Ministero dell'Interno
Comitato Unico di Garanzia
per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
 

VISTO l’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dalla legge n. 183/2010, che disciplina i Comitati Unici di Garanzia;
VISTA la direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2/2019 recante linee guida sul funzionamento dei CUG;
VISTO il regolamento interno del Comitato Unico di Garanzia del Ministero dell’Interno adottato in data 20 dicembre 2013;
VISTO il decreto in data 17 aprile 2025 di ricostituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del personale dell’Amministrazione civile dell’Interno;
CONSIDERATA la necessità di dotare il Comitato di una organizzazione di lavoro interna per analisi, approfondimenti e proposte nell’ambito delle aree tematiche di competenza del CUG;
RITENUTO a tal fine di istituire gruppi di lavoro tematici al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione del Comitato medesimo;
PRESO ATTO della disponibilità manifestata dai sottonotati componenti del CUG in sede di riunione a prendere parte ai predetti gruppi di lavoro;

 

DISPONE


Art. 1
(Istituzione dei gruppi di lavoro)

Sono istituiti i seguenti gruppi di lavoro interni al Comitato Unico di Garanzia:
• Gruppo di lavoro sul “Benessere organizzativo” composto da:
- Viceprefetto, Dott. Renzo REMOTTI;
- Funzionario economico finanziario, Dott.ssa Maria Teresa VIOTTO.


• Gruppo di lavoro su “Segnalazioni che pervengono al Comitato” composto da:
- Funzionario economico finanziario, Dott.ssa Carmela AMURA;
- Funzionario amministrativo, Dott. Stefano PUSOLE;
- Funzionario amministrativo, Dott.ssa Rita TOMASSONI.


• Gruppo di lavoro sulle “Azioni preventive e contro le molestie sessuali sui luoghi di lavoro, per sviluppare quella consapevolezza di pari opportunità e pari dignità sui luoghi di lavoro” composto da:
- Viceprefetto, Dott.ssa Elisa BORBONE;
- Assistente amministrativo, Dott.ssa Flavia DI BRANGO;
- Funzionario, Dott.ssa Maria Alessandra GIRIBALDI.


• Gruppo di lavoro “Studio sugli istituti normativi di competenza del C.U.G. e attività propositiva circa l ’individuazione da parte del Dipartimento del personale delle azioni positive” composto da:
- Dirigente II fascia, Dott.ssa Rosa CALABRESE;
- Funzionario economico finanziario, Sig.ra Antonella TEDESCO.
 

Art. 2
(Compiti)

I gruppi di lavoro:
- analizzano e approfondiscono gli argomenti;
- elaborano proposte e documenti da sottoporre al Comitato;
- supportano il CUG nella predisposizione di piani, relazioni e nell’implementazione di iniziative.
 

Art.3
(Conflitto di interessi)

I componenti dei gruppi di lavoro sono tenuti a svolgere la propria attività con riservatezza, imparzialità, obiettività e senso di responsabilità, evitando situazioni che possano generare, anche solo potenzialmente, conflitti di interesse personali, professionali o di altra natura.
Ciascun componente ha l’obbligo di dichiarare tempestivamente al CUG l’esistenza di eventuali interessi propri o di terzi a sé riconducibili che possano interferire con l’imparzialità dell’attività svolta.
In presenza di un possibile conflitto di interessi, il componente interessato si astiene dal partecipare alle relative attività o decisioni.
 

Art. 4
(Invarianza finanziaria)

Dall’attuazione del presente provvedimento non derivano nuovi o maggiori oneri a carico dell’Amministrazione.
 

Art.5
(Pubblicità)

Il presente provvedimento è trasmesso ai componenti del CUG e pubblicato secondo le modalità previste.

Roma, 14 aprile 2026

IL PRESIDENTE
Franca Tancredi