Impresa familiare e obblighi di sicurezza
(art. 21, D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81)


Quali sono gli obblighi di sicurezza che gravano sull’impresa familiare ai sensi  dell’art. 21 del D.Lgs. 81/2008?
(Quesito del 29 novembre 2010)

A riscontro del quesito proposto, va preliminarmente osservato che l’art. 230-bis del codice civile, introdotto dalla riforma del diritto di famiglia (legge n. 151/1975), configura l’impresa familiare come l’attività economica alla quale collaborano, in modo continuativo, il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo, qualora non sia  configurabile un diverso rapporto.
La configurazione di tale impresa ha, dunque, carattere residuale atteso che sussiste  soltanto quando le parti (i familiari) non abbiano inteso dar vita ad un diverso qualificato rapporto (società di fatto, rapporto di lavoro subordinato, ecc.).
All’impresa familiare si applicherà quanto previsto dall’art. 21 del D.Lgs. 9 aprile 2008,  n. 81 e successive modifiche o integrazioni, anche noto come “Testo Unico in materia di  tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, mentre laddove i componenti  dell’impresa assumano la veste di lavoratori, così come definiti dall’art. 2, comma 1, lett.
a) del T.U., con un vero e proprio rapporto di subordinazione, al titolare dell’impresa  familiare, nella sua qualità di datore di lavoro e garante rispetto agli altri componenti,  faranno capo gli obblighi di adottare tutte le misure di tutela della salute e sicurezza sul  lavoro di cui al T.U. fra i quali l’obbligo della valutazione dei rischi, della redazione del  documento di valutazione dei rischi o dell’autocertificazione, della nomina del medico  competente, della formazione ed informazione dei componenti, della sorveglianza  sanitaria, ecc.
In tali ipotesi, non si configura disparità alcuna di trattamento atteso che nel caso di  impresa familiare il titolare della stessa non verrà ad assumere la veste di datore di lavoro  e, pertanto, non soggiacerà a tutti gli obblighi previsti dal T.U. in materia.