Tipologia: Accordo
Data firma: 29 settembre 2020
Parti: Intesa Sanpaolo e Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca, Unisin
Settori: Credito Assicurazioni, ISP
Fonte: fisacgruppointesasanpaolo.it
Verbale di accordo
In Milano, in data 29 settembre 2020, tra Intesa Sanpaolo spa, anche nella qualità di Capogruppo e le OO.SS. Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca e Unisin
Premesso che
a seguito della conclusione dell'Offerta Pubblica di Scambio volontaria totalitaria avente a oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Unione di Banche Italiane spa (di seguito UBI), successivamente integrata anche da un corrispettivo in denaro (OPAS), in data 5 agosto 2020 Intesa Sanpaolo spa (di seguito ISP) deteneva oltre il 90% del capitale sociale di UBI e conseguentemente si è attivata per l'acquisto delle restanti azioni UBI presenti sul mercato, per il successivo delisting;
alla luce dell'ingresso nel Gruppo Intesa Sanpaolo dell'ex Gruppo UBI Banca e nelle more dell'avvio, nei tempi tecnici stabiliti, delle procedure di legge e di contratto per il previsto trasferimento di rami d'azienda relativi alle filiali e la fusione di UBI in ISP, le Parti condividono di definire da subito intese che possano permettere la migliore gestione del percorso di integrazione;
a tal fine le Parti hanno condiviso la necessità di integrare il modello di relazioni industriali vigente nel Gruppo ISP, che ha permesso la gestione della pluralità di operazioni realizzate da ISP nel corso degli anni, adeguandolo alla rilevanza dell'operazione;
si conviene quanto segue:
1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente accordo;
2. Il Protocollo delle Relazioni Industriali vigente nel Gruppo ISP alla data del 5 agosto 2020 (di seguito Protocollo) continua a trovare applicazione presso tutte le Società italiane del nuovo Gruppo ISP che applicano il CCNL Credito, all'attualità elencate nell'allegato 1 al presente accordo, con le specificazioni riportate di seguito.
Le Parti confermano la Delegazione di Gruppo di cui all’art. 2 del citato Protocollo quale unica sede di confronto anche per approfondire e negoziare le ricadute sul personale rivenienti dalla predetta integrazione.
A tal fine, sino al 31 luglio 2021, la Delegazione è integrata dai Segretari Nazionali di riferimento per l'ex Gruppo UBI nonché di un totale di 14 componenti, ripartiti attribuendo 2 componenti ad ogni Sigla, 2 componenti aggiuntivi alla Sigla con la maggiore rappresentatività nel nuovo Gruppo ed 1 componente ulteriore alle due Sigle che seguono in termini di rappresentatività.
Per il medesimo periodo il Comitato di Consultazione di cui all'art. 3 ed il Comitato Welfare, Sicurezza e Sviluppo Sostenibile di cui all'art. 4 del medesimo Protocollo sono incrementati, per lo svolgimento dei compiti stabiliti, di un totale di 14 componenti, ripartiti attribuendo 2 componenti ad ogni Sigla, 2 componenti aggiuntivi alla Sigla con la maggiore rappresentatività nel nuovo Gruppo ed 1 componente ulteriore alle due Sigle che seguono in termini di rappresentatività.
Le previsioni dell'art. 5 del Protocollo in materia di Coordinatori di Area potranno trovare applicazione alla realtà ex UBI a decorrere dalla fusione in ISP e le Parti si incontreranno entro il mese di marzo 2021 per definire, in funzione del numero di aree incrementali che saranno attivate successivamente alla fusione, il numero complessivo di Coordinatori che tenga conto di tale incremento, che opereranno a decorrere dalla creazione delle nuove Direzioni Regionali ed Aree.
Sino a tale data, nei confronti delle società dell'ex Gruppo UBI trova applicazione la previsione contenuta nell'ultimo paragrafo dell'art. 6 del Protocollo.
In relazione alla complessità dell'integrazione dell'ex Gruppo UBI nel Gruppo ISP ed al previsto trasferimento di rami d'azienda relativi alle filiali, in primis quello al Gruppo BPER Banca, nonché alla programmata incorporazione di UBI in ISP le Parti si danno atto che il confronto avverrà nei tempi stabiliti dalla normativa di legge e di contratto per le operazioni di trasferimento d'azienda e/o di ramo d'azienda ove previste, mentre per le materie non rientranti in tali procedure il confronto sarà gestito nell'ambito dell'ordinario e costante confronto tra le Parti stesse.
Allegato 1
INTESA SANPAOLO
EURIZON CAPITAL SGR
EURIZON CAPITAL REAL ASSET
EPSILON SGR
EXETRA
FIDEURAM-INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING
FIDEURAM INVESTIMENTI SGR
INTESA SANPAOLO INNOVATION CENTER
INTESA SANPAOLO CASA
INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING
NEVA SGR
SIREF FIDUCIARIA
INTESA SANPAOLO FORMAZIONE
SANPAOLO INVEST SIM
BANCA 5
INTESA SANPAOLO FOR VALUE
CONSORZIO STUDI E RICERCHE FISCALI
UBI BANCA
UBI SISTEMI E SERVIZI
IW BANK
UBI LEASING
UBI FACTOR
PRESTITALIA
PRAMERICA SGR
KEDOMUS S.R.L.
UBI ACADEMY S.C.R.L.
