Tipologia: Accordo
Data firma: 23 luglio 2024
Parti: Tren e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Flaei-Cisl, Uiltec-Uil, Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fiadel
Settori: Chimici, Settore elettrico, Iren
Fonte: filctemcgil.it
Verbale di Incontro Segreterie Nazionali su "sperimentazione mezzo a casa con destinazione cantiere"
Il giorno 23 luglio 2024 si sono incontrati, presso la sede di Reggio Emilia in Via Nubi di Magellano, i rappresentanti di Iren spa, di seguito l’Azienda e le segreterie Nazionali Filctem Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl, Uiltec Uil, Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel coadiuvate da una delegazione territoriale, nel loro insieme le Parti.
Le Parti, nel condividere di proseguire nel confronto per definire un accordo “quadro”, avente la finalità di stabilire le regolamentazioni generali e avviare un “progetto pilota” sulle Reti - settori Gas e Idrico -, con eventuale e successiva estensione su un perimetro più ampio, tenuto conto del modello organizzativo aziendale, definiscono i seguenti punti:
> La timbratura di “entrata in servizio” e la timbratura di “uscita dal servizio” - tramite i devices aziendali - sarà effettuata presso il proprio domicilio. Il tempo viaggio da casa al lavoro e viceversa, sarà infatti considerato tempo di lavoro.
> Fermo restando quanto previsto dagli accordi del 20 marzo 2018 in materia di geolocalizzazione degli operatori (che qui si intendono integralmente richiamati) in relazione alle previsioni dell’art. 4 della Legge n. 300/70, sarà effettuata la gestione da parte dell’Azienda del percorso giornaliero, con il principale obiettivo di rendere efficiente e funzionale lo svolgimento dell’attività lavorativa. Allo scopo, RSU e Azienda, effettueranno nel corso della sperimentazione una verifica di tale pratica in rapporto ai suddetti accordi.
> Come previsto dalle regole e dagli accordi di Gruppo in materia di orario di lavoro (7 febbraio 2017, per la pausa pranzo, avente la durata di 45 minuti, che può protrarsi sino ad un massimo di 60 minuti, è obbligatoria la segnalazione con bollatura e/o con mezzi informatici e/o telefonici all’inizio della stessa e alla fine della stessa. In tale fase della giornata l’operatore avrà diritto a disconnettere i dispositivi aziendali. Al fine di garantire il trattamento pasti, ove impossibilitati ad accedere alla ristorazione convenzionata (nei territori in cui è prevista), sarà erogato un “ticket restaurant cumulabile” giornaliero. Nel caso di impossibilità di far ricorso alla ristorazione convenzionata e/o di fruire del ticket, sarà consentito di accedere ad un locale “non convenzionato” (più vicino al cantiere) presentando successivamente una richiesta di rimborso a piè di lista per un massimo di €11. Nel caso di particolari disagi saranno effettuate le opportune verifiche.
> Gli operatori dovranno recarsi presso la propria sede aziendale esclusivamente per specifiche necessità/esigenze concordate con i propri responsabili (carico materiale/attrezzature, riunione aziendale, etc.)
> Il periodo sperimentale della durata di 9 mesi, decorrenti dal 30 settembre 2024, coinvolgerà la parte operativa delle seguenti strutture e aree:
> Gas: Ireti Gas aree operative Reti e Impianti Area Emilia, escluso personale con mezzi particolari, ad esempio ricerca dispersioni - Ireti Gas area Savona
> Idrico: Reti e Impianti potabili Area montana - Genova, Iren Acqua Tigullio, capoluoghi emiliani potabili Reti (Centro Zona Parma, Centro Zona Reggio Emilia e Centro Zona Piacenza) e Impianti (area urbana Parma e Reggio Emilia).
Visto che l’esito della sperimentazione sarà da considerarsi positivo solo nel caso in cui si registrerà un aumento della produttività, saranno definiti degli indicatori per la misurazione della stessa.
Le Parti, si confronteranno in una Commissione che sarà ad hoc costituita, sia rispetto allo svolgimento e agli esiti della sperimentazione (durata di 9 mesi), che sulle eventuali ricadute in termini organizzativi.
In prossimità del termine della sperimentazione suddetta (indicativamente a 2 mesi dalla scadenza ^' per valutazioni su campo applicazione), sarà effettuato un incontro tra le Parti firmatarie del presente verbale.
Le Parti si incontreranno entro tre mesi dalla decorrenza della presente sperimentazione.
