, squadra Master (di seguito squadra M), squadra di Riserva 1 (di seguito squadra RI) e squadra di Riserva 2 (di seguito squadra R2), composte ciascuna da n.4 turnisti e 1 o 2 manutentori. La squadra M garantirà una presenza continuativa lavoro/riposo presso la centrale su 7 (sette) giorni e con attività ogni 12 ore mentre, gli addetti alla manutenzione seguiranno il normale orario, fermo restando il riposo in loco ed una presenza in sito con alternanza ogni 7 (sette) giorni. La squadra RI sarà considerata in riposo, mentre i componenti della squadra R2 saranno o in smart working o in permesso retribuito in base alle esigenze dell’azienda e disponibili al rientro in caso di necessità- Le 3 squadre si alterneranno ciclicamente secondo il seguente schema:
• settimana 1: squadra A — M, squadra B — Ri, squadra C — R2
• settimana 2: squadra A — RI, squadra B - R2, squadra C — M
• settimana 3: squadra A - R2, squadra B - M, squadra C — RI
3. In caso di mancanza del personale necessario a garantire il presidio permanente di cui al punto precedente, si potrà concordare, direttamente con le rappresentanze locali dei
lavoratori, un diverso schema compatibile con le risorse disponibili dandone tempestiva evidenza alle Organizzazioni sindacali.
4. Il personale facente parte della squadra M del presidio permanente, prima dell’ingresso in centrale, sarà sottoposto a visita medica a cura del Medico Competente, al fine di accertarne lo Stato di salute e di conseguenza la idoneità a far parte della squadra. Tutti i dati raccolti verranno trattati in conformità alle normative sulla privacy;
5. In caso di eventuale contagio (accertato o sospetto) di uno o più componenti della squadra M, sarà effettuata la sostituzione di tutta la squadra M, con la squadra R2, previa visita medica di cui al punto precedente. In caso di sopraggiunta indisponibilità (per cause varie ad eccezione di malattia con sintomi riconducibili al contagio da Covid-19) di uno o più componenti della squadra M, questi sarà/saranno sostituiti con componenti della squadra R2, sempre previa visita medica di cui al punto precedente Tutte le eventuali sostituzioni saranno permanenti per evitare il moltiplicarsi di cambi squadra.
6. Le modalità di espletamento della prestazione lavorativa riportate nei punti che seguono costituiscono una condizione lavorativa del tutto eccezionale in risposta alla situazione di emergenza in atto;
7. Durante tutto il periodo dell’emergenza saranno attivati i seguenti servizi:
a) servizio di approvvigionamento dei generi alimentari;
b) servizio di lavanderia o servizio equivalente
c) servizio di pulizia e sanificazione delle unità abitative temporanee;
d)servizio di consulenza telefonica, sia di natura medica, sia di natura psicologica;
8. I piani di turno e relative variazioni saranno resi noti ai diretti interessati il prima possibile, tenuto conto della condizione emergenziale;
9. Al personale, sia in turno che giornaliero, appartenente alla squadra M, che alloggerà nelle unità abitative all’interno della Centrale, verrà riconosciuto, per ogni giorno in tale condizione, un trattamento giornaliero lordo forfettario uguale per tutti pari a 130,00 €/giorno. Tale importo sarà da intendersi omnicomprensivo, in aggiunta al normale trattamento economico e non costituente base di calcolo per alcun altro istituto contrattuale e/o di legge. Inoltre, in caso di richiesta di prestazioni lavorative al di fuori del normale orario di lavoro, al personale, sia turnista che di giornata, saranno riconosciute le maggiorazioni straordinarie come da CCNL. Gli oneri di vitto e alloggio saranno interamente sostenuti dall’azienda. Sarà cura dell’azienda dare indicazione in merito agli alloggi e alle modalità di utilizzazione degli stessi, assicurando condizioni igienico-sanitarie e abitative adeguate da verificare con le RSU/RSA di sito;
10. Al personale facente parte della squadra RI, a riposo, si provvederà a riconoscere la normale retribuzione, comprensiva della indennità di turno dell’11%.
11. Al personale facente pane della squadra R2, in smart working e disponibile per le sostituzioni, si provvederà a riconoscere, oltre alla normale retribuzione comprensiva della
indennità di turno dell’11%, un importo lordo pari a quanto previsto per il personale giornaliero in reperibilità ex art 30 del CCNL e in aggiunta per ogni giorno in tale condizione, un trattamento giornaliero lordo forfettario uguale per tutti pari a 40,00 €/giorno. Tale importo sarà da intendersi omnicomprensivo, in aggiunta al normale trattamento economico e non costituente base di calcolo per alcun altro istituto contrattuale e/o di legge. In caso di rientro in centrale per sostituzione, l’indennità, di chiamata definita dagli accordi di secondo livello esistenti
12. Tali importi devono intendersi a compensazione di ogni onere o disagio derivante dal costituire squadra di riserva ivi incluso, a titolo esemplificativo, l’impegno a rispettare rigorosamente le indicazioni delle autorità sanitarie in materia di permanenza presso il proprio domicilio/abitazione e la disponibilità ad entrare in turno in qualsiasi momento a richiesta dell’azienda per garantire la sostituzione del personale del presidio minimo
13. Eventuale personale non disponibile a far parte del presidio permanente, non potrà recarsi in centrale ed i giorni di assenza saranno considerati come ferie/rol/permessi non retribuiti
14. Eventuale personale disponibile a far parte del presidio permanente ma non necessario alla composizione del suddetto presidio, sarà esonerato dal recarsi presso l’impianto, resterà disponibile al subentro in una delle squadre e verrà posto in orario giornaliero.
15. II suddetto trattamento, come specificato nei punti precedenti verrà riconosciuto a partire dalla data di attivazione della procedura di segregazione volontaria per la centrale di appartenenza c terminerà alla comunicazione della cessazione della suddetta procedura. Gli importi erogati non avranno riflessi diretti o indiretti su alcun istituto legale e contrattuale e non sarà utilmente computato ai fini del trattamento di fine rapporto.
16. Si conviene che i riposi maturati e non goduti saranno fruiti nel periodo in cui il personale farà parte della squadra RI che osserverà una settimana di riposo. A tal riguardo si specifica che relativamente alle ore eccedenti le 40 h settimanali saranno riconosciute le maggiorazioni straordinarie come previste dal CCNL
17. Durante l’applicazione del piano di segregazione si effettueranno solo attività di conduzione limitando al minimo essenziale le attività ad essa correlate.
18. A tutto il personale in uscita dal periodo di segregazione sarà effettuata una visita medica per verificare le condizioni di salute
19. Resta ferma la facoltà dell’azienda di modificare la composizione delle squadre per far fronte a repentini cambiamenti dello stato emergenziale, procedendo a fornire alle competenti organizzazioni sindacali locali tempestivo aggiornamento.
20. Le misure e trattamenti di cui alla presente intesa, per loro natura assolutamente eccezionali, cesseranno al venir meno dello stato di attivazione che ha dato luogo alla loro attribuzione
21. L’azienda terrà tempestivamente informate le Organizzazioni sindacali e le RSU/RSA nel caso in cui si renda necessario attivare la procedura di segregazione per una o più centrali come sopra individuato e dei successivi sviluppi.
Il presente verbale di accordo è considerato approvato e sottoscritto in remoto attraverso accettazione del suo contenuto via e-mail