Tipologia: Accordo sindacale
Data firma: 27 novembre 2020
Validità: 31.01.2021
Parti: Valentino e RSU, Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec - Uil
Settori: Tessili, Valentino
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di accordo sindacale


Tra Valentino spa, con sede legale in Milano, via Turati n. 16/18 (di seguito la "Società") […] e le RSU e OO.SS. Filctem - Cgil […], Femca - Cisl […] e Uiltec - Uil […] (di seguito, unitamente alle RSU: le "OOSS" e, unitamente alla Società, le "Parti")

Premesso
a) che in relazione all’attuale, grave e straordinaria situazione nazionale e locale derivante dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, al fine di preservare la salute e la sicurezza dei dipendenti, la Società ha manifestato l’intenzione di adottare in via del tutto eccezionale uno schema di turnazione temporaneo per il personale addetto all’unità produttiva sita in Valdagno - Loc. Maglio di Sopra, viale Dei Lanifici n. 1, con decorrenza dal 30 novembre 2020, che consenta di garantire il corretto distanziamento tra i dipendenti addetti a tutti i reparti ove si opera su turni tranne il reparto taglio, il reparto preparazione e spedizione lotti e il reparto controllo qualità finale degli accessori
b) che in data 24 novembre 2020 le Parti si sono incontrate per confrontarsi in merito a quanto esposto al punto a)
c) che in data 26 novembre 2020 la suddetta proposta di turnazione è stata approvata a maggioranza dai dipendenti
Tutto ciò premesso, le Parti concordano quanto segue
1. Le premesse formano parte integrante del presente accordo.
2. Con effetto dal 30 novembre 2020 e fino al 31 gennaio 2021 i dipendenti della Società che operano su turni, fatta eccezione unicamente per i dipendenti del reparto taglio, del reparto preparazione e spedizione lotti e del reparto controllo qualità finale degli accessori, osserveranno i seguenti turni così distribuiti nell’arco della settimana:
2.1 distribuzione della prestazione individuale su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì
2.2 orario di lavoro di 37 ore e 30 minuti settimanali, compresa la mezz’ora di riposo, con retribuzione e relativa maturazione di tutti gli istituti contrattuali parametrati alle 40 ore settimanali
2.3 sono previsti i seguenti turni di lavoro, a cui i dipendenti verranno adibiti a settimane alterne: il primo turno dalle ore 6.00 alle ore 13.30 con 30 minuti di pausa dalle 12.00 alle 12.30; il secondo turno dalle 14.00 alle 21.30 con 30 minuti di pausa dalle 19.00 alle 19.30 per metà dei dipendenti e dalle 19.30 alle 20.00 per l’altra metà dei dipendenti
2.4 oltre alle pause sopra indicate i dipendenti potranno fruire di una pausa caffè
3. Per le ore di lavoro a turno verrà corrisposta la maggiorazione prevista dal CCNL di categoria vigente.
4. La previsione di uno schema di turnazione e l'intervallo di trenta minuti tra i turni di lavoro permettono di mantenere un adeguato distanziamento sociale all’interno del sito produttivo e permettono la sanificazione degli impianti produttivi al fine di preservare la salute e la sicurezza dei dipendenti dal contagio da Covid-19.
5. Le Parti, preso atto che l’esigenza della Società è motivata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, concordano sulla predetta distribuzione dell’orario a turni di lavoro.
6. Il presente accordo rimane in vigore fino al 31 gennaio 2021 e cesserà a tale data senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione. Qualora la cessazione del periodo di emergenza epidemiologica rendesse possibile la interruzione anticipata degli effetti del presente accordo, le Parti si incontreranno per una valutazione complessiva e per il ripristino della normale distribuzione oraria giornaliera.
7. Le Parti concordano che per il periodo dal 23 novembre al 27 novembre 2020, per i reparti ove si opera su turni e di cui al punto a) delle premesse (esclusi quindi tranne il reparto taglio, il reparto preparazione e spedizione lotti e il reparto controllo qualità finale degli accessori), la retribuzione e i relativi istituti contrattuali verranno parametrati alle 40 ore settimanali.
Letto, confermato e sottoscritto.

Valdagno, 27 novembre 2020